A Milano apre Ultra, dove si intersecano avanguardia e classicismi

Nato da un'idea condivisa tra Dom Carella, ex bar manager del Dry Milano, e Fabrizio Margarita, Ultra è il nuovo format inaugurato nel capoluogo meneghino in Via Pier Lombardo 1 in cui a svolgere ruol...

Condividi l'articolo

Nato da un'idea condivisa tra Dom Carella, ex bar manager del Dry Milano, e Fabrizio Margarita, Ultra è il nuovo format inaugurato nel capoluogo meneghino in Via Pier Lombardo 1 in cui a svolgere ruolo di attori principali sono i cocktail e la pizza.

Allestito nello spazio una volta occupato da una banca, Ultra è stato concepito in modo minimalista con colori sobri e poco chiassosi, dove il materico si fa avanti con segni marcati e puliti del ferro, del cemento, della pietra e del legno. Il banco ingloba bar e cucina e attorno a esso, come se fosse un palco, si dispongono le varie sedute.

A fare da cornice luci calde e di atmosfera, con tutto o quasi completamente a vista, inclusi cucina e laboratorio, senza alcuna barriera sia fisica che visiva. Non a caso tavoli, banco e pass cucina sono alla stessa altezza, in un’ottica di contemporaneità, socializzazione e condivisione.

70 i coperti
e apertura 7/7 dalle 18:00 alle 2:00, con servizio pizza e cucina fino alle 1:30, per godersi ogni momento di piacere dall’aperitivo al tardo dopocena.

I signature drink sono ispirati a elementi principali come fiori, piante, radici, pietre e alghe, e ovviamente sono affiancati da classici anche in versione identitaria.
La carta si completa con sakè, fermentati e un’ampia varietà di etichette di vini, per lo più naturali, e champagne.

La pizza invece utilizza un impasto diretto, una lunga lievitazione che permette di fondere gusto e digeribilità. Il risultato è leggermente più croccante del tradizionale, senza cornicioni troppo pronunciati.
Le varianti delle pizze abbracciano sia grandi classiche marginalmente riviste in modo contemporaneo (come ad esempio la Capricciosa con Pomodoro San Marzano, fiordilatte, carciofi arrosto, cotto capitelli, cardoncelli, terriccio d'olive, olio evo e basilico), sia vegane, sia signature che partono dal principio di portare sulla pizza ingredienti con la loro cottura ideale, proprio come se si stesse assemblando un piatto.
Un esempio? Pecorino, crema di zafferano, ossobuco arrosto, gremolada e caviale.

L’offerta di Ultra si arricchisce e si allarga anche ad altro: mondeghili e frico, le montanarine crunchy con nduja e friarielli o in versione vegana con barbabietola marinata, mozzarella di mandorla ed erbe, bites sharing con le focacce con gamberi crudi, foie gras ed erbe oppure con pastrami, pickles e rafano.
I dessert invece virano su grandi classici come la tarte tatin alle mele con gelato alla vaniglia o i tradizionali tartufi al forno del Sud, realizzati in una chiave più leggera. Curiosa infine la drogheria con salumi, formaggi, conserve marine e preparazioni veggy, sfiziosità che possono essere gustate come aperitivo da condividere o aggiunte come ingredienti alla pizza.

Cibus 2024 fa il pieno di presenze e rilancia la sfida dell’export

19 marzo 2024 | Redazione

L’estero gioca un ruolo importante nella crescita dell’agroalimentare made in Italy. È stato ribadito in occasione della presentazione della 22ª edizione di Cibus, a Fiere di Parma dal 7 al 10 maggio,...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

Compagnia dei Caraibi porta in Italia il venezuelano Rum Tepuy

19 ottobre 2026 | Redazione

Il nuovo rum super premium si presenta in due referenze: Monumento e Destino, entrambe con una gradazione alcolica del 40% vol. e affinate in botti ex-Sherry

Amaro del Ciclista "Le Frecce": sei nuove salite leggendarie da collezionare

19 ottobre 2026 | Redazione

Ogni Freccia custodisce una bottiglia di Amaro del Ciclista Originale da 70 cl e due bicchieri serigrafati all’interno del caratteristico astuccio a forma di freccia

La nuova vita di Ballor: Vermouth, Gin e Amaro per festeggiare i 170 anni del brand

15 ottobre 2026 | Giorgio Maggi

La rinascita del brand si è concretizzata in tre prodotti creati dai master blender di Casa Bonollo: Ballor Vermouth (Il Vermouth di Paul), Ballor Gin (Il Gin di Emilie), Ballor 100 (L’Esotico Italiano - L’Amaro di Henry)

Grappa e Tiramisù si incontrano: Distilleria Castagner crea “DIECIeLODE”

14 ottobre 2026 | Redazione

La grappa, studiata per esaltare i 10 aromi del dolce più amato, è stata presentata a Treviso in occasione della 10 °Tiramisù World Cup”

Disitilleria Quaglia: le ultime new-entry sono Aperifree e Vermouth

13 ottobre 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 ottobre la storica distilleria piemontese torna per il sesto anno consecutivo al Bar Convent Berlin. Riflettori puntati sulle release più recenti, in un’edizione che mette al centro nuovi consumi, innovazione e cultura del bere.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati