Espresso Italiano Champion: 11 gare per incoronare il barista più bravo

La ricerca del più bravo barista di quest’anno continua con il fitto calendario di gare di Espresso Italiano Champion 2015. «Si tratta di una competizione tra baristi che pone i concorrenti in sfida p...

Condividi l'evento

La ricerca del più bravo barista di quest’anno continua con il fitto calendario di gare di Espresso Italiano Champion 2015. «Si tratta di una competizione tra baristi che pone i concorrenti in sfida prima di tutto con se stessi - ha spiegato Paolo Nadalet, presidente dell’Istituto Nazionale (Inei) -. Preparare quattro espressi e quattro cappuccini in undici minuti può sembrare banale ma non lo è affatto se prima si deve trovare la macinatura perfetta e il tempo gioca contro». E lo è ancora meno quando oltre ai due giudici tecnici, che annotano ogni errore, si viene valutati da una giuria sensoriale che opera senza neppure vedere i concorrenti e quindi in completa neutralità.

Le gare preliminari sono organizzate in tutta Italia e in diverse città in Europa e Asia. Ecco il calendario delle prossime tappe e i riferimenti degli organizzatori:

1. Susegana (TV), 7 maggio (c/o Wega Macchine per Caffè, info: Silvano Bontempo, +39 0438 6615, silvano.bontempo@astoria.com)

2. Lipomo (CO), 12 maggio (c/o Milani, info: Ambrogio Bernasconi, +39 031 280778, bernasconi@caffemilani.it)

3. Susegana (TV), 14 maggio (c/o CMA Macchine per Caffè, info: Silvano Bontempo, +39 0438 6615, silvano.bontempo@astoria.com)

4. Albenga (SV), 18 maggio (c/o La Genovese, info: Alessandro Borea, +39 0182 50452, a.borea@lagenovese.it)

5. Anzola dell'Emilia (BO), 4 giugno (c/o Essse Caffè, info: Barbara Chiassai, +39 051 6425711, barbara.chiassai@esssecaffe.it)

6. Borgo S. Lorenzo (FI), 4 giugno (c/o Ada, info: Marco Paladini, +39 055 8495085, marcopaladini@mokarico.com)

7. Parcines (BZ), 8 giugno (c/o Torrefazione Caffè Schreyoegg, info: Stefan Schreyoegg, +39 0473 967700, stefan@schreyoegg.com)

8. Cinisello Balsamo (MB), 8 giugno (c/o Vibiemme, info: Daniele Ricci, +39 02 66016691, daniele.ricci@lavibiemme.it)

9. Osteria Grande (BO), 26 giugno (c/o Filicori Zecchini, info: Filippo Spimi, +39 051 945057, filippo.spimi@gifize.it)

10. Alessandria, 14 luglio (c/o Torrefazione Saturno, info: Fausto Devoto, +39 0131 341351, devotofausto@gmail.com)

11. Torino, data da definire (c/o Costadoro, info: Fabio Verona, +39 011 2483804, fabio.verona@costadoro.it)

Le semifinali di Espresso Italiano Champion 2015 saranno ospitate da Wega, Cma Astoria e Vibiemme a Host 2015 nei rispettivi stand domenica 25 ottobre. Sempre nello stesso giorno Wega ospiterà la finalissima, che nel 2014 è stata vinta da Filippo Mezzaro, giovane ma esperto professionista di Alessandria, che ha sbaragliato i suoi colleghi prima nella cittadina piemontese e poi nella prova finale svoltasi al Royal Automobile Club di Londra.

 L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 36 associati con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.

Expo, il gelato sarà protagonista con Rigoletto e Giuso

21 aprile 2015 | Redazione

L’area tematica dedicata a Gelato e Cioccolato nell’ambito del Padiglione Italia di Expo 2015 punta all’eccellenza grazie alla gestione esclusiva della gelateria artigianale Rigoletto, che sarà affian...

Campari Bartender Competition: ecco i nomi dei tre finalisti

23 ottobre 2026 | Giorgio Maggi

In finale a gennaio andranno Giangiacomo Bistolfi (Langosteria, Milano), Simone Covan (Santa Cocktail Club, Firenze) e Mattia Trezza (Ceresio 7, Milano)

Notizie correlate

17 ottobre - 25 ottobre 11:00 - 23:00 | Milano , Evento diffuso

In alto i calici con la Milano Wine Week

16 ottobre 2026 | Redazione

Convegni, degustazioni e oltre 100 appuntamenti in giro per la città animeranno i nove giorni della manifestazione

21 ottobre - 25 ottobre 12:00 - 23:00 | Venezia , Evento diffuso

Venice Cocktail Week, cultura e mixology in riva alla Laguna

16 ottobre 2026 | Redazione

Dal 21 al 25 ottobre la scena veneziana torna protagonista con la quinta edizione della manifestazione ideata da Paola Mencarelli

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

06 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

17 ottobre 18:00 - 23:30 | Monza , Villa Reale

A Monza una serata dedicata alle cucine afro-caraibiche

05 ottobre 2026 | Redazione

LA LUCE – Gastronomia come Energia Culturale è l’evento ideato dalla chef Victoire Gouloubi nell’ambito del progetto Uma Ulafi

06 ottobre - 10 ottobre 16:00 - 22:00 | Milano , Evento diffuso

Lucano 1894 trasforma un tram in un cocktail bar

05 ottobre 2026 | Redazione

La Lucano Tram Mixology Experience attraverserà Milano dal 6 al 10 ottobre, in occasione di The 50 Best Bars 2026. A bordo si alterneranno 27 bartender

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati