Metro Horeca Star, sostenibilità ambientale al centro della 2a edizione

Dopo l’avvio nel 2014, Metro Italia Cash and Carry lancia una nuova edizione del concorso Metro Horeca Star 2015, completamente incentrata sulla sostenibilità ambientale e sull’importanza di compiere...

Condividi l'articolo

Dopo l’avvio nel 2014, Metro Italia Cash and Carry lancia una nuova edizione del concorso Metro Horeca Star 2015, completamente incentrata sulla sostenibilità ambientale e sull’importanza di compiere scelte virtuose per la comunità. L’iniziativa è rivolta a tutti i titolari di piccole e micro imprese del settore Horeca che, nel loro business, si fanno guidare anche dal valore della sostenibilità perché convinti che piccole azioni quotidiane attente all’ambiente possano anche rappresentare un investimento, con un grande ritorno nel breve e nel lungo periodo.

«L’anno scorso abbiamo avviato questo concorso per premiare i professionisti dell’Horeca più virtuosi e innovativi e intraprendere insieme un percorso all’insegna di uno sviluppo sempre più responsabile e sostenibile - dichiara Claude Sarrailh, amministratore delegato di Metro Italia -. In questa seconda edizione, nell’anno di Expo, abbiamo voluto puntare ancora di più sull’importanza della sostenibilità ambientale, che è da sempre uno dei due pilastri della responsabilità sociale di Metro. Siamo convinti che gli attori dell’Horeca sentano molto vicine queste tematiche e abbiano tanto da raccontarci».

Per partecipare è sufficiente presentare un progetto - già attuato o in fase di definizione - che abbia come obiettivo il miglioramento dell’impatto ambientale della propria attività. Ai concorrenti è chiesto di raccontare come il loro progetto potrà portare valore alla comunità, anche attraverso l’applicazione di uno o più principi del Decalogo Metronomo 2014, suggerimenti e azioni concrete a basso investimento che Metro ha redatto insieme a Iefe Bocconi, il Dipartimento Energia e Ambiente dell’Università Bocconi, per aiutare a rendere più sostenibile la propria attività.

Pochi e semplici i passi: a partire dall’1 giugno e fino al 31 luglio si potrà compilare un format sul sito www.metro.it per raccontare il proprio progetto. Dopo l’iscrizione, si potrà condividere il progetto sui social network, invitando clienti e amici a farsi votare. I 50 progetti di sostenibilità più votati saranno valutati da una giuria qualificata che eleggerà, entro ottobre 2015, i tre vincitori che si saranno contraddistinti per la qualità della propria idea, l’innovazione e il livello di concretezza e fattibilità.

Al via anche METROnomo 2015

Insieme all’avvio di questa 2° edizione, riparte anche il nuovo progetto dell’Osservatorio METROnomo 2015 in collaborazione con Iefe, che studierà quest’anno il tema della tracciabilità degli alimenti nell’Horeca, quale volano di qualità sostenibile.

Questo progetto, come la creazione dell’Osservatorio, nasce dall’impegno di Metro nel continuo ascolto dei suoi clienti, finalizzato ad andare sempre più incontro alle loro esigenze e creare insieme un percorso di crescita di valore. Come detto, quest’anno, in particolare, l’insegna vuole indagare la tracciabilità degli alimenti, tema molto sentito dai professionisti dell’Horeca e ormai ampiamente presente anche nell’agenda politica e nella testa dei consumatori: in tutte le più recenti indagini, infatti, quasi la totalità degli intervistati, con variazioni minime, ritiene che sicurezza e tracciabilità alimentari siano molto rilevanti.

Proprio partendo da questo dato e da un continuo confronto con i clienti, METROnomo indagherà quindi la relazione dei professionisti del settore con il tema della tracciabilità alimentare e il loro livello di coinvolgimento nei confronti dello stesso. Il tutto all’interno dell’attuale quadro normativo, al fine di creare una mappa delle iniziative e delle eccellenze italiane ed estere. Nello specifico, l’attività consisterà nella elaborazione, sviluppo e redazione di indicazioni gestionali ed operative a beneficio degli esercenti delle piccole e micro imprese del settore Horeca, clienti di Metro Cash and Carry, utili a promuovere scelte consapevoli e ad adottare soluzioni innovative per far fronte alla domanda espressa dai clienti finali.

Forno d’Asolo porta in tutta Italia il sapore di Brezel e Laugen

04 giugno 2015 | Redazione

Dalla tradizione popolare della cucina altoatesina, Brezel e Laugen Forno d’Asolo arrivano nei locali d’Italia. L’azienda li propone come specialità regionale da interpretare con fantasia e come arric...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Eureka tra le eccellenze del Made in Italy con un francobollo speciale del MIMIT

04 settembre 2026 | Redazione

Conti Valerio Srl, storico produttore fiorentino di macinacaffè con il marchio Eureka, protagonista al Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme a Birra Forst, Ferrero, Oro Saiwa, Patatine San Carlo e Saquella Caffè. Il riconoscimento arriva nell'anno del milionesimo macinacaffè della linea Mignon.

KFC Italy e Piteco insieme per centralizzare pagamenti e incassi digitali

03 settembre 2026 | Redazione

Il progetto punta a trasformare l’attuale struttura operativa in un motore di controllo finanziario centralizzato, capace di accompagnare le 30 nuove aperture previste per l’anno

Gruppo Valenza: Domenico Di Clemente è il nuovo Executive Pastry Chef

02 settembre 2026 | Redazione

Di Clemente porta nel Gruppo che comprende Caffè Gilli, Paszkowski Caffè-concerto, Giacosa e Move On oltre venticinque anni di esperienza maturata tra alta pasticceria, cioccolateria, gelateria e hotellerie di lusso

Partesa: appuntamento a Vinòforum dal 7 al 13 settembre

31 agosto 2026 | Redazione

A Piazza di Siena, nella cornice di Villa Borghese, Partesa sarà protagonista con un team di specialisti a disposizione degli operatori horeca e con una selezione di cantine partner e delle loro eccellenze per un viaggio nell’Italia del vino dedicato a professionisti e appassionati

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati