caffè
18 Marzo 2024
È Fabio Ferrara il vincitore della tappa torinese della terza edizione del Master Coffee Grinder Championship, la gara di caffetteria svoltasi presso il Lingotto Fiere in occasione di Horeca Expoforum. Dietro di lui Ilaria Anna Izzo, salita sul secondo gradino del podio.
Tutti i competitor hanno apprezzato la qualità e la completezza delle attrezzature messe a disposizione e controllate dall’esperto Andrea Antonelli di pulyCAFF, in particolar modo i nuovi grinder gravimetrici di Eureka, gli Atom W75 e le mini multiboiler Studio di Dalla Corte.
Le tazze invece, realizzate da Ipa Porcellane in due misure differenti e con un logo ad hoc per la competizione, hanno creato interesse tra il pubblico per la loro particolarità, soprattutto quella di maggior dimensione, grazie alla capacità di esprimere meglio i profumi e gli aromi in un espresso, soluzione ancora poco adottata nei bar tradizionali. Un ruolo importante lo hanno ricoperto pure le macine, a cui Keber ha dedicato una masterclass spiegando l’importanza di tale componente in un macinacaffè. L'acqua utilizzata, infine, è stata ottenuta attraverso i sistemi filtranti Brita.
Quest'anno la difficoltà aggiuntiva nella gara consisteva nel parlare ai giudici di argomenti di cultura generale estratti a sorte, e ciò ha messo non poco in difficoltà i competitor. La giuria, capitanata da Luigi Pillitu, era composta dai giudici sensoriali Luca Bernardoni (vincitore della prima edizione del MCGC e trainer di Hardy caffè), e Alessandro Spiga, trader di caffè verde e tesoriere dell’IWCA Italia. Il giudice tecnico è stato invece Simone Previati, vincitore della competizione 2023 e titolare della Full Service, azienda specializzata in assistenza per attrezzature professionali da bar. A supportare la competizione sono stati gli allievi della scuola alberghiera Immaginazione e Lavoro.
Oltre alla targa realizzata dalla cooperativa sociale Parallelo Lab, Fabio Ferrara ha ricevuto in omaggio, da parte di Costadoro, un corso di latte art tenuto dalle due campionesse mondiali Manuela Fensore e Carmen Clemente, che lo prepareranno al meglio per il suo futuro professionale.
L'appuntamento con la prossima tappa del Master Coffee Grinder Championship è fissata al 16 giugno presso lo showroom di Eureka Grinders a Firenze: si preannuncia una giornata all’insegna della festa del caffè, con la fabbrica aperta e la possibilità di visite guidate.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/12/2025
Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, ma da oggi la notizia è ufficiale. Illva Saronno Holding S.p.A., proprietaria dei marchi Disaronno e Tia Maria e degli storici...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Torna dal 2 al 5 febbraio 2026, nel quartiere fieristico di Riva del Garda, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza. Giunta alla sua 50esima edizione, la manifestazione punta a rafforzare in...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy