Rapidcool, bibite fredde on demand

In periodi di magra si tenta di risparmiare dove si può. E ovviamente le iniziative che tagliano i costi in bolletta (oltre a quelli ambientali) sono accolte con entusiasmo. Anche le più originali. Co...

Condividi l'articolo

In periodi di magra si tenta di risparmiare dove si può. E ovviamente le iniziative che tagliano i costi in bolletta (oltre a quelli ambientali) sono accolte con entusiasmo.

Anche le più originali. Come, per esempio, Rapidcool, un progetto sostenuto da fondi di ricerca dell'Unione europea e basato sulla tecnologia V- Tex che promette di raffreddare lattine e bottiglie in circa 45 secondi (o anche meno).

In pratica l’obiettivo è quello di raffreddare le bibite solo su richiesta (e quindi in quantità molto più piccole), utilizzando come paradigma il “vortice di Ranlkline” che consente di miscelare dei liquidi senza provocarne l’esplosione.

La speranza è che Rapidcool possa (in un prossimo futuro) sostituire i frigo aperti e quelli con porta a vetri oggi presenti in bar, ristoranti, supermercati o utilizzati per il vending.

E pare che il risparmio ci sia se è vero che un prototipo di “raffreddatore” V-Tex ogni giorno consuma il 95% di energia rispetto a un frigo aperto (l’equivalente di 784 euro in un anno) e l’88% in meno rispetto a un frigo con porte a vetri (con un risparmio di 219 euro l’anno).

Naturalmete gli scettici non mancano. A tormentarli dubbi del tipo: «È proprio sicuro che la lattina, sottoposta al vortice non esploda?»;  «Qual è la vera natura di questi finanziamenti europei?»; «Non è che  a beneficiarne sarà solo il detentore del brevetto?»; «Ma non è che gli ipotetici risparmi saranno poi inficiati dai costi della macchina?».

Dubbi legittimi, certo, che ci auguriamo trovino presto una risposta.

Commenti negativi su Tripadvisor? Scatta la denuncia

25 novembre 2013 | Redazione

A Bologna un utente di TripAdvisor.it dovrà rispondere di diffamazione per aver parlato di "vino avariato". La storia è raccontata sulle pagine de "Il Corriere di Bologna" che ha spiegato come a far s...

Il caffè non è più soltanto un rito: la sfida ai dolci di Napoli

14 settembre 2026 | Redazione

A Napoli il dogma vuole che ogni dolce tipico sia accompagnato da un espresso ad alta estrazione, tostatura scura e note di cacao amaro.

Notizie correlate

Il primo semestre di Rational: +8% di crescita organica

09 settembre 2026 | Redazione

Grazie alla forte domanda in Europa e Nord America migliora anche la redditività. Confermate le previsioni per l'intero esercizio, con un margine EBIT compreso tra il 25% e il 26%

KFC Italy e Piteco insieme per centralizzare pagamenti e incassi digitali

03 settembre 2026 | Redazione

Il progetto punta a trasformare l’attuale struttura operativa in un motore di controllo finanziario centralizzato, capace di accompagnare le 30 nuove aperture previste per l’anno

Facile Noleggiare, come affittare i macchinari professionali per il fuori casa

20 luglio 2026 | Redazione

In un mercato da oltre 100 miliardi di euro, dove più di 324 mila imprese e oltre un quarto delle aziende investe già nell'ammodernamento delle proprie strutture, la nuova competitività passa dalle attrezzature professionali

Invisibili by Tekno Point, la nuova soluzione per la climatizzazione nell'horeca

14 luglio 2026 | Redazione

Un ampio range di soluzioni e tecnologie in grado di coniugare flessibilità progettuale, comfort abitativo e una presenza impiantistica che annulla l’impatto visivo all’interno degli ambienti

La Pavoni presenta la nuova gamma Cellini e punta sul segmento professionale

10 luglio 2026 | Redazione

La nuova linea è pensata per chi non cerca semplicemente una macchina da caffè, ma uno strumento di precisione per interpretare il caffè

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati