Fabbri a Mixology Experience con nuovi prodotti per i bartender più creativi

Fabbri 1905 debutta a Mixology Experience riavvolgendo il nastro e tornando alle origini giacché la sua storia iniziò oltre un secolo fa con una serie di liquori. Nel corso dei decenni l'azienda si è...

Condividi l'evento

Fabbri 1905 debutta a Mixology Experience riavvolgendo il nastro e tornando alle origini giacché la sua storia iniziò oltre un secolo fa con una serie di liquori. Nel corso dei decenni l'azienda si è spostata su altri fronti merceologici ma per l'occasione riabbraccia il mondo della mixology con il gin, il bitter, gli sciroppi alla frutta, i dolcificanti liquidi e i garnish come l'Amarena Fabbri.

Calendario

Sono previste diverse masterclass curate da bartender di fama internazionale che si terranno nello stand dell’azienda - C08.

Domenica 7 nel pomeriggio Mattia Pastori preparerà il Fabbri Italian Collins con Fabbri Dry Gin, succo di limone, Mixybar Plus Zucchero Italiano e soda; e un cocktail con Mixybar Gold Sugar.

Lunedì 8 pomeriggio - martedì 9 mattina guest star Federica Geirola, Lady Amarena Italia 2021 con il suo Yumi con cui ha vinto Lady Amarena Italia e un altro cocktail

Lunedì 8 ore 12.00 Gianni Cocco realizzerà Cappuccino Estivo Jakyll/Hyde, una preparazione con caffè e Fabbri Dry Gin.

Le novità

Mixology Experience è la cornice in cui Fabbri 1905 presenterà le novità dell’anno dedicate al mondo dei cocktail bar.

Ananas Plus è uno sciroppo dal colore giallo vivo con riflessi caldi e dalla trama fitta che, una volta diluito, assume una tonalità opalescente. Lo sciroppo contiene il 61% di succo di ananas raccolti da selezionati produttori che dona al naso il bouquet di note intense del frutto appena tagliato. Al palato è dolce, morbido e molto equilibrato con una persistente chiusura di frutta tropicale matura. Si abbina perfettamente con i migliori distillati tropicali.

Mirtillo Plus ha una trama fitta color rubino intenso con sfumature rosso scuro. Diluito mantiene il suo colore naturale in una tonalità più trasparente. Il 32% di succo di mirtillo regala al naso sentori molto intensi di bacche, profumi di sottobosco e di piccoli frutti rossi maturi. Al palato è delicatamente fresco, di buona e profonda struttura. Equilibrato, piacevolmente morbido e avvolgente. Finale con persistenti note fruttate. Una volta diluito restituisce fedelmente acidità e sapori del succo di mirtillo senza note devianti verso la mora e altri frutti di bosco.

Gli zuccheri

La gamma degli zuccheri per mixology si arricchisce di tre nuove referenze della linea Mixybar: Zucchero Italiano Plus, Gold Sugar Plus e Zero Zuccheri.

Zucchero Italiano Plus è un prodotto nato dalla collaborazione con Italia Zuccheri – Coprob. Questo zucchero liquido è stato appositamente formulato per sciogliersi istantaneamente in qualsiasi bevanda calda o fredda, per un uso pratico e veloce;

Gold Sugar Plus è a base di zucchero della qualità Demerara, lo zucchero di canna delle Mauritius. La qualità Demerara è uno zucchero di canna grezzo, a grana grossa e dal caratteristico colore dorato, poiché non è sbiancato e quindi privo di residui chimici da raffinazione, ricavato dal puro succo di canna da zucchero. Questo conferisce al Gold Sugar Plus uno vivace giallo ambrato. Al naso regala ricche note di caramello, liquirizia, carrube e frutta cotta. Al palato è dolce e morbido con ricordi erbacei, speziati e vegetali. Il Gold Sugar Plus ha un carattere intenso e fruttato. Le sue note profumate perfettamente bilanciate sono una risorsa sensoriale per chi vuol dare un tocco elegante ed esotico alle ricette.

Zero Zuccheri, dal sapore ricco e complesso, si abbina perfettamente a tutte le preparazioni calde o fredde come caffè, cioccolato e cocktail, senza lasciare alcun retrogusto tanto da renderlo irriconoscibile rispetto al classico saccarosio. Perfetta soluzione nel classico caffè shakerato per chi vuole zero calorie senza compromettere il gusto.

Gin Fabbri

Nato negli anni Trenta da una ricetta di Gennaro Fabbri, Fabbri Dry Gin ritorna in una veste nuova ma ispirata all’originale, e introducendo nello scenario odierno dei gin la nota distintiva del purissimo distillato di Amarena Fabbri. Per realizzare il Fabbri Dry Gin le singole botaniche 100% naturali (bacche di ginepro, scorze di arancia amara, radici di angelica, semi di coriandolo, cardamomo, radice di liquirizia), vengono distillate singolarmente. Segue poi il marriage, un periodo di riposo durante il quale le singole molecole si “abbracciano”. A questo punto viene miscelato il distillato di Amarena Fabbri che l’azienda estrae “in purezza”.

Percorsi

La visita a Mixology Experience sarà facilitata dai percorsi tematici che si snodano all’interno del Salone. Fabbri 1905 è presente con i suoi prodotti nei percorsi:

Aperitivi&Co Experience con Marendry Bitter, Fabbri Dry Gin, Ciliegie Speciali, Mixybar, Plus, Amarena Fabbri, Zenzero Fabbri e Gum Nero

Juniper Experience con Fabbri Dry Gin.

Coffee Mixology con Mixybar, Plus, Mixybar Zero, Amarena Fabbri, Zenzero Fabbri, Mixyfruit, Gourmet Sauce, Gum Nero.

No-Low alcohol con Mixybar, Plus, Mixybar Zero, Amarena Fabbri, Zenzero Fabbri, Mixyfruit, Gum Nero.

Agave Experience con Agave Bio.

Roma Bar Show, appuntamento a fine maggio al Palazzo dei Congressi dell’Eur

05 maggio 2023 | Redazione

Torna con la sua terza edizione il 29 e 30 maggio il Roma Bar Show all'interno della sale del Palazzo dei Congressi dell’Eur. Una due giorni di esperienze, masterclass, seminari, talk, degustazioni, e...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

31 agosto 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati