Brita al Sigep per continuare a diffondere la cultura dell’acqua

Il mondo della caffetteria di qualità e dei servizi horeca, mai come in questo momento, ha bisogno di strade e sinergie nuove con particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. I consumator...

Condividi l'evento

Il mondo della caffetteria di qualità e dei servizi horeca, mai come in questo momento, ha bisogno di strade e sinergie nuove con particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. I consumatori, infatti, in questo momento sono fortemente orientati a una vita più attenta alla qualità e all’ecologia. Una consapevolezza che BRITA ha fatto propria da tempo e che vuole rimarcare con la partecipazione alla prossima edizione di Sigep 2023, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, in programma dal 21 al 25 gennaio nel quartiere fieristico di Rimini.

In un corner dalla forte identità sostenibile (Pad. D1 - Stand 145), l’azienda, leader nel settore del trattamento dell’acqua potabile, offrirà la possibilità a tutti gli espositori di rifornirsi di acqua per le preparazioni da effettuare durante la fiera. Nel corner sarà presente la BRITA Water Spring, che permetterà di approvvigionarsi con tre tipologie di acqua ottimizzata con diversi metodi di trattamento, al fine di garantire la miglior resa in estrazione in base ai metodi adottati e alle qualità di caffè proposte. Le acque disponibili saranno: demineralizzata, decarbonizzata e addolcita.

Insieme agli esperti BRITA e a Elena Scordamaglia, BRITA Water Sommelier, si svolgeranno anche degustazioni e dimostrazioni sensoriali della “BRITA Water Wheel”, la ruota dell’acqua messa a punto dall’azienda che mostra tutte le dimensioni e gli ingredienti che influenzano aspetti come gusto, odore e mouthfeel dell’acqua. Un’analisi a 360° dell’acqua, troppo spesso considerata inodore e insapore.

Come negli anni passati Sigep 2023 farà da palco anche a numerosi eventi che si terranno nella Golden Arena. 

BRITA sarà Golden Sponsor dei Campionati Italiani Brewers Cup, Cup Tasters, e Coffee Roasting, tutte competizioni dedicate ai giovani professionisti del mondo della caffetteria che si sfideranno per il titolo nazionale e l’accesso alle gare del circuito internazionale. BRITA fornirà ai concorrenti acqua trattata nel rispetto degli specifici parametri previsti dai regolamenti di gara.

Il calendario degli appuntamenti:

Domenica 22 gennaio 2023
9.30 - 18.00
Campionato Italiano Coffee Roasting
Lunedì 23 gennaio 2023
9.30 - 18.00
Campionato Italiano Coffee Roasting

11.00 - 15.30
Campionato Italiano Brewers Cup
16.45 - 17.00
Premiazione Campionato Italiano Brewers Cup

Martedì 24 gennaio 2023
17.00 - 17.20
Premiazione Campionato Italiano Coffee Roasting

Mercoledì 25 gennaio 2023
9.30 - 11.30
Campionato Italiano Cup Tasters
11.30 - 12.00
Premiazione Campionato Italiano Cup Tasters

Notizie correlate

13 maggio 14:00 - 14:45 | Milano , Fiera Milano Rho – Padiglione 6, Main Stage

Mixology Experience, il talk di Mixer esplora la fermentazione

08 maggio 2026 | Redazione

La fermentazione è quello che oggi distingue un bar interessante da uno normale. Acidità, profondità, texture: ingredienti vivi - kombucha, lattofermentati, ibridazioni con il vino - che cambiano il modo di costruire un drink e di abbinarlo a un piatto. Ciro Fontanesi, coordinatore di ALMA Wine Academy, guida questa esplorazione con la concretezza di chi conosce il confine tra identità e complessità inutile.

11 maggio 14:00 - 14:45 | Milano , Fiera Milano Rho – Padiglione 6, Main Stage

Mixology Experience, il caffè protagonista nel talk di Mixer

08 maggio 2026 | Redazione

Con Mauro Illiano, coffee expert e autore di Coffeat, si entra dentro il metodo che applica concordanza, contrasto ed enfatizzazione al mondo del caffè nel drink. Non significa “aggiungere caffè” a un cocktail. Significa capire estrazioni, temperature, profili aromatici, origini e come ogni variabile cambia il risultato nel bicchiere.

11 maggio - 14 maggio 10:00 - 14:00 | Milano , Fiera Milano Rho, TuttoFood – padiglione 6

Cinque motivi per essere a Mixology Experience 2026 (e uno vale da solo il biglietto)

08 maggio 2026 | Redazione

Dall’ 11 al 14 maggio, Fiera Milano Rho ospita la quinta edizione di Mixology Experience. Dentro TuttoFood, al padiglione 6, si gioca una partita che va ben oltre la fiera di settore.

07 maggio - 10 maggio 15:00 - 18:00 | Porto Cervo , Cervo Conference Center

Al via la 15ª edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival

07 maggio 2026 | Redazione

Il Porto Cervo Wine & Food Festival taglia quest’anno il traguardo della 15ª edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più autorevoli e apprezzati nel panorama enogastronomico nel Mediterraneo.

16 maggio 09:00 - 23:00 | Evento diffuso

Giornata della Ristorazione, appuntamento il 16 maggio in tutta Italia

06 maggio 2026 | Redazione

Dopo tre esaltanti prime tre edizioni, per il quarto anno consecutivo torna la Giornata della Ristorazione, fissata al prossimo 16 maggio, ideata e promossa da Fipe-Confcommercio

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati