Inaugurato il Museo d’impresa di Luxardo

Il Museo d’impresa Luxardo è una realtà. A pochi passi dalla sede dell’azienda a Torreglia (PD), il Museo da poco inaugurato segna marcatamente una ulteriore fase di sviluppo per lo storico marchio at...

Condividi l'evento

Il Museo d’impresa Luxardo è una realtà. A pochi passi dalla sede dell’azienda a Torreglia (PD), il Museo da poco inaugurato segna marcatamente una ulteriore fase di sviluppo per lo storico marchio attivo nella produzione di liquori e ingredienti per la pasticceria artigianale e tra le più antiche distillerie esistenti al mondo.

Si tratta di un luogo che invita il visitatore a un viaggio di grande suggestione, accompagnandolo con un’esperienza immersiva ed emozionale dalle origini a Zara, in Dalmazia, fino ai Colli Euganei dove dal 1947 ha sede l’azienda, per avvicinarlo al ricordo di un passato importante e, attraverso le tappe di una crescita punteggiata di significative conquiste, portarlo fino al presente seguendo un itinerario scandito da una instancabile operosità e costantemente rivolto al futuro.

“È una forte emozione, non solo per me ma per tutta la famiglia – commenta Franco Luxardo, senior partner – poter vedere finalmente compiuto uno dei nostri più grandi sogni. La storia che è stata scritta da chi ci ha preceduto è il patrimonio di valori e insegnamenti su cui abbiamo costruito ciò che siamo oggi e ci dà la forza, ogni giorno, per camminare verso il futuro”.

La struttura è stata ideata e realizzata dallo Studio Architetti Mar di Venezia, ponendo particolare attenzione al contesto ambientale in cui è inserita, nel pieno adeguamento alla natura. Il progetto vede una parte esterna in lame ritorte d’acciaio COR-TEN, materiale versatile, dalle straordinarie proprietà strutturali ed estetiche e di estrema resistenza.
Il susseguirsi delle lame restituisce una sensazione tridimensionale di vibrazione sull’intera facciata frontale e, giocando con la luce, la fa sembrare quasi in movimento. L’interno si snoda in una teoria di sale ripercorrendo con andamento circolare le tappe fondamentali della lunga storia di famiglia, in un allestimento dove non mancano postazioni digitali e video, che al contempo dà spazio anche alle fasi di produzione dei liquori che hanno reso celebre nel mondo il nome Luxardo. Adiacente al Museo si trova il negozio aziendale, che per l’occasione è stato completamente ristrutturato, dove è possibile acquistare l’intera gamma di liquori, amari, distillati e confetture Luxardo.

Il Museo Luxardo è visitabile su prenotazione dal mercoledì al sabato, con ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni www.museoluxardo.it

Dalla Tunisia alla Norvegia: Costa presenta le crociere C|Club 2023

25 marzo 2023 | Redazione

Costa Crociere presenta le crociere C|Club 2023, due vacanze-evento con un programma di attività disegnate in esclusiva per i soci del programma fedeltà della compagnia italiana. Si tratta di due croc...

Nucleo Roma, il nuovo cocktail bar di Ostiense: perché la drink list è un manifesto

12 giugno 2026 | Rossella De Stefano

Via Ostiense 178. Niente prenotazioni, niente fronzoli: walk ins-only. Il primo indizio che Nucleo ha le idee chiare su cosa non vuole essere arriva prima ancora di sedersi

Notizie correlate

18 giugno 19:00 - 23:59 | Messina , Marina Del Nettuno

Torna CocktailDay 3, appuntamento giovedì 18 giugno al Marina Del Nettuno di Messina

11 giugno 2026 | Redazione

È in arrivo il "CocktailDay 3", tradizionale evento con la mixology d'autore in Sicilia. L'appuntamento si svolgerà al Marina Del Nettuno di Messina giovedì 18 giugno

24 luglio - 26 luglio 16:00 - 23:30 | Pacentro (AQ) , Evento diffuso

Vino, gastronomia e musica. Dal 24 al 26 luglio torna PaCentro del Mondo

09 giugno 2026 | Giovanni Angelucci

Enologa, importatrice e curatrice di esperienze enogastronomiche, Claudia Galterio ha fatto del vino un linguaggio universale per unire territori e persone. Dopo anni di formazione nella viticoltura ecosostenibile tra Italia e Francia, oggi vive a Parigi, ma il legame con le sue radici resta indissolubile.

12 giugno - 14 giugno 18:00 - 23:59 | Milano , Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette

Elementi: la nuova edizione dal 12 al 14 giugno a Milano da Mare Culturale urbano

05 giugno 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 giugno, mare culturale urbano ospita la nuova edizione di ELEMENTI, il festival che mette in relazione musica, pizza e cultura contemporanea in un’esperienza aperta, accessibile e condivisa.

06 giugno - 14 giugno 18:00 - 22:00 | Firenze , Evento diffuso

Altemasi Trentodoc, al via a Firenze la prima Altemasi Week

05 giugno 2026 | Redazione

Altemasi Trentodoc rafforza il proprio impegno nel canale Horeca con un nuovo programma di supporto rivolto ai professionisti dell’hospitality.

15 giugno - 21 giugno 12:00 - 23:00 | Cagliari , Evento diffuso

Sardinia Cocktail Week, la seconda edizione torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno

05 giugno 2026 | Redazione

Dopo il successo della prima edizione, la Sardinia Cocktail Week torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno con un programma ancora più ricco, internazionale e ambizioso.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati