Un’occasione di approfondimento per i giovani per comprendere le opportunità legate alle nuove professioni del presente e del futuro, connesse allo studio delle discipline STEM. È questo l’obiettivo di Cimbali Group, che, in occasione della Settimana Nazionale delle STEM, ha aperto le porte del Mumac, Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, per il Tech Tour 2025, aderendo così al progetto per il secondo anno.
L’iniziativa, organizzata e sostenuta da Assolombarda, coinvolge 63 imprese del territorio per accogliere oltre 1.200 studentesse e studenti delle classi terze, quarte e quinte di 24 scuole superiori delle province di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi, introducendo i giovani ai temi dell’innovazione, delle tecnologie e dei progetti di transizione digitale sviluppati dalle aziende.
Cimbali Group con Mumac ha accolto al museo le studentesse e gli studenti della 5° IIS CAVALIERI-MARIGNONI di Milano, accompagnati dai loro insegnanti. Durante la visita, i ragazzi hanno scoperto l’evoluzione della storia, della tecnologia, dell’innovazione e del design della macchina per caffè espresso professionale.
Oltre all’esplorazione degli spazi espositivi, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su tematiche aziendali e di accedere alla zona produttiva dell’azienda, dove hanno potuto osservare il “dietro le quinte” della manifattura delle macchine.
Nel 2025, al Mumac, riprendono sia le aperture ordinarie sia le attività di accoglienza straordinarie per iniziative speciali (qui le modalità per prenotare o partecipare agli eventi).