Nella Foresta natalizia appesa al soffitto del Felsenkeller, il nuovo ristorante di Birra Forst, si trova la palla di Natale più grande al mondo, con un diametro di ben 4,58 metri. Un record che segue quello del 2010 quando in occasione della festa della città di Merano fu presentato il boccale di birra più grande al mondo, e che si affianca a un’altra inedita iniziativa: nel 2012 invece per il Winefestival è stata riprodotta la birra del presidente americano Obama
La Foresta natalizia è un progetto caritativo di Cellina von Mannstein andato in scena per la prima volta nel 2013. L’obiettivo principale di questo evento è la raccolta fondi a favore della Onlus “L’Alto Adige aiuta”. Per dare maggiore rilievo al progetto benefico Cellina von Mannstein, e Valentin Pazeller, mastro falegname di Malles in Val Venosta, hanno pensato a qualcosa di molto speciale: appendere al soffitto del Felsenkeller la palla di Natale più grande al mondo.
La struttura esterna della palla di Natale è composta da cerchi rotondi di legno decorati con intagli a tacche e motivi colorati. Questi cerchi vengono racchiusi dall’interno con plexiglas. Inoltre, dentro alla gigantesca palla di Natale sono collocate altre 24 palle di Natale più piccole con decorazioni natalizie.
«Essere riusciti ad ottenere l’omologazione del record mondiale per la palla di Natale più grande al mondo nell’ambito della Foresta natalizia ci riempie di orgoglio. Per molto tempo abbiamo lavorato a questo progetto e fino alla fine non eravamo sicuri di ottenere l’omologazione da parte del Guinness. Ora però è ufficiale e ne siamo felicissimi, questo record rende la Foresta natalizia un luogo veramente unico», afferma con grande soddisfazione Cellina von Mannstein della Spezialbier-Brauerei Forst.
La palla di Natale, il cuipeso totale è di 481 kilogrammi, è fissata al soffitto del Felsenkeller con una catena che permette di abbassarla. Maggiori informazioni sulla location sono disponibili sul sito www.forestanatalizia.it.