Tuttofood 2026: più espositori internazionali, in arrivo oltre 100mila visitatori da tutto il mondo

E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere fieristico...

Condividi l'evento

E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere fieristico di Rho-Fiera Milano. A sei mesi circa dall'inizio della manifestazione, le conferme da parte degli espositori sono arrivate all'80%, compresa una quota record del 30% proveniente dall’estero. A dimostrazione della forte crescita internazionale della fiera, sono infatti già arrivate le prime conferme da 34 Paesi, tra cui Spagna, Turchia, Polonia, Grecia e Francia. In particolare, la Spagna emerge con 27 espositori già confermati, inclusi 4 enti di promozione commerciale – Xunta de Galicia, FIAB, Castilla y León e il Governo Basco, presente per la prima volta.

Nell’edizione 2025 la manifestazione si è affermata come un appuntamento imperdibile nel calendario fieristico europeo, richiamando una significativa presenza di TPO internazionali e visitatori professionali da tutto il mondo. I principali Paesi rappresentati sono stati Spagna, Polonia, Germania, Regno Unito, Francia, Cina, Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi e Corea del Sud, in una fiera che ha accolto 95.000 visitatori professionali da oltre 100 Paesi, con 3.000 top buyer internazionali e 4.200 aziende espositrici provenienti da circa 70 Paesi – quasi il doppio rispetto alle edizioni precedenti. 

LA PARTNERSHIP CON FIERE DI PARMA

«I risultati già raggiunti dalla seconda edizione di Tuttofood targata Fiere di Parma riflettono l’energia e l’attrattività internazionale di Milano, una città che incarna i concetti di innovazione e connessione - ha dichiarato Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma -. Inoltre, dimostrano la forza delle collaborazioni strategiche concepite in ottica di sistema. Insieme all’importante e rodata partnership tra Fiere di Parma e ICE–Agenzia, i cui programmi attraggono i principali buyer agroalimentari globali, uno dei punti di forza della manifestazione è la sinergia con Koelnmesse, organizzatore di Anuga, in programma a Colonia ad anni alterni rispetto a Tuttofood».

«Questa calendarizzazione alternata - ha proseguito Cellie - diventerà presto un punto fermo per i leader globali del food business, creando un modello unico nel panorama fieristico internazionale, una piattaforma strategica che collega Milano e Colonia, due città europee con una forte tradizione fieristica e un comune spirito di innovazione. Insieme a Cibus, che negli anni dispari a Parma celebrerà il Made in Italy e l’eccellenza dei prodotti DOP e IGP, formeranno una vera e propria galassia globale del food».

Il Buyers Program - Organizzato in collaborazione con ICE–Agenzia, riunirà oltre 3.000 top player nazionali e internazionali provenienti da Europa, Medio Oriente, Nord e Sud America, area ASEAN, Cina, Giappone, Taiwan e Corea del Sud, con ulteriori presenze di alto profilo attese da Oceania, Sudafrica e Asia centrale. Il programma coinvolgerà le principali catene italiane della Gdo, supermercati, cash & carry, discount, gruppi della distribuzione organizzata e professionisti del catering commerciale, coinvolgendo tutti i principali protagonisti della filiera distributiva.

NUOVO LAYOUT E CONCEPT RINNOVATO

Con il nuovo layout, espositori italiani e internazionali saranno affiancati su 90.000 mq di superficie netta - il 15% in più rispetto al 2025 - distribuiti su 10 padiglioni. Questo approccio favorirà l’interazione tra mercati e renderà più immediata per i buyer l’esplorazione dell’intera offerta. Due padiglioni multilivello ospiteranno l’hub del packaged food, con un’esposizione dei prodotti studiata per offrire ai visitatori delle istantanee complete su ogni segmento dell’industria alimentare. 

Altra novita’ del 2026 sara’ un concept rinnovato. La prossima edizione di Tuttofood darà spazio infatti a segmenti emergenti e in gran parte ancora inesplorati del business agroalimentare, che guidano i trend globali di consumo.

Innanzitutto, sarà presente una sezione dedicata al Beverage, che ospiterà la quinta edizione di Mixology Experience, un’area dove il “Beverage Pairing” rappresenta il filo conduttore del progetto. La rinnovata area Tutto Fruit & Veg riunirà categorie e trend da tutto il mondo, tra cui la quarta e la quinta gamma, prodotti esotici, frutti di bosco e prodotti trasformati, e vedrà la partecipazione di visitatori professionali altamente qualificati del settore ortofrutticolo.

Tra le principali novità della prossima edizione, un’area speciale dedicata al segmento biologico, in forte crescita: TuttoBio by Natexpo, che riunirà la produzione biologica certificata europea e non solo. Quest’area nasce dalla collaborazione tra Fiere di Parma e SPAS, organizzatore di Natexpo, la principale fiera mondiale dei prodotti biologici con sede in Francia. Vi saranno spazi tematici dedicati a bakery & snacks, dolciario e caffè, celebrando la diversità e l’eccellenza del packaged food mondiale e sarà dedicato un focus speciale al settore food service, compreso il catering a bordo (on-board catering), che coinvolgerà i principali decisori di catene di ristorazione e hotel.

Slow Wine Fair 2026, a BolognaFiere dal 22 al 24 febbraio

03 dicembre 2025 | Redazione

Si terrà a BolognaFiere la Slow Wine Fair, che presenta già oggi un catalogo dei primi 500 di oltre 1000 produttori che saranno presenti all’evento; sul sito ufficiale è possibile acquistare i bigliet...

Rinaldini Pastry affida la gestione degli store di Rimini e Milano ad Areas MyChef

23 giugno 2026 | Redazione

L'operazione rappresenta un'evoluzione significativa del rapporto tra le due aziende, già consolidate da una collaborazione di successo nel settore del Travel Retail

Notizie correlate

18 giugno 19:00 - 23:59 | Messina , Marina Del Nettuno

Torna CocktailDay 3, appuntamento giovedì 18 giugno al Marina Del Nettuno di Messina

11 giugno 2026 | Redazione

È in arrivo il "CocktailDay 3", tradizionale evento con la mixology d'autore in Sicilia. L'appuntamento si svolgerà al Marina Del Nettuno di Messina giovedì 18 giugno

24 luglio - 26 luglio 16:00 - 23:30 | Pacentro (AQ) , Evento diffuso

Vino, gastronomia e musica. Dal 24 al 26 luglio torna PaCentro del Mondo

09 giugno 2026 | Giovanni Angelucci

Enologa, importatrice e curatrice di esperienze enogastronomiche, Claudia Galterio ha fatto del vino un linguaggio universale per unire territori e persone. Dopo anni di formazione nella viticoltura ecosostenibile tra Italia e Francia, oggi vive a Parigi, ma il legame con le sue radici resta indissolubile.

12 giugno - 14 giugno 18:00 - 23:59 | Milano , Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette

Elementi: la nuova edizione dal 12 al 14 giugno a Milano da Mare Culturale urbano

05 giugno 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 giugno, mare culturale urbano ospita la nuova edizione di ELEMENTI, il festival che mette in relazione musica, pizza e cultura contemporanea in un’esperienza aperta, accessibile e condivisa.

06 giugno - 14 giugno 18:00 - 22:00 | Firenze , Evento diffuso

Altemasi Trentodoc, al via a Firenze la prima Altemasi Week

05 giugno 2026 | Redazione

Altemasi Trentodoc rafforza il proprio impegno nel canale Horeca con un nuovo programma di supporto rivolto ai professionisti dell’hospitality.

15 giugno - 21 giugno 12:00 - 23:00 | Cagliari , Evento diffuso

Sardinia Cocktail Week, la seconda edizione torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno

05 giugno 2026 | Redazione

Dopo il successo della prima edizione, la Sardinia Cocktail Week torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno con un programma ancora più ricco, internazionale e ambizioso.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati