Torna Blogville: 30 top blogger internazionali racconteranno l'Emilia e l'Expo

Bologna e Milano ospiteranno, dal 1° giugno al 5 ottobre, l’edizione 2015 di BlogVille, il progetto di promozione turistica digitale avviato nel 2012 da Apt servizi Emilia Romagna. Trenta travel e foo...

Condividi l'articolo

Bologna e Milano ospiteranno, dal 1° giugno al 5 ottobre, l’edizione 2015 di BlogVille, il progetto di promozione turistica digitale avviato nel 2012 da Apt servizi Emilia Romagna. Trenta travel e food blogger internazionali arriveranno da Brasile, Cina, Malesia, Russia, USA, Canada, Scandinavia, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna per raccontare le bellezze italiane partendo dalla via Emilia con destinazione finale Milano, sede dell’Esposizione Universale.
Nelle 10 settimane di permanenza racconteranno il meglio del Made in Italy a partire dalle sue eccellenze gastronomiche di fama mondiale, come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, il Prosciutto di Parma, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia e i vini del Franciacorta.
«BlogVillle – spiega Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna – ben si colloca nello scenario d’internazionalizzazione dell’offerta turistica raggiungendo il turista straniero, anche a lungo raggio, attraverso un modello di comunicazione contemporaneo sempre più diffuso da cui non si può più prescindere».
«Attraverso questa opportunità – dichiara Mauro Parolini, Assessore Regionale a Commercio, Turismo e Terziario della Lombardia – i bloggers potranno immergersi totalmente nella bellezza e nella ricchezza della nostra offerta turistica, anche quella meno conosciuta e più promettente. BlogVille è un’iniziativa strategica che Regione Lombardia ha voluto sostenere all’interno di una serie di azioni tese a migliorare la promozione della nostra attrattività turistica attraverso la rete. Al termine della loro esperienza di viaggio saranno in grado di restituire ai propri lettori un resoconto autentico e molto dettagliato, proponendo un'esperienza personale capace di raccontare e valorizzare le nostre aree turistiche accrescendone interesse e visibilità internazionale».

I numeri di BlogVille

Dal 2012 ad oggi BlogVille ha generato in rete oltre 100 milioni di impression sul web e 1 milione di pagine viste sui blog che hanno pubblicato on line racconti e immagini della loro personale esperienza di viaggio alla scoperta dell’autentico “Italian Lifestyle”, come recita lo slogan del progetto “Eat, Feel and Live like a local in Italy”.
Il progetto, nei primi tre anni di svolgimento, ha portato 150 bloggers internazionali che hanno generato la pubblicazione online di oltre 1.000 articoli e 10mila immagini fotografiche e video inserendosi efficacemente nel piano generale di promozione turistica regionale dell’Emilia Romagna.

Blogville ed Expo 2015

Nell’anno di Expò sarà centrale la tematica della cultura enogastronomica italiana, tra alta qualità e sostenibilità, con un significativo coinvolgimento di food and wine bloggers. Già durante il primo mese in calendario (1 giugno- 6 luglio) questo tema sarà al centro del programma con il coinvolgimento dei bloggers in esperienze turistiche di valenza internazionale come Expo a Milano, Al Meni (il grande circo dei sapori capitanato a Rimini da Massimo Bottura), Bologna City of Food, nuovo progetto di marketing territoriale recentemente lanciato dal capoluogo emilano-romagnolo, il tour Discover Ferrari and Pavarotti Land nel Modenese, sulla rotta di eccellenze gastronomiche uniche, attraverso cui scoprire e diffondere il valore e il sapore della cultura del cibo come espressione identitaria di un intero Paese.

Blogville come esempio da studiare

Per le sue caratteristiche di avanguardia ed innovazione nel comparto turismo, il case study di BlogVille è stata anche recentemente al centro dei più autorevoli meeting internazionali sul web marketing, unico esempio italiano accanto ai principali attori attivi nel settore travel a livello mondiale tra cui Skyscanner, TripAdvisor, Expedia, Air B&B, ma anche enti turistici come Visit Britain, Germany Tourism, Visit Canada, Visit Norway e Visit Sweden.

Arbore, De Gregori, Fedez e Renga sul palco di Girotonno

27 maggio 2015 | Redazione

Degustazioni di qualità, showcooking con chef stellati, concerti con i big della musica italiana. Per l’edizione 2015, in programma dal 30 maggio al 2 giugno a Carloforte, nell’isoletta sarda di San P...

Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2027: ecco i premiati.
Assegnati 26 riconoscimenti alle eccellenze del settore

22 ottobre 2026 | Redazione

Dalle torrefazioni storiche alle microtorrefazioni specialty, la quinta edizione della Guida fotografa il panorama italiano del caffè. Sono 210 le realtà censite, 218 i locali segnalati dove degustare i prodotti selezionati e 15 le nomination per le nuove categorie Espresso da Cappuccino e Coffee in Mixology

Notizie correlate

Acqua filtrata e hôtellerie: la partnership tra Culligan e Minor Hotels

06 ottobre 2026 | Redazione

Dalla partnership con Minor Hotels in Italia alle soluzioni su misura, l'acqua filtrata ridisegna servizio, sostenibilità e posizionamento delle strutture ricettive

La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

03 settembre 2026 | Redazione

L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

Eataly atterra a Caselle: nuovo punto vendita all'area partenze

02 settembre 2026 | Redazione

Particolare attenzione è dedicata alla caffetteria, elemento che rappresenta uno dei primi e degli ultimi momenti dell'esperienza di viaggio nel territorio torinese

Avolta rafforza la sua presenza in Veneto con l’ingresso all’aeroporto di Venezia

21 luglio 2026 | Redazione

A luglio è già stato inaugurato un nuovo Costa Coffee nella nuova area airside su un’area complessiva di oltre 100 mq Costa Coffee e un convenience store Hudson presso l'aeroporto Marco Polo di Venezia

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati