formazione
27 Gennaio 2025
Si è conclusa a Roma la prima edizione speciale di Learning for Life dedicata alla formazione di studenti ucraini con status di rifugiati, beneficiari di protezione internazionale. Un’edizione che sottolinea l’impegno di Diageo per l’inclusione sociale, realizzata in collaborazione con la divisione Inclusion di Adecco, Mylia e finanziata tramite i fondi Forma.Temp Misura Form.Integra.
Avviato a settembre e della durata complessiva di 250 ore, il progetto ha messo a disposizione di 13 partecipanti, selezionati per attitudine, un percorso completo di formazione pensato per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro, con particolare attenzione al settore dell’ospitalità. Dopo un corso iniziale di lingua, erogato dalla Scuola di Italiano per Stranieri Dante Alighieri, gli studenti hanno affrontato moduli dedicati alla cultura italiana, alle tecniche di lavoro con focus sulla gestione del cliente e alla sicurezza generale sul lavoro.
A completare il percorso Diageo, in collaborazione con la divisione Inclusion di Adecco, Mylia e finanziata tramite i fondi Forma.Temp Misura Form.Integra, ha aggiunto al programma il corso Learning for Life, che fornisce ai partecipanti una formazione pratica e teorica in bartending e mixology.
Le lezioni, tenute da professionisti del settore, preparano gli studenti non solo ad affrontare le sfide operative del mestiere, ma anche all’importante test finale, che rappresenta il passaggio verso opportunità di stage presso i migliori locali del panorama Horeca in Italia. Attualmente gli studenti che hanno completato il corso stanno mettendo in pratica le competenze acquisite con Learning for Life presso i locali partner di Diageo nella Capitale.
«Learning for Life è un corso di formazione che nasce con una forte finalità sociale finalizzato a fornire le conoscenze necessarie per imparare il mestiere del bartender e inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro - spiega Giorgio Liveriero, head of corporate relations Diageo Southern Europe -. Questa edizione straordinaria costituisce un ulteriore passo avanti in un percorso che Diageo ha intrapreso a livello globale con il proposito di ispirare gli studenti di Learning for Life a sviluppare le proprie capacità consapevoli che, grazie all'opportunità giusta, si possono raggiungere grandi obiettivi».
«Da oltre quindici anni ci impegniamo per promuovere l’inclusione sociale e professionale delle persone rifugiate, supportandole lungo tutto il percorso di inserimento nel mondo del lavoro, a partire dal superamento delle barriere linguistiche - ha aggiunto Alessandro Borgialli, direttore Adecco Inclusion Italia -. Siamo orgogliosi di aver avviato questo progetto insieme a Diageo, che rappresenta un passo concreto verso la costruzione di un mondo del lavoro più equo e inclusivo, in grado di restituire dignità e valorizzare i talenti di tutti».
Lanciato nel 2008, Learning For Life ha l'obiettivo di fornire una formazione di qualità nel settore dell'ospitalità, migliorare le opportunità di occupazione dei giovani che faticano a trovare lavoro e dare impulso alla professionalizzazione del settore. Da allora il progetto ha ispirato e trasformato la vita professionale di oltre 146.000 giovani in oltre 35 Paesi attraverso più di 90 corsi. Dall'avvio del programma in Italia nel 2019 ad oggi, sono stati formati oltre 500 nuovi professionisti dell'ospitalità. Learning For Life si è dimostrato un successo non solo come strumento per favorire l’occupazione, ma anche come mezzo far evolvere settore dell'ospitalità nella direzione di una maggiore rappresentatività e inclusione.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy