1895 Coffee Designers by Lavazza inaugura l’estate con i cold brew di Davide Oldani

1895 Coffee Designers by Lavazza, in collaborazione con lo Chef Davide Oldani, dedica al nuovo ristorante Bastià, aperto sulla spiaggia del Bagno Piero a Forte dei Marmi, un’offerta estiva composta da...

Condividi l'articolo

1895 Coffee Designers by Lavazza, in collaborazione con lo Chef Davide Oldani, dedica al nuovo ristorante Bastià, aperto sulla spiaggia del Bagno Piero a Forte dei Marmi, un’offerta estiva composta da tre diversi cold brew.

Infatti, il nuovo ristorante si è avvalso della consulenza di Davide Oldani fin dalla proposta del menu, non lasciando al caso nessun momento, nemmeno quello della pausa caffè.

1895 Coffee Designers by Lavazza, in collaborazione con lo Chef Davide Oldani, dedica al nuovo ristorante Bastià, aperto sulla spiaggia del Bagno Piero a Forte dei Marmi, un’offerta estiva composta da tre diversi cold brew.

Infatti, il nuovo ristorante si è avvalso della consulenza di Davide Oldani fin dalla proposta del menu, non lasciando al caso nessun momento, nemmeno quello della pausa caffè.

Fondamentale l'attenzione di 1895 Coffe Designers by Lavazza nell'elaborare un'idea appositamente dedicata all'estate e contemporaneamente alle caratteristiche specifiche dello Specialty Coffee, di cui si impegna da sempre a diffondere la cultura.

Infatti il cold brew è un metodo di estrazione che funziona grazie al contatto tra caffè macinato e acqua fredda, producendo un'infusione molto delicata che non copre i sapori. Questo esalta caratteristiche del caffè ben precise: fa emergere gli aromi più morbidi ed evita i sentori amari e astringenti del caffè.

La proposta si compone in particolare di tre diversi gusti:

Puro Perfetto per chi cerca una rivisitazione dei sapori tradizionali, è caratterizzato da un aroma fruttato con note di litchi e papaya.

Amò Per gli amanti dei gusti più dolci, è un cold brew arricchito da un’infusione di pesche fresche e sciroppo d’agave.

Gin Coffee Unisce gin e tonica all’infusione di caffè freddo, creando una sorprendente rivisitazione di un classico contemporaneo. 

Da scoprire e poter gustare in esclusiva per Bastià.

Fondamentale l'attenzione di 1895 Coffe Designers by Lavazza nell'elaborare un'idea appositamente dedicata all'estate e contemporaneamente alle caratteristiche specifiche dello Specialty Coffee, di cui si impegna da sempre a diffondere la cultura.

Infatti il cold brew è un metodo di estrazione che funziona grazie al contatto tra caffè macinato e acqua fredda, producendo un'infusione molto delicata che non copre i sapori. Questo esalta caratteristiche del caffè ben precise: fa emergere gli aromi più morbidi ed evita i sentori amari e astringenti del caffè.

La proposta si compone in particolare di tre diversi gusti:

Puro Perfetto per chi cerca una rivisitazione dei sapori tradizionali, è caratterizzato da un aroma fruttato con note di litchi e papaya.

Amò Per gli amanti dei gusti più dolci, è un cold brew arricchito da un’infusione di pesche fresche e sciroppo d’agave.

Gin Coffee Unisce gin e tonica all’infusione di caffè freddo, creando una sorprendente rivisitazione di un classico contemporaneo. 

Da scoprire e poter gustare in esclusiva per Bastià.               

Chiara Bergonzi: “Da giudice internazionale vi dico cosa non va nel caffè italiano”

23 giugno 2023 | Redazione

In cima al mondo del caffè ci sono loro, i giudici sensoriali dei campionati del mondo di barista (WBC - World Barista Championship di SCA, gli unici internazionali), ovvero quelli deputati a giudicar...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

Eureka tra le eccellenze del Made in Italy con un francobollo speciale del MIMIT

04 settembre 2026 | Redazione

Conti Valerio Srl, storico produttore fiorentino di macinacaffè con il marchio Eureka, protagonista al Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme a Birra Forst, Ferrero, Oro Saiwa, Patatine San Carlo e Saquella Caffè. Il riconoscimento arriva nell'anno del milionesimo macinacaffè della linea Mignon.

Borea (IEI) richiama la filiera: «La vera sfida non è difendere la tazzina, ma restituire valore all’espresso italiano»

02 settembre 2026 | Redazione

Secondo il presidente dell'Istituto Espresso Italiano l’espresso italiano deve puntare su valore, qualità e cultura di prodotto

Il valore del caffè non si difende soltanto in torrefazione. La riflessione di Orazio Rotondo, presidente di Associazione Caffè Sicilia

28 agosto 2026 | Redazione

Al centro dell'intervento le problematiche che pone la distribuzione del caffè monoporzione, il ruolo dei torrefattori e la necessità di una politica commerciale capace di proteggere valore, marginalità e professionalità della filiera

Costo del caffè, sostenibilità e competitività delle imprese. Parla Cristina Scocchia, ad illycaffè

24 agosto 2026 | Redazione

L'intervento al Meeting di Rimini ha toccato tutti i temi più caldi del momento. Dal nuovo PPWR sugli imballaggi alla competitività delle imprese europee, fino alla sovranità tecnologica del continente

In carica il Chapter SCA Italy per il triennio 2026-2029. Stefania Zecchi nuova Coordinatrice Nazionale

24 agosto 2026 | Redazione

Del nuovo Chapter fanno parte anche Fabio Sipione (Events Coordinator), Francesca Bieker (Education Coordinator), Federica Parisi (Judges Coordinator) e Alessandra Di Dio (Marketing & Community Coordinator)

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati