Acqua Dolomia, un 2019 da record

Si chiude un 2019 in positivo per Sorgente Valcimoliana, l'azienda di Cimolais (PN) che imbottiglia con il marchio Acqua Dolomia, unica acqua al mondo che viene lavorata all'interno di un sito dichiar...

Condividi l'articolo

Si chiude un 2019 in positivo per Sorgente Valcimoliana, l'azienda di Cimolais (PN) che imbottiglia con il marchio Acqua Dolomia, unica acqua al mondo che viene lavorata all'interno di un sito dichiarato dell'Unesco "Patrimonio dell'Umanità".

Cento milioni di bottiglie vendute, una crescita di fatturato del 10% ed una quota export che segna un +25%: sono questi i dati che confermano il trend di crescita positivo dell'azienda che si avvicina al traguardo dei 12 anni di attività e che ha visto nel 2019 un consolidamento della propria presenza commerciale nel mercato statunitense, l'inserimento dei propri prodotti in nuovi mercati dell’Asia e del Sud America e che prevede nel 2020 di approdare anche in India.

Il forte legame con il territorio di provenienza che conferisce ad Acqua Dolomia unicità, qualità ed eccellenza continuerà ad essere un grande punto di forza dell'operato aziendale.
Da un lato l'aumento della distribuzione capillare nel canale GDO della nuova Linea Premium, progetto nato con l'intento di enfatizzare il legame dell’azienda al proprio territorio di origine e l’origine dolomitica protetta.

Dall'altro la stipula di un nuovo patto di amicizia con l'Ente Parco Dolomiti Friulane che prevede il supporto reciproco finalizzato alla valorizzazione dell'immagine turistica nel mondo del sito ambientale Patrimonio Naturale dell’Umanità per l’Unesco.

La sostenibilità ambientale, la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e la riduzione dell'utilizzo di materie plastiche sono altri principi cardine della strada da percorrere nel 2020.

Con grande anticipo rispetto a quanto richiesto dalle direttive europee in vigore dal 2025, Sorgente Valcimoliana ha infatti introdotto nel ciclo di produzione la plastica rigenerata R-PET e si è imposta come obiettivo la riduzione graduale della plastica vergine per tutte le linee di prodotto, affiancata alla sensibilizzazione dei consumatori alla cultura del riciclo dei materiali.

Un importante investimento di 7 milioni di euro è stato invece destinato all'avvio di nuove linee di produzione nello stabilimento di Cimolais dedicate al VAR, vetro a rendere, che dalla primavera del 2020 verrà destinato al canale ho.re.ca per una distribuzione nelle aree limitrofe e di media distanza.

“Stiamo concludendo il 2019 in linea con gli obiettivi previsionali, nel 2020 riteniamo di poter raggiungere il target di 120mln di bottiglie prodotte. Dolomia2020 era considerato un progetto ambizioso nel 2016, ma oggi è assolutamente a portata di mano - dichiara Gilberto Zaina, Amministratore Delegato di Acqua Dolomia -, La crescita della nostra azienda è strettamente legata al suo territorio, sia in termini economici ed occupazionali, che per quanto riguarda la promozione nel mondo delle sue risorse naturalistiche. Anche per questo si è voluto rafforzare il legame con l’Ente Parco delle Dolomiti Friulane, per potenziare l’offerta turistica dell’incantevole Val Cimoliana, perché noi siamo, a nostro modo, ambasciatori delle sue bellezze naturali nel mondo".

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Ron Matusalem, la ricerca sul legno e il colore che non t’aspetti

03 giugno 2026 | Maurizio Maestrelli

Abbiamo incontrato a Milano Cynthia Vargas, master blender di Ron Matusalem, per assaggiare le novità dell’azienda dominicana distribuita in Italia da Disaronno Group. Enigma, blend declinato in botti di rovere francese e in botti di rovere americano, e Insolito, rum dal colore rosato che non ci si aspetta.

Volare Global Cocktail Challenge 2026, iscrizioni aperte fino al 10 giugno

03 giugno 2026 | Redazione

Manca poco alla chiusura delle iscrizioni per la selezione Italiana della Volare Global Cocktail Challenge 2026

Almudena Castro Rayo vince la Finale Global di The Vero Bartender 2026

28 maggio 2026 | Redazione

Arriva dalla Spagna e si chiama Almudena Castro Rayo la vincitrice della finale Global di The Vero Bartender 2026

Riedel, debutta la nuova linea "Bar Rituals"

27 maggio 2026 | Redazione

Una nuova linea di bicchieri specifici pensata per i rituali del bere contemporaneo. Riedel, marchio di fama mondiale nel settore dei calici specifici per tipologia di vino, amplia la propria ricerca nel design del vetro e presenta "Bar Rituals"

Mixology: dall'incontro tra Absolut Vodka e salsa Tabasco nasce Absolut Tabasco

27 maggio 2026 | Redazione

Absolut Vodka presenta Absolut Tabasco, un progetto che nasce dall’incontro tra la purezza della vodka svedese e il carattere inconfondibile della salsa Tabasco.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati