Castagner lancia STOP, il cocktail con il Prosecco: italiano al 100%

Tra i tanti effetti del suo successo, il Prosecco oggi si conferma essere traino anche del mondo della grappa, comparto che vive un momento di contrazione soprattutto nel settore ‘fuoricasa’ ma anche...

Condividi l'articolo

Tra i tanti effetti del suo successo, il Prosecco oggi si conferma essere traino anche del mondo della grappa, comparto che vive un momento di contrazione soprattutto nel settore ‘fuoricasa’ ma anche nella distribuzione organizzata.

“La forza trascinante del 'brand Prosecco' si sta manifestando anche nel nostro settore – conferma Roberto Castagner, presidente dell’Accademia della Grappa, fondatore della Distilleria Castagner e titolare della stessa - prova ne sia che le grappe di monovitigno Prosecco negli ultimi mesi hanno subìto una evidente impennata delle vendite rispetto alle altre”.

“Non solo – prosegue Castagner - dal nostro importatore USA abbiamo richieste per fornitura di Vodka da Glera, il vitigno dal quale origina il vino Prosecco. Non essendo prevista dal Disciplinare di produzione della Denominazione, diversamente dalla grappa, per la vodka dovremo impiegare il termine Glera. Per ora si tratta di un ordine d’avvio di 5mila bottiglie e la dice lunga sulla splendida reputazione che questo vino ha saputo conquistarsi sui mercati internazionali. La grappa dovrebbe compiere lo stesso percorso”.

Visione ampia, sensibilità al sociale e fiuto per il successo caratterizzano da sempre la distilleria di Visnà di Vazzola, oggi tra le prime cinque in Italia per fatturato e volumi. I risultati, lusinghieri, parlano da soli: in un mercato che registra un generalizzato -3%, Distilleria Castagner consegue nel primi semestre 2016 un brillante +7% nell’Ho.re.ca e un mirabile +18% nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata), ma per scaramanzia Roberto Castagner non gongola sui propri successi così come non indugia sulle situazioni difficili che scoraggiano i più.

Non a caso è stato definito distillatore di ottimismo anche se il termine che forse meglio lo connota è “innovatore”. Un instancabile ricercatore di novità, elemento più che mai necessario nel settore: “se avessi continuato a fare la grappa come la tradizione indicava, sicuramente non avrei raggiunto gli stessi risultati che oggi mi vengono attribuiti. La grappa è un prodotto eccezionale ma andava svecchiato per andare incontro al gusto evoluto del consumatore e del mondo giovanile in particolare”.

S.T.O.PFedele al suo motto, distilleria Castagner presenta la sua ultima novità. Si chiama S.TO.P (Suite + Tonica + Prosecco) ed è la sintesi di innovazione e recupero della tradizione, tendenza molto sentita dai più giovani che cercano ingredienti naturali e ricette che richiamano l’italianità. Presto si potrà chiedere al bar (è in procinto di partire una campagna di comunicazione), al momento è già disponibile al supermercato dove al consumatore finale viene presentata in una confezione da 1 bottiglia di grappa Suite n° 5 (il nome richiama le 5 fasi di distillazione subìte per renderla purissima), accompagnata da 1 bottiglia di acqua tonica. Tutto rigorosamente made in Italy.

Perché l’altro pallino di Castagner è promuovere il cocktail italiano 100%: “Il 65% del gin nel mondo viene venduto in abbinamento all’acqua tonica, non c’è ragione per la quale in Italia non si debba apprezzare un cocktail dove protagonista diventi il nostro distillato di bandiera”.

S.TO.P, la ricetta:
1/3 di Suite N°5,
1/3 di Prosecco Doc
1/3 di acqua tonica.

Un gusto nuovo, fresco, estivo che rappresenta una valida alternativa allo spritz, essendo più naturale e più leggera (7-8 gradi alcolici), nonché una “sfida” per i barman più esperti che potranno divertirsi a preparare un cocktail originale e innovativo, personalizzandolo con l’aggiunta di frutta nostrana a scelta come lamponi, fragole, limone o altri prodotti di stagione.

Mio Lab, nuovo pairing tra Club Sandwich e cocktail d'autore

08 giugno 2026 | Redazione

Due esperienze complementari e conviviali e un unico indirizzo: Park Hyatt Milano inaugura la stagione estiva con due nuove proposte pensate per accompagnare momenti diversi della giornata attraverso gusto, mixology e alta ospitalità.

Notizie correlate

Coca-Cola HBC Italia, Jakša Maganić nuovo Sales Director Out of Home

08 giugno 2026 | Redazione

Coca-Cola HBC Italia annuncia che Jakša Maganić ha assunto da oggi il ruolo di Sales Director per il canale Out of Home, uno dei canali più strategici per l’azienda, riportando direttamente alla Country Sales Director Maria Tindara Niosi.

Maniva: nuova campagna adv sulle reti del Gruppo Cairo

08 giugno 2026 | Redazione

Dal 7 giugno e fino a fine agosto su La7 e La7 Cinema parte la nuova campagna pubblicitaria di Maniva: l’acqua Vitale, Alpina, Alcalina.

Kitchen Barometer 2026 di Rational: «E' ora di trasformare i dati in soluzioni operative»

08 giugno 2026 | Redazione

Il settore delle cucine professionali affronta una fase critica. I numeri parlano chiaro. La sfida ora è trasformare i dati in soluzioni operative.

Tecnoinox Srl, Riccardo Giacomini nuovo amministratore delegato dell'azienda di famiglia

05 giugno 2026 | Redazione

Rinnovamento nel segno della tradizione familiare e della valorizzazione del talento interno ai vertici di Tecnoinox Srl.

Il Food Trailer di Fabbri 1905 al servizio dei professionisti horeca

05 giugno 2026 | Redazione

Parchi cittadini, eventi all’aperto, fiere, sagre, turisti in giro per le città: l’estate è la stagione delle opportunità per i professionisti dell’horecadesiderosi di ampliare il proprio business.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati