Come sarà il bar vincente dell'estate 2021? Lo immaginiamo con voi

Parliamo di bar ed estate 2021. Senza troppe illusioni. Perché sì, tutto passa. Anche il Covid-19 un giorno sarà un ricordo. Allora, finalmente, i bar torneranno a lavorare come hanno sempre fatto, se...

Condividi l'articolo

Parliamo di bar ed estate 2021. Senza troppe illusioni. Perché sì, tutto passa. Anche il Covid-19 un giorno sarà un ricordo. Allora, finalmente, i bar torneranno a lavorare come hanno sempre fatto, senza preoccuparsi del distanziamento al bancone. Ma tra il Medio Evo e il Rinascimento ci sarà una fase intermedia. E in quel periodo cambierà qualcosa. Ne abbiamo parlato con voi.

bar estate 2021I bar quest'estate? Beh, tra sei mesi non saremo ancora usciti dall'incubo di nuove ondate e nuove mutazioni del Covid-19. Così si punterà sul dehor e il locale sarà orchestrato nel segno del green, del solidale e della qualità. Su questo, sono tutti d'accordo.

Abbiamo ipotizzato con voi come saranno i bar dell'estate 2021. Ecco che cosa ci avete prospettato

Giorgio Fadda, presidente IBA: "I clienti saranno più esigenti di quanto già non siano diventati. La parola chiave dev'essere quindi qualità. In tutti i sensi: qualità del drink, del servizio e dell'ambiente". 

Niccolò Mazzucchelli, titolare di Gerico e di Gramm Cafè a Milano osserva: "Certezze è impossibile averne. Del resto, anche fare previsioni è difficile. Tuttavia, credo che nella stagione estiva i chioschi saranno molto apprezzati".

[caption id="attachment_182681" align="aligncenter" width="696"]bar estate 2021 Mosè Giordani, ph. Nicole Cavazzuti[/caption]

Mosè Giordani, bar manager del Rex di Firenze: "La gente cercherà locali allegri dove bere bene senza spendere troppo. Inoltre, tenuto conto dei cicli e ricicli teorizzati da Gianbattista Vico, è probabile che una volta usciti dall’emergenza Covid-19 la moda dei tiki bar in Italia esploda con maggiore vigore. Del resto, i primi segnali si sono visti dieci anni fa e tra il 2018 e 2019 c'è stato un boom di tiki bar”. 

Federica Geirola, barlady del Paramorecafè di Milano Marittima commenta: "Pensando al mio territorio, ovvero alla Romagna e in specifico ai bar al mare, c'è da dire che abbiamo una clientela variegata. In estate serviamo gente di tutte le regioni italiani e le nazionalità. E se quest'estate vedremo ancora pochi stranieri, mi aspetto però un turismo italiano variegato. Che sarà più esigente in termini di qualità. E di certo prediligerà i locali con dehors".

L'architetto esperto di locali Paolo Albano lancia un'idea: "Suggerisco di pensare a nuovi concept, come le edicole wine bar. Potrebbero essere un'opportunità se fossero ben diffuse nei quartieri della città".

Noi segnaliamo lo spunto, anche se non abbiamo verificato che cosa preveda la legge in fatto di licenze. E anche se ricordiamo che per avere successo in qualsiasi attività ci vogliono preparazione e costanza. Potreste valutare quindi eventualmente delle partnership tra voi e loro. Magari sfruttando i bar pre-fabbricati, nuova tendenza in arrivo dagli USA.

Alessandro Beggio se rivedere la politica turistica fosse la soluzione?

26 gennaio 2021 | Redazione

Durante la prima quarantena Alessandro Beggio ha fatto di tutto per tenersi impegnato e “non impazzire”: ha studiato nuovi packaging per i drink delivery, creato una lista ad hoc per il take away e st...

Arriva in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale del Gruppo Heineken che celebra i bar come luoghi di socialità

26 giugno 2026 | Redazione

L’episodio è disponibile dal 25 giugno sul canale YouTube globale di Heineken in lingua italiana con sottotitoli in inglese

Notizie correlate

Rational, la pulizia diventa sostenibile e autonoma per ogni generazione di sistemi

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova formulazione dei detergenti per SelfCookingCenter e CombiMaster Plus, oggi completamente priva di fosfati, consente di ridurre l’impatto ambientale mantenendo invariati gli standard di pulizia e sicurezza

Packaging ortofrutticolo, la filiera si prepara al PPWR con Bestack

18 giugno 2026 | Redazione

Da PFAS e sicurezza alimentare fino a conformità e lightweighting: oltre 30 delegati di 18 aziende leader della filiera ortofrutticola, più Coop Italia e Fruitimprese, si sono riuniti a Lucca per il primo Morning Food Safety Pack organizzato dal Consorzio Bestack

Hurom, per la spremitura nel canale horeca arriva il nuovo CP50

27 maggio 2026 | Redazione

Hurom, pioniere e leader mondiale nella tecnologia degli slow juicer e dell’estrazione lenta a freddo, presenta il nuovo Hurom CP50, un estrattore professionale sviluppato per rispondere alle esigenze del canale horeca e dei professionisti del beverage che ricercano efficienza operativa, continuità di servizio e standard qualitativi elevati.

Mixology, Prisma presenta la Cocktail Station

27 maggio 2026 | Redazione

Da oltre quarant’anni Prisma sviluppa soluzioni professionali in acciaio inox, mettendo competenza manifatturiera, innovazione e design italiano al servizio dell’hospitality.

Rational punta su iVario Pro: inaugurato un nuovo sito produttivo a Wittenheim

15 maggio 2026 | Redazione

Rational ha inaugurato ufficialmente l’ampliamento del proprio stabilimento di Wittenheim, in Francia. Con il raddoppio delle superfici produttive

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati