Boccaccesca 2017: alla scoperta dei fiori da mangiare

E’ un viaggio curioso, colorato e profumato quello che propone Boccaccesca 2017, la rassegna che Certaldo (FI) dedica al gusto e che, come consuetudine, per tre giorni cambierà il volto del meraviglio...

Condividi l'evento

E’ un viaggio curioso, colorato e profumato quello che propone Boccaccesca 2017, la rassegna che Certaldo (FI) dedica al gusto e che, come consuetudine, per tre giorni cambierà il volto del meraviglioso borgo toscano, trasformandolo in un accogliente salotto dove un pubblico di appassionati ed addetti ai lavori potrà confrontarsi e scoprire sapori e saperi del mondo.

E’ infatti dedicata ai fiori eduli la 19ma edizione della manifestazione che si terrà dal 6 all’8 ottobre nella patria di Giovanni Boccaccio. Un viaggio emozionale che partendo dall’enogastronomia - regina della manifestazione- attraverserà il mondo dell’arte e dell’artigianato dando vita ad un ricco programma che accanto a degustazioni e cooking show propone un’imperdibile mostra mercato.

“L’uso dei fiori in cucina è antichissimo – spiega Claudia Palmieri, direttrice artistica della manifestazione - ma sono stati chef geniali e talentuosi che li hanno introdotti nel mondo della ristorazione contemporanea. Tra questi Ferran Adrià padre della cucina molecolare o ancora Michel Bras e Marc Veyrat che agli inizi del 1990 iniziarono a sperimentare piatti che proponevano fiori. Ecco allora che Boccaccesca, sempre alla ricerca del bello e del buono, non poteva trascurare i fiori eduli, entrati di diritto come pietanza e non solo come decorazione, nei piatti di tanti chef”.

Su questa idea si snoderà un programma denso di appuntamenti ad ingresso libero, che coinvolgeranno sia il Borgo basso sia la meravigliosa Certaldo Alta, la parte medioevale della città.

Nel Borgo Alto i fiori saranno ovunque e mentre gli espositori provenienti da molte regioni italiane presenteranno le loro eccellenze, grandi chef daranno vita a particolari cooking show e dimostrazioni di cucina. Qui si snoderà il “Percorso del Gusto”, vera novità dell’edizione 2017: i visitatori che lo vorranno potranno acquistare una speciale mappa della manifestazione e partire alla volta di una particolare degustazione itinerante che porterà loro alla scoperta di alcune “chicche” (la mappa avrà un costo di € 5 e darà la possibilità di effettuare 3 diverse degustazioni).

Spazio anche ai grandi vini con l’Enoteca di Boccaccesca che quest’anno omaggia la terra di Toscana (le degustazioni saranno possibili grazie ad un apposito calice creato per la manifestazione).

Non mancheranno poi incontri e momenti di approfondimento culturale tra questi, torna anche il Premio Boccaccesca che quest’anno verrà assegnato a Mario Cardinali, direttore e fondatore del Vernacoliere, simbolo di una toscanità ironica e dissacratrice.

Ma Boccaccesca pensa anche ai bambini: a loro è riservata un’area dedicata dove si svolgeranno animazioni e attività ricreative. Nella tre giorni il Borgo Basso sarà protagonista con Boccaccesca Street Food un’area curata da Confesercenti Certaldo.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.boccaccesca.it; pagina Facebook Boccaccesca Certaldo.

Meggle: garanzia di qualità, ricerca ed innovazione

25 agosto 2017 | Redazione

La storia dell’azienda tedesca Meggle, oggi uno dei maggiori esponenti tra i produttori di alimenti lattierocaseari, inizia nel lontano 1887 in una piccola azienda rurale a conduzione familiare nella...

Cinzano torna a casa per la prima vendemmia con Gruppo Caffo 1915

24 luglio 2026 | Redazione

L’incontro con i conferitori, alla vigilia della prima vendemmia con Gruppo Caffo 1915, celebra il legame con il territorio e il progetto della nuova Casa del Vermouth e dello Spumante Cinzano a Valle Talloria.

Notizie correlate

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

09 luglio - 11 luglio 09:00 - 19:00 | Treviso

Arriva la decima edizione della Tiramisù World Cup

20 luglio 2026 | Redazione

A Treviso, dal 9 all’11 ottobre. Quest’anno il tema è la “Cucina italiana”. Ancora più concorrenti, più giudici e più eventi.

24 luglio - 26 luglio 18:00 - 23:00 | Garessio (CN) , Evento diffuso

Acqua S.Bernardo compie un secolo di vita con la Festa dell’Acqua a Garessio

16 luglio 2026 | Redazione

Tre giorni di incontri, spettacoli, musica, sport, trekking e momenti culturali tra Garessio e Ormea 
per celebrare i 100 anni di Acqua S.Bernardo

23 luglio - 26 luglio 12:30 - 23:30 | Milano , Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova

Il “Lido Coca-Cola” in programma a Milano dal 23 al 26 luglio

15 luglio 2026 | Redazione

L’iniziativa offrirà un contesto esperienziale dedicato, con attività di sampling e momenti di ingaggio pensati per favorire la prova prodotto e aumentare la familiarità con il nuovo pack.

31 agosto - 06 settembre 18:30 - 23:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione della Trieste Cocktail Week in programma dal 31 agosto al 6 settembre

15 luglio 2026 | Redazione

Complessivamente tra bar, ristoranti, hotel e botteghe, saranno 25 le attività coinvolte nell’edizione 2026 della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati