Moak ospita le Semifinali Nazionali del Campionato SCA Italy 2018

Dal 21 al 23 Novembre 2017 Caffè Moak ospiterà la prima tappa delle semifinali tricolore del Campionato “SCA Italy 2018”, promossa da SCA, Speciality Coffee Association - la più importante associazion...

Condividi l'evento

Dal 21 al 23 Novembre 2017 Caffè Moak ospiterà la prima tappa delle semifinali tricolore del Campionato “SCA Italy 2018”, promossa da SCA, Speciality Coffee Association - la più importante associazione di settore che promuove la cultura del caffè di qualità – e che culminerà nella finale nazionale il prossimo gennaio in occasione del Sigep di Rimini.

Tre grandi campionati suddivisi in tre tappe tra nord, centro e sud. Al nastro di partenza Modica, presso la sede di Caffè Moak; seguirà Milano al Mumac, Museo della macchina per Caffè, per chiudere con Roma, che ospiterà la terza ed ultima tappa presso la sede della Cimbali.

Durante la tre giorni baristi di tutta Italia si sfideranno nelle quattro diverse discipline previste dalla competizione: Campionato Baristi (realizzazione di espresso e di bevande a base di latte ed espresso), Campionato Latte Art (decorazione cappuccini), Campionato Brewers Cup (metodi estrazione filtro manuali) e Campionato Coffee in Good Spirits (drink al caffè).

L'evento accoglierà un numeroso pubblico di partecipanti e spettatori da tutta Italia e sarà un'opportunità per creare spettacolo e promuovere la cultura della qualità e della professionalità nell'universo bar. Il quartier generale di Caffè Moak si trasformerà in un grande palcoscenico, dove appassionati e fan daranno il proprio sostegno ai partecipanti che concorreranno alle diverse gare; quest'anno, inoltre, è attesa maggiore affluenza per la possibilità di gareggiare nelle semifinali anche ai non soci SCA. Un modo per agevolare ed incentivare la partecipazione dei baristi alle gare e avvicinarli al mondo SCA e alle sue discipline.
Le iscrizioni saranno aperte a breve, mentre le ammissioni saranno comunicate da un sistema on-line che verrà divulgato, insieme al calendario, da SCA Italia.

“Siamo orgogliosi – dichiara Annalisa Spadola, direttore marketing di Caffè Moak – di ospitare la prima ed unica tappa del Sud Italia di una delle competizioni rivolta ai baristi tra le più autorevoli al mondo. Un'opportunità non soltanto per Moak, ma anche per il nostro territorio, che accoglierà una numerosa affluenza di pubblico e professionisti del settore bar da tutta Italia. Ringrazio, a nome di Moak, SCA Italia e la coordinatrice nazionale Cristina Caroli per aver scelto Moak e Modica per l'importante evento”.

Pizzerie d'Italia Gambero Rosso, sempre più giovani i pizzaioli premiati

21 settembre 2017 | Redazione

Sono sempre più giovani i pizzaioli d'Italia. È uno dei dati che emergono dalla guida Pizzerie d'Italia 2018 del Gambero Rosso, giunta alla sua quinta edizione. Tra i nuovi Tre Spicchi ci sono infatti...

Limonzero Pallini: il limoncello analcolico che cavalca il boom del mindful drinking

22 giugno 2026 | Vittorio Ferla

Dal boom dei consumi no e low alcohol alla crescita del 95% in Italia, Pallini continua a investire su Limonzero, il limoncello analcolico realizzato con limoni Costa d'Amalfi Igp. Micaela Pallini racconta la strategia del gruppo, le sfide del gusto senza alcol e le nuove opportunità nella mixology e nel mondo dei mocktail

Notizie correlate

18 giugno 19:00 - 23:59 | Messina , Marina Del Nettuno

Torna CocktailDay 3, appuntamento giovedì 18 giugno al Marina Del Nettuno di Messina

11 giugno 2026 | Redazione

È in arrivo il "CocktailDay 3", tradizionale evento con la mixology d'autore in Sicilia. L'appuntamento si svolgerà al Marina Del Nettuno di Messina giovedì 18 giugno

24 luglio - 26 luglio 16:00 - 23:30 | Pacentro (AQ) , Evento diffuso

Vino, gastronomia e musica. Dal 24 al 26 luglio torna PaCentro del Mondo

09 giugno 2026 | Giovanni Angelucci

Enologa, importatrice e curatrice di esperienze enogastronomiche, Claudia Galterio ha fatto del vino un linguaggio universale per unire territori e persone. Dopo anni di formazione nella viticoltura ecosostenibile tra Italia e Francia, oggi vive a Parigi, ma il legame con le sue radici resta indissolubile.

12 giugno - 14 giugno 18:00 - 23:59 | Milano , Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette

Elementi: la nuova edizione dal 12 al 14 giugno a Milano da Mare Culturale urbano

05 giugno 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 giugno, mare culturale urbano ospita la nuova edizione di ELEMENTI, il festival che mette in relazione musica, pizza e cultura contemporanea in un’esperienza aperta, accessibile e condivisa.

06 giugno - 14 giugno 18:00 - 22:00 | Firenze , Evento diffuso

Altemasi Trentodoc, al via a Firenze la prima Altemasi Week

05 giugno 2026 | Redazione

Altemasi Trentodoc rafforza il proprio impegno nel canale Horeca con un nuovo programma di supporto rivolto ai professionisti dell’hospitality.

15 giugno - 21 giugno 12:00 - 23:00 | Cagliari , Evento diffuso

Sardinia Cocktail Week, la seconda edizione torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno

05 giugno 2026 | Redazione

Dopo il successo della prima edizione, la Sardinia Cocktail Week torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno con un programma ancora più ricco, internazionale e ambizioso.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati