Food Act: la nuova strategia per promuovere la cucina made in Italy

Food Act: debutta il piano per valorizzare la cucina italiana. Lo ha presentato il Ministro Maurizio Martina durante l’incontro che ha avuto luogo ad Expo (Cascina Triulza) e ha visto riuniti Ministri...

Condividi l'articolo

Food Act: debutta il piano per valorizzare la cucina italiana. Lo ha presentato il Ministro Maurizio Martina durante l’incontro che ha avuto luogo ad Expo (Cascina Triulza) e ha visto riuniti Ministri e chef, tra cui gli Ambassador di Expo Milano 2015 Massimo Bottura, Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Pietro Leemann, Cesare Battisti, Ugo Alciati, Moreno Cedroni, Enrico Bartolini e Cristina Bowerman.

Si tratta di un vero e proprio patto, basato  su un’azione di squadra, finalizzata a valorizzazione il Made in Italy agroalimentare. “Il mondo chiede Italia, soprattutto a tavola- ha precisato Martina-. Serve fare sistema, affinché le occasioni che abbiamo vengano colte. Il ruolo degli chef in questo contesto diventa strategico: sono gli ambasciatori della cucina italiana e del nostro Made in Italy. Il Food Act ci aiuterà ad essere ancora più forti e coordinati”.

“I cuochi sono gli ispiratori di questa giornata di lavori - ha puntualizzato Massimo Bottura -.  Nel momento in cui si sono aperte le porte di Expo Milano 2015 abbiamo cominciato un dialogo con le Istituzioni, che hanno saputo ascoltarci. I cuochi oggi creano grande indotto per il turismo, perché sempre di più le persone prenotano le vacanze in base ai ristoranti e alle specialità del territorio. Senza Expo Milano 2015, tutto questo non sarebbe stato possibile”.

“Finalmente è chiaro – ha ribadito Carlo Cracco - che la cucina non è solo un modo di alimentarsi, ma il punto di incontro di diversi settori, è una modalità per far crescere tutte le figure legate all’enogastronomia per costruire un futuro migliore per l’Italia”.

Dieci punti per fare sistema e dare nuova linfa all’agricoltura, all’enogastronomia, al turismo e alla cucina italiana. tra gli obiettivi del Piano:

  • valorizzare le connessioni tra agricoltura, produzioni enogastronomiche, ristorazione, cultura e turismo;
  • aumentare la visibilità commerciale e l’attrattività dei territori;
  • puntare sull'internazionalizzazione, attraverso la presentazione unitaria dell’offerta enogastronomica e della ristorazione;
  • sviluppare nuova consapevolezza e nuova conoscenza che, partendo dall’educazione alimentare dei più giovani, arrivi allo sviluppo delle competenze manageriali degli operatori del settore;
  • promuovere la conoscenza delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane, e diffondere i valori del modello nutrizionale della Dieta Mediterranea.

Correlati:

Food Act, la Fic lamenta la dimenticanza del ministro Martina

Confindustria: il turismo traina la ripresa del Mezzogiorno

28 luglio 2015 | Redazione

Nel Mezzogiorno qualcosa si muove in positivo e parte del merito va dato al turismo. Lo rivela il “Check up Mezzogiorno” realizzato da Confindustria e Srm (centro studi legato a Intesa Sanpaolo) che s...

Più frutta, meno alcol: DOuMIX? presenta Fruit Spritz

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova interpretazione del classico spritz sostituisce la tradizionale parte alcolica del drink con la naturalezza dei pre-mix a base di frutta

Notizie correlate

Rational, la pulizia diventa sostenibile e autonoma per ogni generazione di sistemi

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova formulazione dei detergenti per SelfCookingCenter e CombiMaster Plus, oggi completamente priva di fosfati, consente di ridurre l’impatto ambientale mantenendo invariati gli standard di pulizia e sicurezza

Packaging ortofrutticolo, la filiera si prepara al PPWR con Bestack

18 giugno 2026 | Redazione

Da PFAS e sicurezza alimentare fino a conformità e lightweighting: oltre 30 delegati di 18 aziende leader della filiera ortofrutticola, più Coop Italia e Fruitimprese, si sono riuniti a Lucca per il primo Morning Food Safety Pack organizzato dal Consorzio Bestack

Hurom, per la spremitura nel canale horeca arriva il nuovo CP50

27 maggio 2026 | Redazione

Hurom, pioniere e leader mondiale nella tecnologia degli slow juicer e dell’estrazione lenta a freddo, presenta il nuovo Hurom CP50, un estrattore professionale sviluppato per rispondere alle esigenze del canale horeca e dei professionisti del beverage che ricercano efficienza operativa, continuità di servizio e standard qualitativi elevati.

Mixology, Prisma presenta la Cocktail Station

27 maggio 2026 | Redazione

Da oltre quarant’anni Prisma sviluppa soluzioni professionali in acciaio inox, mettendo competenza manifatturiera, innovazione e design italiano al servizio dell’hospitality.

Rational punta su iVario Pro: inaugurato un nuovo sito produttivo a Wittenheim

15 maggio 2026 | Redazione

Rational ha inaugurato ufficialmente l’ampliamento del proprio stabilimento di Wittenheim, in Francia. Con il raddoppio delle superfici produttive

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati