Donne in Rosa Mantova, con ONAV Lombardia il vino è donna

Tutto pronto per la II^ edizione della rassegna “Donne in Rosa Mantova”, evento organizzato da ONAV Mantova per valorizzare il perfetto connubio tra donna e vino. Un legame forte, testimoniato dalla s...

Condividi l'articolo

Tutto pronto per la II^ edizione della rassegna “Donne in Rosa Mantova”, evento organizzato da ONAV Mantova per valorizzare il perfetto connubio tra donna e vino. Un legame forte, testimoniato dalla sempre crescente presenza femminile all’interno del mondo enogastronomico, che rivela una cultura fatta di eleganza, armonia e raffinata passione.

Un progetto unico, nato dall’idea di 15 donne Assaggiatrici ed esperte del settore, che metterà in mostra i più importanti vini rosati del territorio italiano e francese, oltre alle bellezze architettoniche della città di Mantova, nominata Capitale Italiana della Cultura 2016. Sarà infatti la suggestiva location della “Loggia del Grano” di Palazzo Andreani, oggi sede della Camera di Commercio Mantovana, ad ospitare sabato 24 settembre, la manifestazione il cui intento è raccontare il grande spessore culturale ed educativo del vino e del bere moderato.

Donne in Rosa Mantova si propone infatti di costruire una rete dedicata alla valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità attraverso le tante aziende vinicole presenti. Ben nove le aree produttive italiane e francesi presenti alla manifestazione, ognuna delle quali sarà rappresentata da esperte degustatrici ONAV che avranno il compito di guidare i winelovers alla scoperta dei migliori vini rosati d’Europa.

Durante la giornata, tra degustazioni, esposizione delle opere della pittrice mantovana Maria Paola Ceccarini, intermezzi musicali e show-cooking della sezione mantovana “Peccati di Gola” anche la presenza di due nomi d’eccezione, cui spetterà il compito di rappresentare l’intenso legame tra donna, vino e cultura.

Madrina della manifestazione sarà infatti Pia Donata Berlucchi, vicepresidente ONAV, che all’inaugurazione, alle ore 11.00, tratterà la tematica ‘Donne e Vino nella Cultura odierna’. Ospite d’onore la scrittrice Sveva Casati Modignani, una delle firme più amate della narrativa contemporanea, cui verrà dedicato il momento letterario culturale 2016 con la presentazione del libro ‘La Vigna di Angelica’, romanzo ambientato nel mondo della produzione vinicola d’eccellenza. Donne che, con il loro lavoro, hanno saputo diffondere il linguaggio del vino attraverso una rappresentazione più nobile, quella femminile.

L’evento è aperto ad esperti del mondo del vino, semplici appassionati, giovani, famiglie e visitatori occasionali e si svolgerà dalle ore 11:00 alle ore 21:00. L’ingresso è gratuito, il percorso degustativo è di €15 (€10 associati ONAV, AIS, FIS, FISAR).

Francesco Sarcina: Gestori, la musica è cultura. E fa bene allo spirito

15 settembre 2016 | Redazione

Si capisce perché Clizia Incorvaia, bellissima showgirl e fashion blogger, abbia perso la testa per lui. Oltre a essere carismatico, il cantautore ed ex professore di Amici Francesco Sarcina è infatti...

Vermouth di Torino, il designer David Arona 'firma' la bottiglia istituzionale Consorzio

20 ottobre 2026 | Redazione

Il designer David Arona è l’autore del progetto vincente. La sua etichetta ha tradotto in modo semplice e immediato l’immaginario torinese, tra simboli identitari, ricerca grafica e lavorazioni materiche

Notizie correlate

Vermouth di Torino, il designer David Arona 'firma' la bottiglia istituzionale Consorzio

20 ottobre 2026 | Redazione

Il designer David Arona è l’autore del progetto vincente. La sua etichetta ha tradotto in modo semplice e immediato l’immaginario torinese, tra simboli identitari, ricerca grafica e lavorazioni materiche

Compagnia dei Caraibi porta in Italia il venezuelano Rum Tepuy

19 ottobre 2026 | Redazione

Il nuovo rum super premium si presenta in due referenze: Monumento e Destino, entrambe con una gradazione alcolica del 40% vol. e affinate in botti ex-Sherry

Milano a Cubetti 2026: dieci bartender incontrano il Provolone Valpadana DOP

19 ottobre 2026 | Emanuela Balestrino

Si è chiusa la terza edizione della manifestazione che ha proposto 20 drink d’autore e altrettanti finger food. Un suggestivo itinerario di gusto in dieci locali, in cui la mixology ha incontrato ed esaltato le note del Provolone Valpadana DOP Dolce e Piccante

La nuova vita di Ballor: Vermouth, Gin e Amaro per festeggiare i 170 anni del brand

15 ottobre 2026 | Giorgio Maggi

La rinascita del brand si è concretizzata in tre prodotti creati dai master blender di Casa Bonollo: Ballor Vermouth (Il Vermouth di Paul), Ballor Gin (Il Gin di Emilie), Ballor 100 (L’Esotico Italiano - L’Amaro di Henry)

Grappa e Tiramisù si incontrano: Distilleria Castagner crea “DIECIeLODE”

14 ottobre 2026 | Redazione

La grappa, studiata per esaltare i 10 aromi del dolce più amato, è stata presentata a Treviso in occasione della 10 °Tiramisù World Cup”

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati