Pesce in sciopero: la ristorazione (non) ringrazia

L’Alleanza pesca minaccia uno sciopero e accusa l’Europa di danneggiare tutta la filiera: dai pescatori, alla ristorazione fino al turismo. Ma le istanze ecologiche non possono essere ignorate. Niente...

Condividi l'articolo

L’Alleanza pesca minaccia uno sciopero e accusa l’Europa di danneggiare tutta la filiera: dai pescatori, alla ristorazione fino al turismo. Ma le istanze ecologiche non possono essere ignorate.

Niente di nuovo sotto il sole. La ripresa graduale delle attività non dimentica le dinamiche conflittuali del passato. Di più: gli animi esacerbati dalle difficoltà innescate dalla pandemia non facilitano certo le cose.

Così, come in un déjà vu, ecco da una parte le istanze europee tese a perseguire una politica ambientale coerente nell’ambito dei 27 e  - dall’altra - le categorie professionali, tese a difendere lo status acquisito negli anni, e ora percepito come a rischio.

Il settore della pesca è tra questi.

Mentre infatti la Commissione europea, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo pubblica un documento dagli intenti chiari fin dal titolo: "Verso una pesca più sostenibile nell'UE: stato di avanzamento e orientamenti per il 2022", l’Alleanza pesca, dal canto suo lancia l'hashtag #salviamolapescaitaliana.

E c’è di più: per il 12 giugno ha previsto un fermo pesca per protestare contro i limiti europei sulla pesca a strascico: dunque - parrebbe di capire - niente pescato fresco sulle tavole (comprese quelle dei ristoranti) in questo fatidico giorno.

In effetti - come spiega la Commissione - la situazione pesca nel Mediterraneo è decisamente migliorabile, in termini di protezione delle risorse marine: “Anche se c'è stato un leggero miglioramento, i tassi di sfruttamento sono ancora due volte superiori ai livelli sostenibili. Forti sforzi saranno pertanto volti all'ulteriore attuazione del piano pluriennale e delle misure adottate dalla Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo”.

L’Alleanza pesca, però, non ci sta: "Fermiamo le restrizioni della politica europea prima che sia troppo tardi. Se la politica europea della pesca in Mediterraneo continuerà a ridurre l'attività dei nostri pescherecci costringendo alla chiusura le imprese - avverte l'Alleanza - ci accorgeremo di quanto fosse importante per la ristorazione e per il turismo".

Secondo l’Alleanza è a rischio l’intera filiera "a causa di una politica dissennata che mira a chiudere la pesca a strascico, il comparto principale che rifornisce di pesce fresco le tavole degli italiani e dei turisti".

Da qui la decisione di scendere in piazza il 12 giugno, in tantissimi porti della Penisola.

La paura dei pescatori, pare di capire, è che con la ripresa tanto invocata del turismo, l'offerta (limitata dalle normative sulla pesca) non sia in grado di soddisfare una domanda (si spera) in aumento.

Comprensibile. Ma sacrosanta è pure - in egual misura - la tutela degli ecosistemi dei nostri mari.

Lazio: domande fino al 16 giugno per il bando "Più notti, più sogni"

09 giugno 2021 | Redazione

Si chiama "Più notti più sogni" l'iniziativa lanciata dalla Regione Lazio per aumentare la durata media dei soggiorni di vacanza su un territorio che va dalla Capitale alla Città metropolitana, toccan...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Panfé: il fatturato cresce del +20%. Obiettivo 40 store entro il 2027

20 luglio 2026 | Redazione

L’obiettivo strategico è arrivare a 100 punti vendita, consolidando il posizionamento dell'azienda come realtà innovativa nel mercato italiano della panificazione e della caffetteria

Osservatorio Restworld: nella ristorazione stipendi medi da 1.700 euro al mese

16 luglio 2026 | Redazione

Il nuovo Bollettino dell'Osservatorio sul mercato del lavoro horeca è costruito sull'analisi di oltre 6.100 offerte di lavoro pubblicate fino a giugno 2026

Pinsami Survey 2026: il consumo fuori casa in crescita del 6%

16 luglio 2026 | Redazione

Dall’aperitivo condiviso alla proposta premium per la cena, fino alle formule lunch e al delivery, la pinsa consente di ampliare l’offerta mantenendo elevata flessibilità operativa

Gelato e caffè, passioni da valorizzare e condividere

15 luglio 2026 | Emanuela Balestrino

Gelatiere di grande competenza e talento, Antonio Cappadonia, ha dedicato la sua vita al gelato, alla sua cultura e alla divulgazione dei suoi valori. Con il blend bio Naturae di Morettino ne ha fatto un gusto top nelle sue gelaterie a Palermo

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati