Serena Wines, nel 2024 il fatturato supera i 110 milioni di euro

Aumento dei volumi, che raggiungono quota 425mila ettolitri di cui 150mila destinati al segmento fusti (+9%), delle performance delle bottiglie da 0,75 litri che superano quota 30 milioni con una cres...

Condividi l'articolo

Aumento dei volumi, che raggiungono quota 425mila ettolitri di cui 150mila destinati al segmento fusti (+9%), delle performance delle bottiglie da 0,75 litri che superano quota 30 milioni con una crescita del +12% rispetto ai 26,8 milioni dell'anno precedente, e delle bottiglie da 0,20 litri, con 6,5 milioni di pezzi venduti e legati alla crescente domanda nei mercati Horeca e retail: questi gli highlight del bilancio 2024 di Serena Wines 1881, che ha registrato un fatturato di oltre 110 milioni di euro, segnando un incremento del +3% rispetto al 2023.

Sul fronte delle esportazioni, il 2024 ha visto l'azienda vinicola di Conegliano espandersi ulteriormente a livello globale. Dopo aver conquistato sei nuovi mercati nel 2023, ha aggiunto ulteriori destinazioni: Georgia, Serbia, Bosnia, oltre al consolidamento di Kazakistan e Armenia, già introdotti lo scorso anno. La presenza si rafforza anche nei mercati asiatici, con una strategia mirata che coinvolge Paesi chiave come la Cina, dove il marchio ha anche avviato attività promozionali attraverso i social media locali, tra cui Weibo. Sponsor di maglia della campionessa di pallavolo dell’Imoco Volley Zhu Ting, Serena Wines 1881 punta infatti a rafforzare la propria visibilità sfruttando il vasto seguito della giocatrice cinese che, sulla piattaforma, vanta oltre 4 milioni di follower.
A dominare il podio dei prodotti aziendali più venduti sono i Prosecco DOC Extra Dry e Brut, seguiti dalla Gran Cuvée Extra Dry del marchio Serena 1881, linea che più di tutte incarna i valori della famiglia Serena e il forte legame con il territorio. Un risultato degno di nota è stato ottenuto anche dal Prosecco Rosé, che ha registrato 1,2 milioni di bottiglie vendute, segnando una performance in netta crescita rispetto agli anni precedenti.

Per quanto riguarda il futuro invece, il 2025 si prospetta un anno strategico per Serena Wines 1881, in cui espansione, innovazione e promozione saranno i pilastri fondamentali a orientare tutte le attività. Il management mira infatti al raggiungimento di 32 milioni di bottiglie da 0,75 litri, 160mila ettolitri in fusti e 7 milioni di bottiglie da 0,20 litri entro i prossimi dodici mesi, oltre a rafforzare la propria presenza nei mercati asiatici e a consolidarsi in Russia e negli ex Paesi sovietici.

Un capitolo importante sarà dedicato all’innovazione del packaging e alla comunicazione. Sono già in corso i restyling per alcuni prodotti di punta, che verranno svelati a febbraio durante eventi internazionali come Wine Paris & Vinexpo Paris e Beer&Food Attraction di Rimini. Inoltre l’azienda presenterà una nuova serie di contenuti video promozionali per rafforzare il posizionamento del brand a livello globale. Continuerà infine la promozione del progetto legato alla distribuzione dei vini serbi Djokovic – uno Chardonnay e un Syrah - avviato con successo nel 2024, mentre nuovi sviluppi sono previsti per la prossima edizione del progetto Audace, che sarà legata alle Olimpiadi di Cortina.

«Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti, frutto dell’impegno di tutto il nostro team e della fiducia dei nostri partner e clienti - commenta Luca Serena, ad e quinta generazione alla guida di Serena Wines 1881 -. Guardiamo al futuro con determinazione, continuando a consolidare le nostre radici e ad esplorare nuove opportunità. Innovazione, sostenibilità e promozione internazionale saranno i pilastri della nostra strategia per il 2025, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del brand nei mercati globali e valorizzare ancora di più i nostri prodotti e il territorio che rappresentano».

Hospitality 2025, appuntamento a Riva del Garda dal 3 al 6 febbraio

24 gennaio 2025 | Redazione

Quarantacinque mila mq di superficie espositiva, oltre 750 espositori e più di 100 eventi: questi i numeri della 49ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in programma dal 3 al 6 febbr...

Campari Bartender Competition: ecco i nomi dei tre finalisti

23 ottobre 2026 | Giorgio Maggi

In finale a gennaio andranno Giangiacomo Bistolfi (Langosteria, Milano), Simone Covan (Santa Cocktail Club, Firenze) e Mattia Trezza (Ceresio 7, Milano)

Notizie correlate

È sake pairing per Parmigiano Reggiano. In attesa di kombucha, birra e whisky

22 ottobre 2026 | Matteo Cioffi

Lo sguardo del Consorzio del Parmigiano Reggiano resta vigile e attento a cogliere nuove partnership e proporre agli avventori dei locali innovative esperienze di gusto

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Prodotti da forno: l'unione tra Vandemoortele e Délifrance diventa realtà

14 ottobre 2026 | Redazione

L'integrazione tra l'attuale divisione Bakery Products di Vandemoortele e Délifrance riunisce circa 6.000 collaboratori in 41 stabilimenti di produzione tra Europa, Stati Uniti e Asia, per un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 2,2 miliardi di euro

Surgital: obiettivo estero per la nuova linea Bakery di Pastificio Bacchini

14 ottobre 2026 | Redazione

Pancake e crêpes, protagonisti della linea Bakery, possono infatti accompagnare colazione, brunch, pausa veloce, aperitivo e dessert e trovare applicazione dagli hotel ai bistrot, dai ristoranti a catering e catene di ristorazione

Debutta a Milano Rosso, format premium di Rossopomodoro. Le prossime aperture in Italia e all'estero

12 ottobre 2026 | Matteo Cioffi

Rosso, dopo l’esordio milanese, avvierà il piano di espansione che prevede nel 2027 un’apertura a Roma e una all’estero. Nei prossimi tre anni previste dieci nuove aperture

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati