spirits
18 Marzo 2024
Mixology e food pairing, con un focus particolare su prodotti come il vermouth (con brand come Carpano, Punt & Mes e Antica Formula) e il classico Fernet Branca.
E' avvenuto durante l'edizione appena conclusa di Mixology Experience l'esordio di Claudia Ciacci come nuova general manager di Fratelli Branca Distillerie, dopo una carriere che l'ha vista entrare nell'azienda milanese nel 2016 ricoprendo una serie di ruoli chiave a livello internazionale, l'ultimo dei quali in qualità di Chief Operating Officer e Membro del Consiglio di Amministrazione.
Prima di unirsi a Branca, dove ha contribuito alla trasformazione digitale e alla sostenibilità della società, la neo General Manager aveva acquisito esperienze come Project Manager presso Roland Berger Strategy Consultants (dal 2012 al 2016) e come Analista Finanziario presso Procter & Gamble (dal 2008 al 2012), dopo essersi laureata in Ingegneria Gestionale all’Università La Sapienza di Roma.
"Nel portafoglio Branca un ruolo fondamentale lo gioca senz’altro la categoria vermouth, capace in questi ultimi sei anni di quintuplicare i suoi volumi di vendita. Questo prodotto ha sputo conquistare il pubblico grazie a una generale preferenza che si sta orientando verso i sapori amaricanti. Oltre al fatto di essere ingrediente di base di cocktail famosi. Non a caso il Negroni è il più bevuto al mondo", ha detto Ciacci a Mixerplanet durante la manifestazione milanese.
Ma non è tutto, perchè l'obiettivo è di investire anche sul food pairing. "Crediamo che il dialogo tra cucina e bancone sia assolutamente strategico. L’obiettivo è creare partnership con gli esercenti del fuori casa interessati a promuovere questo sodalizio. Con alcuni ristoranti stellati, come l’Azotea di Torino, ci siamo già riusciti, ma intendiamo proseguire in questa direzione con ulteriori collaborazioni", ha aggiunto.
L'incarico a Claudia Ciacci - si legge in una nota - arriva "in un momento di forte crescita per il Gruppo Branca, come evidenziato dai risultati degli ultimi anni in costante ascesa e dalla terza posizione raggiunta nella classifica delle medie aziende nazionali più dinamiche e profittevoli stilata da Mediobanca (Novembre 2023). Sotto la guida del Presidente Niccolò Branca e dell’Ing. Claudia Ciacci, l'azienda punta dunque a consolidare ulteriormente la sua presenza sul mercato italiano, continuando a innovare e a sviluppare strategie vincenti all’insegna motto aziendale "Novare Serbando", che mira a innovare mantenendo salde le proprie radici".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy