Al via la 25ma edizione della competizione "Maestri dell’Espresso Junior"

Illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità, e Gruppo Cimbali, marchio storico produttore di macchine da caffè, rinnovano il concorso a premi di ‘Maestri dell’Espresso Junior’, la competizione...

Condividi l'evento

Illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità, e Gruppo Cimbali, marchio storico produttore di macchine da caffè, rinnovano il concorso a premi di ‘Maestri dell’Espresso Junior’, la competizione dedicata ai futuri operatori del settore sala bar e vendita degli Istituti Alberghieri italiani, che si avvia alla finale nazionale prevista il 12 maggio.

Giunto alla sua 25^ edizione, il concorso, realizzato e organizzato grazie all’esperienza e all’apporto formativo di Università del Caffè e Mumac Academy, coinvolge gli alunni delle classi quarte degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione ubicati in Italia e nella Repubblica di San Marino. Un programma annuale che attraverso progressive selezioni e grazie al supporto dei docenti delle scuole, seleziona l’elite dei migliori allievi raccogliendoli in una ristrettissima rosa di 16 finalisti.

‘Maestri dell’Espresso Junior’ è ormai un impegno e una tradizione per le due aziende promotrici che testimonia il loro impegno nella formazione e divulgazione scientifica, missione quest’anno rilanciata con un totale rinnovamento della competizione e delle sue modalità di svolgimento.

LE NOVITA’ della 25^ EDIZIONE
- LE GIURIE: la nuova edizione di ‘Maestri dell’Espresso Junior’ vede l’introduzione di due giurie. Una composta da 6 tecnici del settore, 3 provenienti da Università del caffè di Illycaffé e 3 da Mumac Academy per Gruppo Cimbali e una da giornalisti. Il primo panel giudicherà l’esecuzione delle prove e la preparazione tecnica sui prodotti mentre la seconda analizzerà le capacità di relazione con il cliente, di comunicazione e gestione dell’imprevisto, con uno sguardo all’estero visto che sarà possibile porre domande anche in lingua inglese
- LA FINALE: nell’ottica di rendere la competizione ancora più sfidante e impegnativa, la finale del 12 maggio è stata divisa in quattro fasi che porteranno progressivamente gli allievi in gara da 16 a 2 in un susseguirsi di prove tecniche di preparazione di caffè e cappuccino e di analisi degustativa per saggiare anche le attitudini sensoriali dei candidati e verificare la costanza nella preparazione delle due bevande
- I PREMI: confermando ulteriormente l’altissimo valore formativo e professionale di questa competizione, illycaffè e Gruppo Cimbali hanno rivoluzionato anche i premi in palio che, per il secondo e primo classificato, consistono rispettivamente nella frequenza del corso più completo e in uno stage di 10 giorni all’interno di Università del Caffé o Mumac Academy. In questo modo i vincitori potranno avere la possibilità di vivere una prima esperienza professionale e arricchire il loro percorso di crescita lavorativa.

Aumentare il prezzo della tazzina? Per Fipe forse è tempo di osare

19 aprile 2017 | Redazione

Troppo caro per le tasche dei clienti, da anni alle prese con la crisi? A buon mercato se rapportato al livello qualitativo offerto? Il prezzo della tazzina di caffè al bancone, ormai da tempo cristal...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

12 giugno - 14 giugno 18:00 - 23:59 | Milano , Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette

Elementi: la nuova edizione dal 12 al 14 giugno a Milano da Mare Culturale urbano

05 giugno 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 giugno, mare culturale urbano ospita la nuova edizione di ELEMENTI, il festival che mette in relazione musica, pizza e cultura contemporanea in un’esperienza aperta, accessibile e condivisa.

15 giugno - 21 giugno 12:00 - 23:00 | Cagliari , Evento diffuso

Sardinia Cocktail Week, la seconda edizione torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno

05 giugno 2026 | Redazione

Dopo il successo della prima edizione, la Sardinia Cocktail Week torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno con un programma ancora più ricco, internazionale e ambizioso.

09 giugno - 05 ottobre 17:00 - 23:00 | Roma, Lecce, Puglia, Lago di Como, Bassano del Grappa, Torino , Evento diffuso

I Bartender Soccer Game diventano un road show: sei tappe in tutta Italia dal 19 maggio al 5 ottobre

01 giugno 2026 | Redazione

Bartender Soccer Game, un progetto nato per portare la bar industry fuori dal bancone e dentro un campo da calcetto, mettendo al centro le persone, la community e lo spirito di condivisione.

04 giugno - 01 agosto 20:30 - 22:30 | Venti città in Italia , Evento diffuso

Don Papa Summer Tour 2026 
"Sugarlandia is calling"

27 maggio 2026 | Redazione

Da giugno ad agosto, venti appuntamenti celebrano il rum premium Don Papa attraverso un percorso sensoriale interattivo tra le eccellenze della mixology italiana.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati