12x12 Art Collection, parte il progetto artistico di Amaro Guelfo

Fare cultura per crescere assieme alla propria città: un obiettivo virtuoso e coraggioso scandisce il 2023 di Amaro Guelfo, lo spirit nato per raccogliere l’eredità di Guelfo Ronconi, persona elegante...

Condividi l'articolo

Fare cultura per crescere assieme alla propria città: un obiettivo virtuoso e coraggioso scandisce il 2023 di Amaro Guelfo, lo spirit nato per raccogliere l’eredità di Guelfo Ronconi, persona elegante e generosa, molto attiva nella vita sociale, grande amante dell’arte, innamorato della montagna e della natura.

Nonostante le difficoltà del Covid, dal 2017 l'azienda è sempre stata in crescita, riportando di anno in anno risultati brillanti dal punto di vista non solo economico, ma anche di interesse e interazione da parte dei consumatori. Per un’impresa partita da zero, Amaro Guelfo ha raggiunto nel breve periodo grandi risultati a livello locale, nonché ottimi obiettivi a livello globale, ultimo lo sbarco in terra statunitense ad aprile 2022.

I tempi si sono rivelati pronti per lanciare un progetto ambizioso: si tratta di “Amaro Guelfo 12x12 Art Collection”. Il 2023 è un anno florido per la città di Brescia, che assieme a Bergamo è stata designata Capitale Italiana della Cultura. Così come nella città lombarda per tutto l’anno saranno proposte iniziative di valore storico e culturale, anche Amaro Guelfo raccoglie la sfida chiamando a raccolta proprio le eccellenze del territorio in cui è nato.
Questa comunanza di intenti metterà in piedi un circolo virtuoso volto a promuovere l’arte e gli artisti contemporanei, in una sinergia in grado di apportare valore alla comunità e a tutti i soggetti coinvolti. Ad accompagnare Amaro Guelfo in questa impegnativa avventura, l’agenzia All Creative di Brescia, che da più di un anno è responsabile delle attività di comunicazione e marketing dell’azienda.

«Dopo un anno memorabile, ce l’abbiamo fatta. Abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo più ambizioso che ci eravamo posti. Quindi, come tutte le realtà che si rispettino, abbiamo mantenuto la parola e abbiamo finalmente preso coscienza che, ora, dopo tutto il duro lavoro possiamo permetterci di utilizzare le risorse adatte per affrontare questo progetto, che giace latente ormai da troppi anni. Quale momento migliore per partorirlo?» raccontano Andrea Ronconi, suo fratello Diego e Nicola Rinaldi, proprietari di Amaro Guelfo.

IL PROGETTO
Sono 12 gli artisti che diventeranno il volto di Amaro Guelfo per tutto l’anno. A ogni artista sarà dedicato un mese dell’anno creando un’opera rappresentativa della propria arte che diventerà l’abito che Amaro Guelfo vestirà di mese in mese. Verranno quindi prodotte, per ogni artwork, 144 etichette, numerate e firmate a mano da ciascun artista.

Gli artisti scelti sono Federico Bontempi, in arte Kueen (gennaio), Marta Camisani (febbraio), Marco Minoni (marzo), Laura Pedizzi (aprile), Ilaria Grin (maggio), Biro aka Roberto Blesio (giugno), Andrea Nova (luglio), Nicolò Belandi (agosto), Vera Bugatti (settembre), Rab Dauber (ottobre), Alfi (novembre) e Dora Creminati (dicembre).

Il progetto “Amaro Guelfo 12x12 Art Collection” ha preso il via lo scorso 18 gennaio in una serata all’insegna di condivisione, contaminazione ed energia. Personalità artistiche differenti e uniche nel loro genere si sono infatti incontrate nella cucina bresciana dei Dù dela Contrada, contorno ideale per vivere un momento di convivialità all’insegna della condivisione di percorsi e storie di vita. Il primo passo verso un viaggio che diffonderà cultura e arte per tutto il 2023.

iPratico al SIgep: tutte le novità

23 gennaio 2023 | Redazione

Torna da protagonista a Sigep 2023 iPratico, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni gestionali native Apple, leader italiano degli ePOS per il settore Ho.Re.Ca. che è stata la prima al mond...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Ron Matusalem, la ricerca sul legno e il colore che non t’aspetti

03 giugno 2026 | Maurizio Maestrelli

Abbiamo incontrato a Milano Cynthia Vargas, master blender di Ron Matusalem, per assaggiare le novità dell’azienda dominicana distribuita in Italia da Disaronno Group. Enigma, blend declinato in botti di rovere francese e in botti di rovere americano, e Insolito, rum dal colore rosato che non ci si aspetta.

Volare Global Cocktail Challenge 2026, iscrizioni aperte fino al 10 giugno

03 giugno 2026 | Redazione

Manca poco alla chiusura delle iscrizioni per la selezione Italiana della Volare Global Cocktail Challenge 2026

Almudena Castro Rayo vince la Finale Global di The Vero Bartender 2026

28 maggio 2026 | Redazione

Arriva dalla Spagna e si chiama Almudena Castro Rayo la vincitrice della finale Global di The Vero Bartender 2026

Riedel, debutta la nuova linea "Bar Rituals"

27 maggio 2026 | Redazione

Una nuova linea di bicchieri specifici pensata per i rituali del bere contemporaneo. Riedel, marchio di fama mondiale nel settore dei calici specifici per tipologia di vino, amplia la propria ricerca nel design del vetro e presenta "Bar Rituals"

Mixology: dall'incontro tra Absolut Vodka e salsa Tabasco nasce Absolut Tabasco

27 maggio 2026 | Redazione

Absolut Vodka presenta Absolut Tabasco, un progetto che nasce dall’incontro tra la purezza della vodka svedese e il carattere inconfondibile della salsa Tabasco.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati