Castagner, due novità sulla rampa di lancio

La Distilleria Castagner è tornata al Vinitaly dopo due anni di stop dovuto al Covid con nuovi progetti che vanno in controtendenza rispetto al passato. La proposta del mastro distillatore Roberto Cas...

Condividi l'articolo

La Distilleria Castagner è tornata al Vinitaly dopo due anni di stop dovuto al Covid con nuovi progetti che vanno in controtendenza rispetto al passato. La proposta del mastro distillatore Roberto Castagner non ha riguardato quest’anno le grappe barricate, ma i distillati giovani, grappa e gin.

La nuova Grappa Prosecco Ice è il tributo di Castagner allo spumante più amato al mondo. La purezza è il tratto distintivo della nuova grappa.

«“Bucce Pure” - spiega Roberto Castagner - è, infatti, l’innovativa tecnologia che da qualche anno impieghiamo per la separazione del vinacciolo e del pedicello dalle bucce delle uve glera, per distillare appunto solo la buccia dell'uva e ottenere un prodotto più morbido e pulito. Eliminando le parti legnose che contengono i tannini, si ottengono risultati straordinari in termini di maggior purezza e digeribilità della grappa».

“Godila ghiacciata” è il claim scelto. Prosecco Ice è la prima grappa bianca da tenere in congelatore e da consumare rigorosamente fredda. Ideale per un party estivo o come raffinato intermezzo in una cena di pesce, si abbina perfettamente alla frutta di stagione e al gelato o per un piacere ghiacciato se bevuta da sola per un consumo consapevole e moderato.

Ma la passione di Roberto Castagner per la distillazione abbraccia oggi anche il mondo del gin, con la consueta cura che contraddistingue le sue produzioni. Il mastro distillatore si tuffa in questa realtà dopo due anni di studio con Gin Vitae, una ricetta esclusiva a base di ginepro e altre 10 botaniche tra cui spiccano galanga, giaggiolo, foglie di arancio e cardamomo, infuse in soluzione idroalcolica per tempi diversi, al fine di estrarre da ciascuna gli aromi caratteristici, e foglie di vite rossa, un tributo al legame con l’uva della Distilleria Castagner.

Innovativa anche la veste grafica. «La bottiglia di Prosecco Ice - continua Roberto Castagner - è stata pensata per trasmettere modernità attraverso l'utilizzo di codici nuovi per la grappa con forti riferimenti al freddo che è l'elemento rivoluzionario che si vuole rappresentare. Il gin, invece, aveva bisogno di una grafica distintiva e in grado di reggere il confronto con gli altri gin sul mercato che arrivano da tutto il mondo e per i quali le aziende investono moltissimo in immagine e marketing. Siamo molto soddisfatti delle caratteristiche distintive del nostro pack che parla di italianità e rimarca il nostro omaggio alla vite».

Gin Vitae sarà in vendita per il canale horeca tra qualche settimana. Grappa Prosecco Ice è già disponibile nella GDO, nei ristoranti e nelle enoteche.

Storia e ricetta del Penicillin, cocktail di Sam Ross. Video pillola

19 aprile 2022 | Redazione

Si chiama Penicillin in onore dello scienziato Alexander Fleming, scopritore della penicillina. Lo ha inventato a inizio anni 2000 il bartender australiano Sam Ross al Milk & Honey di New York, locale...

Il fine dining rivisto. Al via il ciclo di appuntamenti con Contraste/Contrario

07 ottobre 2026 | Redazione

Da ottobre a marzo 6 cene ‘al contrario’ per un’esperienza gastronomica fuori dagli schemi. Le prenotazioni sul sito del ristorante

Notizie correlate

Osservatorio RCR: rotture, lavaggi e durata tra le priorità nella scelta dei bicchieri professionali

28 settembre 2026 | Redazione

L’analisi è stata condotta condotta attraverso quattro modelli di intelligenza artificialeche hanno messo a fuoco le esigenze più ricorrenti del mondo della ristorazione

Ristorazione, una posizione su due è difficile da trovare: come l'AI può entrare nelle selezioni

24 settembre 2026 | Redazione

Su oltre 187 mila candidature, secondo Restworld il 23,4% si ferma perché il candidato non risponde al primo messaggio di pre-selezione. Quando invece il percorso si conclude con un “no” motivato, oltre il 99% dei candidati non chiede una revisione

I nuovi corsi professionali di École Ducasse: focus su mondo vegetale e valorizzazione degli ingredienti

17 settembre 2026 | Redazione

I nuovi corsi intensivi dedicati alla cucina Naturalité e alla pasticceria plant-based rispondono alle aspettative in evoluzione di chef, ristoranti e consumatori in tutto il mondo

Sigep World 2027: raddoppiano i buyer internazionali

17 settembre 2026 | Redazione

Secondo AIG i consumi di gelato durante l’estate italiana registra un +2% a volume rispetto al 2025, trainata dalle località balneari (+12%)

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati