Food Hospitality World e Interwine insieme a Guangzhou

Dall’undici al tredici novembre 2014 avranno luogo a Guangzhou per la prima volta insieme Food Hospitality World, la mostra di Fiera Milano dedicata all’alimentare e alle attrezzature per l'ospitalità...

Condividi l'evento

fhw_logoDall’undici al tredici novembre 2014 avranno luogo a Guangzhou per la prima volta insieme Food Hospitality World, la mostra di Fiera Milano dedicata all’alimentare e alle attrezzature per l'ospitalità professionale, e Interwine China, il più importante appuntamento fieristico della Cina dedicato al vino e agli alcolici.

Interwine_GLe due manifestazioni si svolgeranno in contemporanea al China Import & Export Fair Complex, offrendo agli operatori asiatici una vetrina completa e prestigiosa del settore alimentare di oltre 30mila metri quadrati e con una significativa rappresentanza del food made in Italy.

La crescita del settore wine&food in Cina è stata analizzata nella conferenza stampa tenuta oggi a Fiera Milano per presentare l’alleanza tra FHW e Interwine. All’incontro ha partecipato anche un gruppo di operatori cinesi al seguito di Interwine (impegnato in queste settimane in un road show in Europa) e che hanno avuto modo di incontrare alcune selezionate aziende italiane dopo la conferenza stampa.

Alla fine del 2011, la Cina è divenuta il più grande mercato mondiale nella vendita al dettaglio di generi alimentari, oltrepassando gli Stati Uniti. Inoltre, è diventata anche il quarto principale importatore di beni agroalimentari (dopo UE, USA e Giappone).

Se dal 2006 al 2011, l’export food and beverage europeo verso la Cina si è letteralmente triplicato, raggiungendo i 3.3 bilioni di Euro, le prospettive per i prossimi anni sono altrettanto favorevoli: +15% annuo fino al 2015.

chinaNel 2013 le esportazioni italiane agroalimentari in Cina hanno fatto registrare un aumento del 19,8% rispetto all’anno precedente. I dati dell’export italiano verso la Cina infatti collocano il nostro Paese tra i principali partner commerciali: l’Italia è il primo fornitore di cioccolato (con una quota di mercato del 39,1%) e pasta (19,6%), il secondo di olio d’oliva extravergine (20,1%) e di acque minerali (14,9%); il terzo nel caffè (6,6%).

Nel 2013 si è registrato un incremento del 6% delle esportazioni di vino, confermando i dati estremamente positivi degli anni scorsi. In particolare, il mercato delle bollicine sembra essere molto attrattivo per i buyers cinesi, se consideriamo che lo scorso anno le vendite hanno registrato un incremento del 236%.

[caption id="attachment_30885" align="alignleft" width="399"]fabio-aromatici-fiera-milano Fabio Aromatici[/caption]

“La Cina è un mercato strategico per il made in Italy, molto apprezzato anche per i suoi eccellenti prodotti alimentari. Per questo Fiera Milano ha intensificato negli ultimi anni i suoi investimenti in Cina con l'obiettivo di offrire alle nostre aziende una efficace piattaforma di penetrazione commerciale. La collaborazione avviata con Interwine va in questa direzione e costituisce un ulteriore passo avanti nel nostro disegno di lungo termine" dice Fabio Aromatici, Head of International Development di Fiera Milano “Ora siamo in grado di offrire alle aziende italiane dell’agroalimentare una proposta integrata che unisce cibo, vino e alcolici”.

[caption id="attachment_30882" align="alignright" width="166"]paolo borgio 2 Paolo Borgio[/caption]

“Bisogna andare incontro ai mercati, sostenendo le imprese e favorendo l’internazionalizzazione” afferma Paolo Borgio, responsabile per Fiera Milano delle mostre FHW e Tuttofood. “Iniziative come questa con Interwine, che sfrutta il know how di Fiera Milano e l’expertise dei suoi partner nel mondo, sono la chiave di volta concreta per aiutare le aziende a uscire dalla crisi valorizzando il loro prodotto”.

[caption id="attachment_30897" align="alignleft" width="216"]ritajia Rita Jia[/caption]

Secondo Rita Jia, general manager di Interwine China, “La sovrapposizione degli investimenti può essere ridotta in modo efficace con un'alleanza che rappresenta un'agevolazione per il settore fieristico”. Ha inoltre affermato che nell'era delle operazioni basate su marchio e capitale, con uno sviluppo rapido e una forte concorrenza nel settore alimentare, delle bevande e del vino, l'integrazione delle risorse e l'alleanza dell'industria diventano una scelta inevitabile per le aziende che vogliono promuovere la propria competitività.

Interwine China, che ha una cadenza semestrale (in primavera e in autunno), vede la partecipazione di aziende produttrici sia cinesi che straniere, importatori locali e della vicinissima Hong Kong, oltre a distributori e grossisti nazionali. Inoltre, la collocazione strategica di Guangzhou, ″Porta della Cina″ sin dall′epoca della Via della Seta, attira buyer dall′intero bacino asiatico, mettendosi ancora una volta al centro del panorama degli scambi internazionali.

fiera-milano-500Food Hospitality World è una mostra professionale il cui format è stato appositamente ideato da Fiera Milano per i nuovi grandi mercati extraeuropei. E’ inoltre una mostra globale, che sta facendo il giro del mondo: ha debuttato in maggio in Sudafrica, dopo aver toccato Brasile, India e Cina. Il successo della formula multinazionale di FHW è dovuto alla sua capacità di efficace catalizzatore in grado di generare nuove opportunità di business per gli espositori internazionali e nazionali.

Iberia: secondo la BBC è la compagnia più "generosa" con i bagagli

15 settembre 2014 | Redazione

Nessun limite di peso e dimensioni piuttosto ampie: 56 x 45 x 25 cm. È Iberia la compagnia aerea europea più “permissiva” in tema di bagaglio a mano. In seconda posizione, con le stesse dimensioni ma...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

09 luglio - 11 luglio 09:00 - 19:00 | Treviso

Arriva la decima edizione della Tiramisù World Cup

20 luglio 2026 | Redazione

A Treviso, dal 9 all’11 ottobre. Quest’anno il tema è la “Cucina italiana”. Ancora più concorrenti, più giudici e più eventi.

24 luglio - 26 luglio 18:00 - 23:00 | Garessio (CN) , Evento diffuso

Acqua S.Bernardo compie un secolo di vita con la Festa dell’Acqua a Garessio

16 luglio 2026 | Redazione

Tre giorni di incontri, spettacoli, musica, sport, trekking e momenti culturali tra Garessio e Ormea 
per celebrare i 100 anni di Acqua S.Bernardo

23 luglio - 26 luglio 12:30 - 23:30 | Milano , Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova

Il “Lido Coca-Cola” in programma a Milano dal 23 al 26 luglio

15 luglio 2026 | Redazione

L’iniziativa offrirà un contesto esperienziale dedicato, con attività di sampling e momenti di ingaggio pensati per favorire la prova prodotto e aumentare la familiarità con il nuovo pack.

31 agosto - 06 settembre 18:30 - 23:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione della Trieste Cocktail Week in programma dal 31 agosto al 6 settembre

15 luglio 2026 | Redazione

Complessivamente tra bar, ristoranti, hotel e botteghe, saranno 25 le attività coinvolte nell’edizione 2026 della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati