appuntamenti
27 Giugno 2023
Domenica sera si è chiusa la kermesse ChocoLOVE Gelato Artigianale organizzata da Chocolate Culture, l'associazione guidata dal Master Chocolatier Davide Comaschi.
Il Palazzo Castiglioni è stato il palcoscenico dei grandi Maestri della gelateria e della pasticceria italiana e ha accolto oltre 3.500 persone che hanno potuto gustare una varietà incredibile di gelato artigianale al cioccolato alla frescura dei secolari alberi del giardino, grazie alla partecipazione delle gelaterie Il Rigoletto, Gelatario, Mango Esotico, Merelli di Milano, e Dav Pastry Lab e Cuor di Gelato di Bergamo.
Sono stati prodotti oltre 500 kg di gelato al cioccolato in tutte le sue espressioni: dall’extra fondente, al latte, al bianco; a base acqua per chi è intollerante o variegato ai fichi, al lampone o al frutto della passione. Il gelato artigianale italiano al cioccolato è stato anche protagonista di una raccolta fondi di due giorni, che ha portato oltre 5.000 euro nelle casse dell’Ente Ceramica del Comune di Faenza, per sostenere le botteghe artigiane colpite dalla recente alluvione.
Tanti gli abbinamenti insoliti presentati, tra cui cioccolato bianco, bergamotto, pepe rosa (di Roberta Wang e Mattia Dellon), cioccolato al gorgonzola e gin (di Stefano Dassie) e cioccolato con infuso di porcini (di Andrea Zingrillo), a dimostrazione di come possono nascere armonie inaspettate ma di grande impatto gustativo.
ChocoLOVE Gelato Artigianale è stata una grande festa dedicata ad un alimento completo come il gelato artigianale italiano, un prodotto che per il 42% degli italiani è ormai destagionalizzato e rappresenta a pieno titolo il Made in Italy nel mondo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2025
Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei...
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy