Espresso Italiano Champion: Lucia Melis si aggiunge ai finalisti dell’Espresso Italiano Champion

Lucia Melis, di Settimo San Pietro (Ca), super la tappa della Sardegna delle selezioni regionali e vola tra i finalisti dell’Espresso Italiano Champion

Condividi l'articolo

Lucia Melis, di Settimo San Pietro (Ca), supera la tappa della Sardegna delle selezioni regionali e vola tra i finalisti dell’Espresso Italiano Champion, il campionato nazionale che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità. La giovane cagliaritana è risultata infatti la migliore nella prova di selezione dei campionati che si è svolta lo scorso 12 maggio a Sassari presso la sede di Altogusto Spa.

Lucia Melis, quinta finalista italiana, 23 anni di Settimo San Pietro (Cagliari). Un diploma delle scienze umane per poi cominciare, da cinque anni a oggi, come banconiera. Attualmente barista presso il Timeless Caffè, a Sinnai (Ca), di Michelle Murgia.

I primi cinque finalisti dell'edizione 2026 dell’Espresso Italiano Champion, le cui finali nazionali si svolgeranno quest’anno dal 17 al 18 giugno presso la sede di Mokador a Faenza (Ravenna), sono oltre alla sarda Lucia Melis, la marchigiana Simona Cerquetella, l’emiliano Lorenzo Minelli, il torinese Alessio Sipala e il ligure Ronny Sacco.

Quote

Ho deciso di partecipare a questa gara per mettere, soprattutto, in gioco la mia passione e le mie capacità, prendendo questa occasione come una delle prime tante sfide personali che terrò lungo la mia carriera professionale. Preparare e servire un buon caffè o cappuccino equivale a regalare un sorriso al cliente, e non c’è cosa più soddisfacente a fine turno lavorativo.

Lucia Melis, vincitrice della la tappa sarda dell'Espresso Italiano Champion

Quote

La nostra azienda sostiene da sempre con convinzione iniziative di questo tipo, perché crediamo che una sana competizione rappresenti un elemento fondamentale per la crescita professionale e personale. Siamo inoltre orgogliosi di sottolineare che, ancora una volta, sia stata una donna a distinguersi conquistando questo importante traguardo.

Piercarlo Bisio, presidente e ad Altogusto spa

Famiglia Santoni, parte il rebranding strategico tra tradizione e attualità

20 maggio 2026 | Redazione

Famiglia Santoni - Liquori Italiani è stata premiata al Vinitaly Design Award 2026 con tre riconoscimenti assegnati a tre prodotti della collezione.

Mondiali 2026: la ristorazione tra delivery e consumi fuori casa secondo Circana

03 luglio 2026 | Redazione

I risultati dell’indagine mettono in luce come i Mondiali, anche senza la partecipazione dell’Italia, continuino a generare engagement e momenti di consumo rilevanti.

Notizie correlate

Ready-to-Drink, Lavazza e Müller lanciano una gamma di bevande ispirate al caffe’

03 luglio 2026 | Redazione

La nuova proposta conferma l’ambizione di Lavazza nella categoria dei prodotti refrigerati, con il supporto del colosso della produzione lattiero-casearia Müller

illycaffè, accordo con Westrock Coffee Company per rafforzare la propria presenza strategica negli Stati Uniti

02 luglio 2026 | Redazione

L’accordo supporterà lo sviluppo e il confezionamento di specifiche linee di prodotto dedicate al mercato nord-americano, oggi il secondo per importanza dopo l’Italia

The Best Coffee Shops approda ora anche in Italia

30 giugno 2026 | Redazione

Presente già a livello mondiale ed europeo, il progetto che celebra specialty coffeemuove i suoi primi passi insieme a Freshmedia Il progetto internazionale che valorizza le eccellenze degli è arrivato in Italia.

Caffè freddo, Morettino lancia Cold Brew Specialty Coffee

29 giugno 2026 | Redazione

Non un semplice caffè freddo, ma un nuovo modo di intendere il caffè, nato da un pregiato micro-lotto di specialty coffee del Brasile estratto a freddo per una nuova esperienza di consumo.

Europe’s 100 Best Coffee Shops 2026: Faro si aggiudica il settimo posto

26 giugno 2026 | Valentina Palange

Si è tenuto a Bruxelles il gala di premiazione dei 100 migliori coffee shop d’Europa durante World of Coffee. Per l'Italia la soddisfazione di avere quattro locali in classifica

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati