Marketplace online: una vetrina in più o un rischio per le torrefazioni?

Nel caffè, come nella ristorazione, il valore nasce dalla relazione. Se il marketplace riesce a generarla è un'opportunità. Se la sostituisce, potrebbe non funzionare.

Condividi l'articolo

Vendere caffè online non significa semplicemente aprire un e-commerce. Barista Magazine analizza come i marketplace specializzati stiano diventando uno strumento sempre più importante per torrefazioni e piccoli produttori. Oltre a offrire visibilità internazionale, queste piattaforme consentono di raggiungere nuovi consumatori senza affrontare gli investimenti richiesti da un negozio proprietario. L'articolo sottolinea però che il successo dipende da elementi molto concreti: fotografie, descrizioni dettagliate, aggiornamento costante dell'offerta e capacità di costruire fiducia attraverso recensioni e trasparenza. Su cosa riflettere? Per anni molte torrefazioni hanno considerato il marketplace come un semplice canale di vendita aggiuntivo. Oggi sta diventando uno spazio in cui si costruisce reputazione. Il rischio, tuttavia, è entrare in una competizione esclusivamente basata sul prezzo, perdendo il controllo della relazione con il cliente finale. Per questo le piattaforme funzionano soprattutto quando rappresentano una porta d'ingresso verso il marchio e non l'unico punto di contatto. Nel caffè, come nella ristorazione, il valore nasce dalla relazione. Se il marketplace riesce a generarla è un'opportunità. Se la sostituisce, rischia di trasformarsi in una commodity digitale.

Nasce Italia Agrifood Innovation Hub, piattaforma nazionale per unire FoodTech e AgriTech

25 giugno 2026 | Redazione

A tre anni dal lancio, il modello veronese di open innovation VAIH diventa un’opportunità nazionale per valorizzare e proteggere il Made in Italy e connettere il talento italiano 
ai flussi di capitale internazionali

25 giugno - 05 settembre 18:00 - 23:00 | Dieci tappe da Nord a Sud Italia , Evento diffuso

‘Benvenuti al Frigobar Tour’ parte da Monopoli per scoprire “Benvenuti Limoncello”

25 giugno 2026 | Redazione

Il tour prevede 10 tappe da Nord a Sud Italia fino al 5 settembre, con appuntamento finale a Bologna

Notizie correlate

Caldo record e nuovi consumi: l'estate cambia il mercato europeo del beverage

25 giugno 2026 | Redazione

Il fenomeno interessa gran parte del continente: gli eventi climatici estremi diventano una variabile sempre più rilevante nella pianificazione commerciale dell'industria beverage.

Havana Club, la Corte Usa dà ragione a Cuba. Ma la guerra del marchio continua

25 giugno 2026 | Redazione

La battaglia nasce dalla rivoluzione cubana: dopo la nazionalizzazione della storica distilleria Arechabala nel 1960, gli eredi vendettero a Bacardi quelli che consideravano i propri diritti sul marchio, dando origine alla controversia.

Macallan apre da Harrods: il whisky diventa esperienza di lusso permanente

24 giugno 2026 | Redazione

L'operazione conferma la strategia perseguita negli ultimi anni dalla distilleria scozzese, trasformatasi da semplice produttore di whisky a simbolo del lusso contemporaneo

Roma è la capitale europea del cibo secondo Holidu

24 giugno 2026 | Redazione

Il risultato conferma il peso crescente del turismo gastronomico come elemento competitivo delle città europee.

Cocktail e specialty coffee: tra Milano e Roma il confine si fa sempre più sottile

24 giugno 2026 | Redazione

Gli affitti elevati e la crescente pressione sui margini spingono molti operatori a cercare nuove occasioni di consumo

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati