Discoteche, tutte le regole per la riapertura dell’11 febbraio

Se il governo non deciderà diversamente nelle prossime ore, venerdì 11 febbraio le discoteche potranno riaprire alla luce dei dati sui contagi in miglioramento e della percentuale di popolazione vacci...

Condividi l'articolo

Se il governo non deciderà diversamente nelle prossime ore, venerdì 11 febbraio le discoteche potranno riaprire alla luce dei dati sui contagi in miglioramento e della percentuale di popolazione vaccinata. Ma con quali regole e quali limitazioni?

Al momento, nulla di preciso è ancora stato stabilito, ma sicuramente per accedere ai locali sarà necessario avere il Super Green pass, ottenibile solamente con la vaccinazione oppure dopo essere guariti dal Covid-19.

Secondo le indiscrezioni circolate in questi giorni, la capienza dei locali al chiuso sarà contingentata al 50%, che dovrebbe salire al 75% per le attività all’aperto. Inoltre, per avere accesso ai locali sarà obbligatoria la mascherina, da tenere sul viso in ogni momento tranne che per consumare cibi e bevande e - probabilmente - mentre si balla.

Per quanto riguarda invece le attività in zona bianca all’aperto, potrebbe non dover essere necessaria la mascherina, soprattutto dopo che il governo ha eliminato l'obbligo generale in questo senso. In zona gialla e arancione, invece, discoteche aperte dall’11 febbraio, con obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso (quando non si è in pista da ballo). In zona rossa, infine, le discoteche rimarranno chiuse.

Intanto, in attesa di conoscere le decisioni dell'esecutivo, gli esercenti hanno iniziato il countdown, ma con più di un'apprensione. “Moltissimi si stanno preparando e organizzando per aprire il giorno 11 febbraio, ma allo stesso tempo molti non apriranno perché non hanno più fiducia nel Governo”, ha detto all’Ansa Gianni Indino, presidente del Silb-Fipe Emilia-Romagna.

"Alcuni gestori hanno già sperimentato sulla propria pelle la mancanza di attendibilità" del Governo, ha detto Indino. "Ci era stato detto che non avremmo chiuso per Capodanno e invece abbiamo chiuso a Natale", tante le "promesse non mantenute, le aspettative disattese". C’è però speranza che questa sia davvero la volta buona: “Io sono ottimista, come sempre”, ha aggiunto Indino. “Sono convinto che il governo farà la sua parte perché è giunto il momento di iniziare ad allontanare la paura che ci ha bloccato per due anni, e di riprenderci la nostra vita, socializzare, e chi meglio dei locali da ballo può aiutare a farlo".

Federvini contro Nutriscore: no alla demonizzazione del vino

08 febbraio 2022 | Redazione

Non piace nemmeno a Federvini la proposta di Serge Hercberg di modificare l’algoritmo di Nutriscore per marchiare le bevande alcoliche con una lettera F, per giunta colorata di nero. “Abbiamo appreso...

Vermouth di Torino, il designer David Arona 'firma' la bottiglia istituzionale Consorzio

20 ottobre 2026 | Redazione

Il designer David Arona è l’autore del progetto vincente. La sua etichetta ha tradotto in modo semplice e immediato l’immaginario torinese, tra simboli identitari, ricerca grafica e lavorazioni materiche

Notizie correlate

Repa è il nuovo distributore ufficiale per i ricambi Rational in Italia

15 ottobre 2026 | Redazione

Ricambi, accessori, detergenti originali per i sistemi di cottura Rational possono essere ordinati tramite il webshop e la app Repa e sono disponibili in pronta consegna

Acqua filtrata e hôtellerie: la partnership tra Culligan e Minor Hotels

06 ottobre 2026 | Redazione

Dalla partnership con Minor Hotels in Italia alle soluzioni su misura, l'acqua filtrata ridisegna servizio, sostenibilità e posizionamento delle strutture ricettive

Rational: in Italia sette professionisti su dieci raccomandano il marchio

18 settembre 2026 | Redazione

La Customer Satisfaction Study 2026 conferma l'elevata fidelizzazione dei clienti RATIONAL in Italia. Qualità dei prodotti, affidabilità e risultati di cottura si confermano i principali fattori che spingono gli operatori del settore a raccomandare il brand.

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Il primo semestre di Rational: +8% di crescita organica

09 settembre 2026 | Redazione

Grazie alla forte domanda in Europa e Nord America migliora anche la redditività. Confermate le previsioni per l'intero esercizio, con un margine EBIT compreso tra il 25% e il 26%

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati