Pernod Ricard rinnova l'impegno verso ambiente e persone

Pernod Ricard è da anni impegnata in modo tangibile nello sviluppo di un business responsabile e sostenibile, adeguando le proprie strategie di responsabilità sociale ad alcuni degli Obiettivi di Svil...

Condividi l'articolo

Pernod Ricard è da anni impegnata in modo tangibile nello sviluppo di un business responsabile e sostenibile, adeguando le proprie strategie di responsabilità sociale ad alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, selezionati ogni anno dall’Azienda in base ad un criterio di coerenza con la propria linea di business, al fine di guidare l’operato di tutte le Affiliate nel Mondo.

Ad inizio anno fiscale, tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono stati adottati quelli inerenti alla “Vita sulla terra”- promozione di un uso sostenibile degli ecosistemi terrestri - e “Acqua pulita e igiene”- gestione sostenibile delle risorse idriche - e che meglio di altri si sposano con i quattro ambiti chiave del programma di Responsabilità Sociale del Gruppo, ovvero: coltivare appunto il rapporto con le comunità locali, proteggere il pianeta, promuovere il bere responsabile e coinvolgere i colleghi.

In quest’ottica, con l’approssimarsi della chiusura di bilancio 2017/ 2018, Pernod Ricard delinea il consuntivo anche delle attività di responsabilità sociale portate avanti nel corso dell’anno, iniziative strategiche e cruciali che costituiscono il fulcro dell’operato del Gruppo e che contribuiscono a creare un ambiente più sano in cui vivere insieme, meglio.

A partire dalle iniziative a sostegno delle comunità locali sviluppate insieme a Banco Alimentare. Infatti, in occasione del WORLD FOOD DAY, i dipendenti di Pernod Ricard si sono uniti donando 100 kg di cibo per le persone più bisognose, mentre durante il periodo natalizio, attraverso l’iniziativa LET’S LIVE XMAS TOGETHER, hanno raccolto 6.000 Euro sempre in favore dell’associazione.

Per quanto riguarda invece l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, oltre alle best practice contro gli sprechi implementate quotidianamente all’interno degli spazi aziendali da tutti i dipendenti, due sono state le principali attività sviluppate durante l’anno. L’iniziativa LET’S BIO TOGETHER, un momento di incontro, organizzato in occasione dell’EARTH DAY 2018 e in collaborazione con la onlus Zeropercento (emporio solidale di prodotti biologici a Km 0), i cui proventi sono stati destinati al reinserimento nel mondo del lavoro dei cittadini disoccupati. In aggiunta, sempre seguendo il filone ambientale, solo il mese scorso Pernod Ricard ha concluso l’ottava edizione del RESPONSIB’ALL DAY, una giornata che ogni anno coinvolge tutti i dipendenti del Gruppo nel mondo, per contribuire alla protezione degli ecosistemi attraverso iniziative differenti che In Italia, grazie alla collaborazione con una ONLUS leader nella salvaguardia ambientale, e` stata organizzata la pulizia della spiaggia di Genova Voltri dai rifiuti e dai detriti di plastica.

Il costante impegno nella sensibilizzazione al consumo di alcolici
Proprio per via della natura del suo business, Pernod Ricard è attivamente e costantemente coinvolta nella promozione di campagne di sensibilizzazione circa il consumo di alcolici. In questo senso, fra le altre in quest’ambito, l’iniziativa LET’S DRINK TOGETHER, BETTER ha avuto come tema la promozione del bere responsabile con un focus sui rischi legati al consumo di alcool in gravidanza, allo scopo di sensibilizzare le donne e proteggere cosi` le vite future.

Un bilancio sociale più che positivo per Pernod Ricard in Italia, che costituisce solo la parte visibile del grande impegno del Gruppo nel confronti dell’ambiente e delle comunità locali in cui opera in tutto il mondo.

On air il nuovo divertente spot TV di Lay’s

17 luglio 2018 | Redazione

Lay’s torna on air con la nuova spiritosa campagna trasmessa nella versione da 20” sui principali canali televisivi – Rai, Sky, Viacom, Publitalia e Discovery – dal 15 luglio al 4 agosto mentre, dal 3...

I nuovi rituali della birra secondo Heineken

04 agosto 2026 | Redazione

Con oltre 6 milioni di ettolitri prodotti ogni anno — circa una bottiglia di birra su tre consumata in Italia — il Gruppo mette a disposizione del canale Horeca un ecosistema di brand complementari, pensati per presidiare occasioni, target e bisogni diversi

Notizie correlate

Ceres lager lancia "Bar Paradiso". Il bar sotto casa diventa la vera meta dell'estate

31 luglio 2026 | Redazione

La prima campagna di comunicazione nazionale dedicata alla nuova arrivata della famiglia Ceres ribalta il concetto stesso di viaggio e normalizza il non partire ad agosto

Cigierre e World4all formano oltre 4.500 professionisti della ristorazione all'accoglienza inclusiva

30 luglio 2026 | Redazione

Il gruppo che gestisce marchi come Old Wild West, Pizzikotto e Smashie avvia un programma di formazione strutturato per i propri dipendenti in oltre 340 ristoranti

Campari Group: il primo semestre si chiude con vendite a +2,7% e utile netto rettificato a +4,7%

30 luglio 2026 | Redazione

I primi sei mesi del 2026 vedono un miglioramento delle vendite e dei margini. In questo contesto il Gruppo ha continuato a conseguire una significativa sovraperformance in termini di sell-out e ad aumentare le quote di mercato rispetto al settore degli spirit sui brand prioritari

Roma Bar Show 2026, appuntamento alla Nuvola il 14 e il 15 settembre 


29 luglio 2026 | Redazione

L'evento riunirà centinaia tra espositori e buyer, provenienti da oltre 30 Paesi. In primo piano l'Academy, un'opportunità unica per entrare nei migliori cocktail bar del mondo senza lasciare Roma

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati