Pillole di webinair: occhi puntati sulle startup

Il mondo HORECA sta vivendo un momento molto delicato e senza precedenti: come sta rispondendo? Attraverso l’innovazione. Sono tante, infatti, le startup che si sono messe in gioco, oggi più che mai,...

Condividi l'articolo

Il mondo HORECA sta vivendo un momento molto delicato e senza precedenti: come sta rispondendo? Attraverso l’innovazione. Sono tante, infatti, le startup che si sono messe in gioco, oggi più che mai, a supporto degli imprenditori.

Lo abbiamo sentito in uno degli Horeca Digital Talks, appuntamenti ormai immancabili che si tengono ogni giovedì alle 17, organizzati da APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) e Dynamo Lab. Come quello dello scorso giovedì 30 aprile che ha visto protagonista Irene Colombo (ideatrice e conduttrice del programma 'Sei quello che mangi', esperta del mondo food) che ha presentato l’incontro dal titolo “Le startup a sostegno dei ristoratori. Rompere gli schemi e cavalcare l’innovazione: ecco le tecnologie e le soluzioni che aiutano a ripartire”. Il presidente APCI Roberto Carcangiu, Vincenzo Buttice di Ristoratori Uniti e Alessandro Pipero hanno parlato di innovazione non solo tecnologica, dando voce ai ristoratori e sottolineando l’importanza del servizio in sala e del rapporto con il cliente. A porgere gli "onori di casa" Sonia Re e Laura Loprieno.

Il vero focus però sono state le startup, o meglio, le startup che meritano. Il punto è che al momento ne stanno nascendo tantissime e una delle nuove difficoltà dei ristoratori sta proprio nel prendere in considerazione solo quelle meritevoli. Ecco allora a supporto gli altri interlocutori del talk, ovvero Giuliano Vita di DISHCOVERYSalvatore Viola di REPUP; Domenico Palmisani di IPRATICO e Mauro Germani di SOPLAYA.

Ma di cosa si occupano tutte queste realtà?

Dishcovery nasce per aiutare turisti e persone straniere a comprendere perfettamente i menu dei ristoranti. Oggi l’evoluzione della piattaforma vede la realizzazione di un menu completamente digitalizzato ed utilizzato anche per il delivery. Il menu è collegato ai social dell’operatore professionale, a Wikipedia e a un QRcode che consente di verificare gli ingredienti del piatto. Identità golose, Autogrill e molti altri hanno già scelto questa soluzione.

Repup si occupa di rispondere al posto del ristoratore a tutte le recensioni che vengono fatte dai clienti. Il concetto di tempestività è qui fondamentale, tutte le risposte vengono date entro le 24 ore. Inoltre, si occupa della gestione dei profili dei ristoratori su tripadvisor (sapevate che riportare “chiuso” invece che “temporaneamente chiuso” nelle informazioni di servizio può arrecare un danno grave? Google elimina difatti l’esercizio dal suo ranking). Il servizio in primo luogo risponde ai commenti negativi, successivamente a quelli positivi (perché anche quelli necessitano di feedback) e, in ultima istanza, a quelli in inglese.

iPratico è stato il primo gestionale al mondo su App Store dedicato alle attività di ristorazione. Strumento pionieristico con il quale il ristoratore ha avuto la possibilità di ottemperare a tutte le sue attività con il semplice utilizzo del proprio Iphone (dall’ordine al tavolo, alla gestione del magazzino sino all’emissione e stampa dello scontrino). L’app a fronte dell’emergenza dovuta al Coronavirus ha sviluppato funzionalità aggiuntive quali il menu online e la possibilità di fare preordini evitando così le file.

Soplaya è un marketplace che collega ristoratori con diversi produttori. I ristoratori attraverso un click, con un’unica consegna e in un solo giorno, ricevono il proprio ordine. La startup accorcia la filiera, consentendo agli operatori del settore un risparmio di circa il 20% oltre che la possibilità di reperire prodotti che solitamente non è semplice ottenere tramite i canali classici. L’app comprende anche uno strumento di monitoraggio spese, e non solo. Per far fronte all’attuale situazione emergenziale ha lavorato su due fronti: dal lato B2C lanciando Frescoelocale.it; dal lato B2B proponendo invece “Shock stock”“Free menu box” e “Addio Covid”, diversi pacchetti che rispondono alle attuali esigenze dei ristoratori (dallo smaltimento dell’invenduto a un aiuto concreto nella stesura di nuovi menu adatti al delivery).

Insomma, se vent’anni fa Philip Kotler scriveva “vi sono due tipi di imprese: quelle che cambiano e quelle che scompaiono”, è oggi il momento giusto per l’innovazione, per l’apertura al cambiamento, per dare il benvenuto alle startup che risolvono problemi.

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Tecnoinox Srl, Riccardo Giacomini nuovo amministratore delegato dell'azienda di famiglia

05 giugno 2026 | Redazione

Rinnovamento nel segno della tradizione familiare e della valorizzazione del talento interno ai vertici di Tecnoinox Srl.

Il Food Trailer di Fabbri 1905 al servizio dei professionisti horeca

05 giugno 2026 | Redazione

Parchi cittadini, eventi all’aperto, fiere, sagre, turisti in giro per le città: l’estate è la stagione delle opportunità per i professionisti dell’horecadesiderosi di ampliare il proprio business.

Ichnusa, arte sarda e murales d'autore al centro della nuova campagna per l'ambiente

04 giugno 2026 | Redazione

Lo sguardo contrariato di una donna, di un fenicottero, di un polpo: sono i simboli della natura e del territorio sardo a ribellarsi contro l’abbandono del vetro e a quei gesti di incuria e superficialità che “fanno male” all’isola.

Assobibe: 6 italiani su 10 scelgono bevande analcoliche con poche calorie o zero zuccheri

29 maggio 2026 | Redazione

Per gli italiani le bevande analcoliche possono essere consumate all’interno di una dieta bilanciata.

Ristorazione: la Gen Z tra chi spende di più in Europa. Ma in arrivo una contrazione dei consumi

29 maggio 2026 | Redazione

Il settore della ristorazione tradizionale è caratterizzato da una base consumatori ampia e stabile e mantiene un ruolo distintivo nel panorama del comparto per la sua capacità di attraversare tutte le fasce di età.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati