attualità
22 Gennaio 2025
Ci sono volute tre giornate intensissime di gare per eleggere tutti i vincitori dei Campionati Italiani Baristi, appena conclusisi all'edizione 2025 di Sigep. In tutto sette le discipline in cui si sono misurati i diversi concorrenti: Barista, Cup Tasters, Latte Art, Roasting, Brewers Cup, Cezve/Ibrik e Coffee in Good Spirits.
Partendo dall'inizio, Daniele Ricci è il nuovo Campione Italiano Barista 2025 (si è aggiudicato la vittoria per la terza volta dopo quelle del 2020, 2023 e 2025), e lo troveremo di nuovo alla finale mondiale World Barista Championship a Host Milano. Sul podio al secondo posto per la categoria Barista Filippo Guarneri e al terzo Irene Giupponi.
Dal canto suo, Marco Paccagnella è il Campione Italiano Cup Tasters 2025, aggiudicandosi in questo modo anche il pass per la finale World Cup Tasters Championship di Ginevra il prossimo 26-28 giugno. Al secondo posto Luigi Paternoster, mentre terzo classificato Flavio D’Onofrio.
Ad aggiudicarsi per la terza volta (2020, 2024 e 2025) la Coffee in Good Spirits è stato Andrea Villa, che rappresenterà l’Italia ai mondiali a Ginevra a giugno. Al secondo posto Marco Poidomani e al terzo Luigi Cippone.
Il campione della Brewers Cup è Andrea Batacchi, che disputerà i mondiali a Jakarta a maggio. Secondo posto per Gabriele Pezzaioli, terzo posto per Luana Lazzarone.
Vince la competizione dedicata alla Latte Art Stefano Cevenini, che rappresenterà l’Italia ai mondiali a Ginevra a giugno. Al secondo posto Alessio Panero e al terzo Michele Intravaia.
Il campione Roasting è Gianluca Lavacca, che disputerà i mondiali a Houston ad aprile. Secondo posto per Emanuele Tomassi, campione in carica e terzo posto per Michael Angelini.
Il campionato Cezve/Ibrik è andato a Talar Bitar, che rappresenterà l’Italia ai mondiali a Ginevra a giugno. Sul podio anche Andre’ Tomassi, al secondo posto, e Francesco Stabile al terzo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
Per il quinto anno consecutivo i consumi di vino sono in discesa negli Stati Uniti, primo mercato della domanda mondiale con un controvalore al dettaglio di circa 60 miliardi di dollari...
02/02/2026
A due settimane dall’apertura, Beer&Food Attraction (a Rimi dal 15 al 17 febbraio) si conferma tra i principali osservatori europei sulle nuove tendenze del beverage e del fuori...
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy