«Partiamo dal presupposto- ci racconta Barbara Chiassai, Responsabile Centro di Perfezionamento La Classe di Essse- che tutto è sempre migliorabile. Per questo nel nostro Centro offriamo una formazione a 360°: non basta infatti proporre un caffè a regola d’arte, ma è sempre più importante condurre e gestire bene il locale dal banco al magazzino. La nostra offerta si articola in vari moduli; tra questi quelli introduttivi al mondo del caffè e relativi alle tecniche d’assaggio e all’espresso corretto, sono gratuiti. Inoltre vogliamo creare sinergia: al neofita che ha appena intrapreso questa professione consentiamo di usufruire di un personal trainer che per un’intera giornata lo affiancherà, insieme a tutto il team, all’interno del suo locale.
È vero che un buon 60% di chi frequenta i corsi è costituito da giovani sotto i 30 anni, ma è vero pure che ci sono anche utenti più maturi e professionisti più scafati (parliamo del 20% circa) e questo a dimostrazione del fatto che la formazione è un’esigenza diffusa.
Di recente, poi, molti imprenditori hanno optato sempre più spesso per una formazione di tutto il loro staff al completo.»
[caption id="attachment_2948" align="aligncenter" width="300"]
Fonte: Esssecaffè. in crescita costante dal 2007 il numero dei partecipanti ai corsi di formazione[/caption]