Grappa bandiera italiana nel mondo: le prospettive future discusse in un convegno a Vinitaly

La grappa è storia e futuro: si può riassumere così l’incontro che si è tenuto il giorno di inaugurazione di Vinitaly. A presiedere il tavolo dei relatori è stato Sebastiano (Nuccio) Caffo, Presidente...

Condividi l'evento

La grappa è storia e futuro: si può riassumere così l’incontro che si è tenuto il giorno di inaugurazione di Vinitaly. A presiedere il tavolo dei relatori è stato Sebastiano (Nuccio) Caffo, Presidente del Consorzio Nazionale Grappa che ha ricordato –  a un anno dalla costituzione del Consorzio ufficializzata proprio al Vinitaly nel corso della passata edizione, come il Consorzio in realtà, abbia già 25 anni di storia perché deriva dall’Istituto Nazionale Grappa. 

Una trasformazione per dare maggiore forza e per portare il nome della grappa nel mondo, per tutelarlo e promuoverlo al meglio. Ad aver aderito al Consorzio Nazionale Grappa, sono sempre più distillatori da nord a sud che rappresentano la maggior parte della produzione di grappa in Italia. Un ottimo risultato per questi primi dodici mesi che registrano un dato importante di +23% di export rispetto al 2022, nonostante le difficoltà contingenti dell’aumento dei costi delle materie prime e la scarsa reperibilità di vetro e carta per il pack. 

C’è da aggiungere che al Vinitaly, gli associati al Consorzio hanno riscontrato un rinnovato interesse dei buyer nazionali e internazionali per la grappa, una notizia che vede la tendenza positiva registrata lo scorso anno, proseguire per il 2023. 

Anche i giovani stanno scoprendo il mondo della grappa, un trend voluto dagli operatori che esprimono la volontà di rilanciare il prodotto fino ad oggi percepito come ‘classico’ che ora sta evolvendo per età e genere. C’è una nuova generazione di distillatori, giovani imprenditori che parlano ai loro coetanei con un linguaggio che avvicina e accorcia le distanze di età.
E c’è voglia di innovazione come dimostra il fatto che, per la prima volta, un cocktail a base di grappa (si chiama Ve.N.To.), entra nella prestigiosa lista degli Iba (International Bartenders Associations). L’esordio del Presidente è di continuare così, insieme, perché la grappa sul mercato internazionale, non ha espresso ancora, il suo massimo potenziale. Oggi, è forte nei Paesi di lingua tedesca come Germania, Austria, Svizzera ma c’è ancora tanto da fare nel mondo. Un progetto interessante fatto con Assodistil è stato ‘Hello Grappa’ che ha portato ottimi risultati, dando una bella spinta alla grappa negli Stati Uniti.

È poi intervenuta Brunella Saccone, Direttrice dell’Ufficio Agroalimentare e Vini Agenzia ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sottolineando come gli alcolici e superalcolici siano un ottimo veicolo del Made in Italy e come la grappa sia un esempio virtuoso dell’economia del riciclo e della sostenibilità.  

Luigi Odello, Presidente del Comitato Scientifico del Consorzio e Presidente del Centro Studi Assaggiatori ha dissertato sulla tesi “Grappa: acquavite unica al mondo” in quanto unica a essere prodotta con una materia prima solida ricchissima di aroma. Per sostenerla ha argomentato sulla storia dell’alambicco, sulla povertà di risorse energetiche del nostro Paese e sulla mirabile sintesi che compie la vite di aromi e precursori d’aromi allocandoli prevalentemente nelle bucce degli acini d’uva. 

Durante l’incontro, con l’intervento di Cesare Mazzetti, presidente del Comitato Acquaviti di Assodistil si è potuto evidenziare la recente entrata in vigore del Piano dei Controlli per la grappa e il Presidente Mazzetti ha poi sottolineato come la grappa si trovi in un momento favorevole anche per il suo debutto di Indicazione Geografica, un’ottima garanzia di qualità che apre a maggiori opportunità di promozione all’estero.
Non sono mancati i saluti di Anag, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti, rappresentati da Valentina Favretto, responsabile dell’associazione per il Veneto, che confida in una proficua e duratura collaborazione. Questa volontà è stata suggellata in occasione dell’evento ‘Donne della Grappa’ tenutosi nel corso di Vinitaly durante il quale il Presidente Caffo ha consegnato il logo del Consorzio Nazionale Grappa a Paola Soldi, Presidente Nazionale Anag.

Il convegno di Consorzio Nazionale Grappa è stato realizzato con la collaborazione di ‘Alfatek botting plants’, azienda italiana specializzata nella produzione di impianti per imbottigliamento.

Viaggi d'affari, Cisalpina spinge sulla business intelligence

07 aprile 2023 | Redazione

Cisalpina Tours, travel management company del Gruppo Bluvacanze, investe nello sviluppo di nuove soluzioni di analisi dei dati per le aziende-clienti del business travel. E arricchisce la propria sui...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

09 luglio - 11 luglio 09:00 - 19:00 | Treviso

Arriva la decima edizione della Tiramisù World Cup

20 luglio 2026 | Redazione

A Treviso, dal 9 all’11 ottobre. Quest’anno il tema è la “Cucina italiana”. Ancora più concorrenti, più giudici e più eventi.

24 luglio - 26 luglio 18:00 - 23:00 | Garessio (CN) , Evento diffuso

Acqua S.Bernardo compie un secolo di vita con la Festa dell’Acqua a Garessio

16 luglio 2026 | Redazione

Tre giorni di incontri, spettacoli, musica, sport, trekking e momenti culturali tra Garessio e Ormea 
per celebrare i 100 anni di Acqua S.Bernardo

23 luglio - 26 luglio 12:30 - 23:30 | Milano , Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova

Il “Lido Coca-Cola” in programma a Milano dal 23 al 26 luglio

15 luglio 2026 | Redazione

L’iniziativa offrirà un contesto esperienziale dedicato, con attività di sampling e momenti di ingaggio pensati per favorire la prova prodotto e aumentare la familiarità con il nuovo pack.

31 agosto - 06 settembre 18:30 - 23:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione della Trieste Cocktail Week in programma dal 31 agosto al 6 settembre

15 luglio 2026 | Redazione

Complessivamente tra bar, ristoranti, hotel e botteghe, saranno 25 le attività coinvolte nell’edizione 2026 della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati