Su DMAX la 2a stagione di “Mixologist: la sfida dei cocktail”

Competenza, tecnica, creatività e tanta passione: sono queste le caratteristiche che dovranno avere gli aspiranti bartender della seconda edizione del talent show “Mixologist: la sfida dei cocktail”....

Condividi l'articolo

Competenza, tecnica, creatività e tanta passione: sono queste le caratteristiche che dovranno avere gli aspiranti bartender della seconda edizione del talent show “Mixologist: la sfida dei cocktail”.

Prodotto da YAM112003 e nato dalla collaborazione tra Campari e Discovery, il programma andrà in onda su DMAX (Dtt canale 52, Sky 136-137, Tivùsat canale 28) da domenica 6 marzo alle ore 22.55 per sette puntate.

Il format ha l’obiettivo di trovare un giovane aspirante barman con poca esperienza ma tanto talento e voglia di mettersi in gioco e dare lui la possibilità di diventare una promessa del mondo della mixology. Il premio finale sarà un master personalizzato di sei mesi presso la Campari Academy, scuola di formazione del bartending e centro di riferimento per la cultura del bere bene, e un tour come Guest Bartender al fianco dei migliori professionisti del settore.

[caption id="attachment_96867" align="alignleft" width="150"]Leonardo Leuci Leonardo Leuci[/caption]

A guidare e giudicare gli aspiranti mixologist sono confermati i due coach Flavio ANGIOLILLO e Leonardo LEUCI, bartender di fama internazionale che andranno alla ricerca dei concorrenti più promettenti attraverso un viaggio in giro per l’Italia suddiviso in 6 tappe: Catania, Milano, Monopoli, Napoli, Roma e Verona.

In ciascuna di queste sei città saranno ambientate le altrettante puntate a eliminazione diretta che, ogni volta, approfondiranno un tema diverso: gli aperitivi su misura a Catania, i cocktail notturni a Milano, il Kentucky bourbon a Monopoli, le declinazioni del rum giamaicano a Napoli, spezie e bitter a Roma, miscelazioni con un tocco frizzante a Verona. Per la grande sfida finale, invece, ci si tufferà negli anni Trenta per esplorare i grandi cocktail dell’era del proibizionismo.

La meccanica del talent resta avvincente e immediata: in ogni puntata, i due coach Flavio Angiolillo e Leonardo Leuci osserveranno sei talenti al lavoro dietro al bancone di un locale, intenti a interpretare e soddisfare le richieste dei clienti, e ne selezioneranno due a testa che parteciperanno a una sessione di Training presso la Campari Academy.

Tra i quattro prescelti, solo uno per squadra affronterà l’ultima prova che, ambientata nell’Arena della Campari Academy e valutata da un Giudice Speciale, decreterà il vincitore della puntata che conquista il passaggio alla finalissima.

Nella finale, i sei vincitori di ogni puntata lotteranno a colpi di shaker per aggiudicarsi il titolo di vincitore assoluto di “Mixologist. La Sfida dei Cocktail”.

[caption id="attachment_96868" align="alignleft" width="150"]Flavio Angiolillo Flavio Angiolillo[/caption]

Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, il format si conferma un’importante occasione per far conoscere il mondo del bartending al grande pubblico attraverso il linguaggio diretto proprio della TV e dei talent show: un mix intrigante che permetterà di approfondire contenuti inediti e svelare i segreti di una professione molto affascinante.

Campari riserva da sempre grande attenzione verso il mondo della mixology e del bartending e, attraverso Campari Academy, si pone come punto di riferimento per la formazione e la divulgazione della cultura del bere di qualità. Il ruolo dei bartender in particolare è considerato molto importante poiché rappresenta la naturale connessione tra il prodotto e il consumatore: per questo, Campari si fa promotore di un articolato progetto di formazione dei bartender incoraggiandoli all’adozione di comportamenti responsabili nei confronti della clientela, affinché quest’ultima possa degustare con consapevolezza cocktail che esaltino al meglio la qualità dei singoli ingredienti.

#campari #dmax #mixologist #campariacademy

www.campari.it

https://www.facebook.com/#!/CampariItalia
http://www.campariacademy.it/

https://www.facebook.com/CampariAcademy

Moreno Cedroni ai fornelli del Mercato del Suffragio di Milano

26 febbraio 2016 | Redazione

Nell’immaginario di ciascun appassionato di buon cibo c’è l’immagine dello chef che fa la spesa al mercato locale, per cucinare in giornata le migliori primizie che lo hanno ispirato. Naturalmente le...

Noma riapre a Copenaghen: meno René Redzepi, più squadra

12 giugno 2026 | Redazione

La riapertura arriva dopo anni in cui il locale danese è stato al centro del dibattito internazionale sul futuro dell'alta ristorazione, dai costi di gestione ai modelli di lavoro.

Notizie correlate

Martini Man, Jonathan Bailey nuovo protagonista della campagna che celebra l'aperitivo italiano

11 giugno 2026 | Redazione

Martini stringe una partnership pluriennale con Jonathan Bailey per inaugurare una nuova era del celebre Martini Man.

Roku Gin Noryo Tea Edition, arriva la limited edition dedicata all’estate

11 giugno 2026 | Redazione

Dopo il successo di Sakura Bloom, l’edizione limitata dedicata alla primavera e al tradizionale Festival Hanami, arriva ora il secondo capitolo della Roku Seasonal Festival Collection, nata per celebrare lo “Shun”, il principio giapponese secondo cui ogni ingrediente deve essere raccolto nel momento del suo massimo splendore e della sua più alta espressione aromatica.

A Melfi Origini – Esperienza Liquida trasforma una vecchia cabina fotografica in una station per drink

09 giugno 2026 | Redazione

Alzi la mano che non si ricorda le vecchie cabine fotografiche presenti in diversi angoli delle città per scattare velocemente fototessere o foto ricordo?

Ron Matusalem, la ricerca sul legno e il colore che non t’aspetti

03 giugno 2026 | Maurizio Maestrelli

Abbiamo incontrato a Milano Cynthia Vargas, master blender di Ron Matusalem, per assaggiare le novità dell’azienda dominicana distribuita in Italia da Disaronno Group. Enigma, blend declinato in botti di rovere francese e in botti di rovere americano, e Insolito, rum dal colore rosato che non ci si aspetta.

Volare Global Cocktail Challenge 2026, iscrizioni aperte fino al 10 giugno

03 giugno 2026 | Redazione

Manca poco alla chiusura delle iscrizioni per la selezione Italiana della Volare Global Cocktail Challenge 2026

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati