Ad Arezzo apre l’enoteca low cost

È stata inaugurata ieri, 28 marzo, con la partnership di Partesa centro, la prima enoteca “low cost” nel cuore di Arezzo, all'interno del Caffè dei Costanti, lo storico e unico caffè letterario della...

Condividi l'articolo

È stata inaugurata ieri, 28 marzo, con la partnership di Partesa centro, la prima enoteca “low cost” nel cuore di Arezzo, all'interno del Caffè dei Costanti, lo storico e unico caffè letterario della città
Oltre 300 le etichette di vini selezionate, dalle bollicine ai vini dolci e passiti, una carta in cui sono rappresentate tutte le principali regioni vinicole con le cantine distribuite in esclusiva dall’azienda. Il costo, per scelta, è molto concorrenziale, da qui “enoteca low cost”.
Il ruolo di Partesa per il Vino non finisce con la vendita; gli uomini Partesa hanno fornito una consulenza di alto profilo a 360°: dagli spazi da dedicare al vino, alla gestione delle bottiglie, a quali e quante etichette trattare per regione.
Partesa (www.partesa.it) ha organizzato con la proprietà e il personale di sala dei corsi di formazione: quali e come selezionare le etichette per la mescita, gli abbinamenti cibo/vino e il servizio.
Per la realizzazione di questa enoteca è stato ristrutturato un altro angolo storico della città all'interno del Caffè, senza togliere spazio alle cinque sale del locale.
Le teche del vino sono illuminate con dei led per non alterare la temperatura e sono dotate di climatizzazione naturale.
Un moderno touch screen arreda la zona del locale dedicata all’enoteca. Uno strumento che aiuterà gli avventori a cercare e conoscere, con tanto di caratteristiche, il vino più indicato alle loro esigenze: colore, gusto, azienda produttrice, zona di provenienza, tipologia del vino e, ovviamente, prezzo.
Gli ospiti che interverranno, oltre che degustare vino e assaggiare il tradizionale buffet allestito per l’happy hour, potranno divertirsi partecipando ad una partita di dama gigante, nella quale le singole pedine saranno sostituite da bottiglie di vino bianco e rosso. Ogni volta che una pedina verrà mangiata, il giocatore potrà portarsi a casa la bottiglia come ricordo della serata.

Feltrinelli acquisisce Antica Focacceria

29 marzo 2013 | Redazione

L'avevano annunciato già a gennaio. Ora è diventata realtà. Effe 2005–Gruppo Feltrinelli S.p.A. assume la maggioranza di Antica Focacceria San Francesco S.P.A, società nata nel 2011 con lo scopo di ge...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Vincenzo Dascanio apre a Noto il suo quinto Cafe e inaugura il ristorante Da Vincenzo

05 giugno 2026 | Redazione

Apre a Noto il Vincenzo Dascanio Cafe, nuovo capitolo dell'espansione del brand in Sicilia dopo l'inaugurazione del Vincenzo Dascanio Cafe di Taormina, avvenuta lo scorso marzo.

Quando un cocktail ispira una ricetta. Il Risotto al mojito con bottarga di chef Stefano Masanti

03 giugno 2026 | Redazione

Cucina e Mixology, Mixology e Cucina. Due volti della stessa medaglia, ormai, in un panorama dell'ospitalità dove i confini di un tempo si confondono sempre di più dando vita a contaminazioni inaspettate.

Carte D’Or Professional presenta “La Carta dei Dolci” firmata dal Pastry Chef Tommaso Foglia

22 maggio 2026 | Redazione

Supportare i professionisti della ristorazione e della pasticceria con strumenti concreti e soluzioni di qualità: nasce con questo obiettivo “La Carta dei Dolci”

VICO Pizza&Bistrot apre a Capri (con la mixology di Manuel Paolini)

21 maggio 2026 | Redazione

VICO, la pizzeria che a Roma a due passi dal Pantheon è stata definita “la pizzeria più bella del mondo”, sbarca sull’isola più bella del mondo: Capri.

Abbiamo provato la linea Bakery di Pastificio Bacchini a Tuttofood 2026

20 maggio 2026 | Redazione

A Tuttofood 2026 abbiamo assaggiato pancake, blinis e crêpes pensati per hotel, brunch, catering e ristorazione contemporanea. Una mossa che porta il gruppo oltre la pasta fresca surgelata. E noi eravamo lì

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati