Crociere, in Italia nel 2016 +2,78% di traffico

Condividi l'articolo

Nel 2016 il traffico generato dalle crociere in Italia cresce del 2,78% rispetto al 2015. Secondo le stime della società di ricerca e consulenza Risposte Turismo, entro la fine dell'anno saranno 11,4 milioni i passeggeri movimentati nei nostri scali, per un aumento di quasi 2,80 punti prcentuali sull'anno passato. Al vertice, come nel 2015, ancora Civitavecchia, riferisce Ansa, con 2,3 milioni di passeggeri, seguita da Venezia con 1,6 milioni di crocieristi (poco dell'1% in più). Grande crescita poi per Napoli: +5,2% passeggeri, e +7,9% toccate nave.
A livello regionale, in termini di traffico passeggeri, la Liguria è la prima regione d'Italia. Entro fine anno infatti saranno oltre 2,6 milioni i crocieristi che transiteranno nei porti della regione, per un aumento del 2,1% rispetto all'anno precedente. Merito di Genova e Savona, ma anche di scali in consolidamento come quello de La Spezia. Nella classifica nazionale si colloca al secondo posto il Lazio, con 2,3 milioni di passeggeri movimentati per un aumento dell'1,3%, seguito dalla Campania, con 1,7 milioni di passeggeri e l'aumento più forte: + 6,1%.
 Aumenta però anche il numero di toccate nave, quasi 5 mila entro fine dicembre (+3,53%). E in questo caso è il Lazio al primo posto della classifica con 874 approdi, seguito dalla Campania (810) e dalla Sicilia (789).
I dati, che saranno sviluppati nel corso dell'Italian Cruise Day, il forum nazionale dedicato al settore che si terrà il 30 settembre a La Spezia, sono stati elaborati su 49 scali italiani. Secondo le stime "Il 2016 è stato un anno con una variazione positiva sul mercato nazionale crocieristico - anticipa Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo - Non ancora una stagione record come fu il 2011 per l'Italia - aggiunge di Cesare - ma complessivamente un anno che si colloca al secondo posto in quanto a traffico crocieristico".

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 385 - Aprile 2026
04 2026

Mixer Magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati