Emendamenti, per i locali suolo pubblico senza tasse 

Dopo la cancellazione della prima rata Imu e l’esenzione del canone Tv, per i locali pubblici dovrebbe arrivare anche l’esenzione del canone per l’occupazione del suolo pubblico per tutto il 2021.  A...

Condividi l'articolo

Dopo la cancellazione della prima rata Imu e l’esenzione del canone Tv, per i locali pubblici dovrebbe arrivare anche l’esenzione del canone per l’occupazione del suolo pubblico per tutto il 2021. 

A partire da oggi (3 maggio, ndr) alle 14 e domani dalle 9 la Quinta Commissione “Programmazione economia e bilancio” al Senato prosegue l’esame degli emendamenti al ddl 2144 (decreto Sostegni Dl 41/2021). 

Tra le misure in discussione vi è l’allungamento a tutto il 2021 dell’esenzione dal canone unico per l’occupazione di suolo pubblico, che sarebbe un aiuto concreto in favore dei locali pubblici che da pochi giorni hanno riaperto. 

Non si tratta dell’unica misura che il governo ha attuato per ridurre i costi fissi: ricordiamo infatti la cancellazione della prima rata Imu sempre per i locali e le strutture ricettive che hanno subito perdite nel corso della pandemia, oppure l’esenzione del canone Tv (prima al 30% e adesso totale), sempre per le stesse categorie di beneficiari. 

Più generale è invece l’ipotesi di costituire un fondo da 20 milioni per andare incontro a quelle attività economiche escluse dal contributo a fondo perduto per mancanza di fatturato nei mesi che vanno dall’apertura della Partita Iva e l’inizio dell’attività vera e propria. Contributo a fondo perduto che, in ogni caso, sarà escluso dalla pignorabilità. 

Per i proprietari di immobili che nel corso della crisi non hanno riscosso i canoni di locazione sarebbe inoltre al vaglio l’esenzione Irpef. Così come per i datori di lavoro che non hanno richiesto la Cassa Covid, potrebbe essere riconosciuto l’esonero dal versamento contributivo, in ogni caso da riparametrare su base mensile, senza premi Inail. 

Parte il nuovo progetto dei ristoranti di Rino Mini

03 maggio 2021 | Redazione

In barba alla pandemia e tutte le difficoltà economiche da essa derivate, la catena di ristoranti Rino Mini annuncia ben dodici aperture tra l'Emilia-Romagna e San Marino, supportate da un investiment...

Limonzero Pallini: il limoncello analcolico che cavalca il boom del mindful drinking

22 giugno 2026 | Vittorio Ferla

Dal boom dei consumi no e low alcohol alla crescita del 95% in Italia, Pallini continua a investire su Limonzero, il limoncello analcolico realizzato con limoni Costa d'Amalfi Igp. Micaela Pallini racconta la strategia del gruppo, le sfide del gusto senza alcol e le nuove opportunità nella mixology e nel mondo dei mocktail

Notizie correlate

Rational, la pulizia diventa sostenibile e autonoma per ogni generazione di sistemi

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova formulazione dei detergenti per SelfCookingCenter e CombiMaster Plus, oggi completamente priva di fosfati, consente di ridurre l’impatto ambientale mantenendo invariati gli standard di pulizia e sicurezza

Packaging ortofrutticolo, la filiera si prepara al PPWR con Bestack

18 giugno 2026 | Redazione

Da PFAS e sicurezza alimentare fino a conformità e lightweighting: oltre 30 delegati di 18 aziende leader della filiera ortofrutticola, più Coop Italia e Fruitimprese, si sono riuniti a Lucca per il primo Morning Food Safety Pack organizzato dal Consorzio Bestack

Hurom, per la spremitura nel canale horeca arriva il nuovo CP50

27 maggio 2026 | Redazione

Hurom, pioniere e leader mondiale nella tecnologia degli slow juicer e dell’estrazione lenta a freddo, presenta il nuovo Hurom CP50, un estrattore professionale sviluppato per rispondere alle esigenze del canale horeca e dei professionisti del beverage che ricercano efficienza operativa, continuità di servizio e standard qualitativi elevati.

Mixology, Prisma presenta la Cocktail Station

27 maggio 2026 | Redazione

Da oltre quarant’anni Prisma sviluppa soluzioni professionali in acciaio inox, mettendo competenza manifatturiera, innovazione e design italiano al servizio dell’hospitality.

Rational punta su iVario Pro: inaugurato un nuovo sito produttivo a Wittenheim

15 maggio 2026 | Redazione

Rational ha inaugurato ufficialmente l’ampliamento del proprio stabilimento di Wittenheim, in Francia. Con il raddoppio delle superfici produttive

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati