Lunch Beat: il dj in pausa pranzo

Gli svedesi, si sa, lo fanno strano. Dai mobili all’abbigliamento, sino al sound che oggi impera nel mondo radiofonico. A Stoccolma si sono inventati così il Lunch Beat, brevi feste che si svolgono du...

Condividi l'articolo

Gli svedesi, si sa, lo fanno strano. Dai mobili all’abbigliamento, sino al sound che oggi impera nel mondo radiofonico. A Stoccolma si sono inventati così il Lunch Beat, brevi feste che si svolgono durante la pausa pranzo. Nel giugno del 2010, una ventinovenne, Molly Ränge, ha fatto un test in un garage della Capitale, frustrata dal fatto di non poter unire le sue grandi passioni: il cibo del proprio break e l’intrattenimento con quattro salti spesso consumato con gli amici. Molly, allora, ha pensato di mixare le due cose e ha fatto involontariamente nascere il movimento Lunch Beat. Ce la si cava con 100 corone, l’equivalente di 11 euro, in Svezia: invece di un misero panino puoi ballare, bere (meglio niente alcol) e mangiare. Un Lunch Beat dura meno di un’ora. Il dj si alterna ad un eventuale chef ed è un’idea “open content”, quindi libera da ogni vincolo di copyright. Ciò permette a chiunque di organizzare un Lunch Beat.
Così, lontano dal PC, ecco il ballo a metà giornata che non è una moda passeggera, come spiega la Ränge. «Lunch Beat cresce dal 2010. Certo, ci sono ancora persone che si sorprendono e immortalano tutto con gli smartphone scattando foto a raffica». Insomma, un nuovo modo per staccare la spina. «Si può scegliere di mangiare in pista o portare il cibo in ufficio». Un’iniziativa senza scopi di lucro e soprattutto un marchio registrato. «L’importante è il break-even e una bella atmosfera. L’importante poi che si rispettino le regole (il… manifesto) riportate sul nostro sito lunchbeat.org».

ANCHE IN ITALIA

Dopo aver conquistato l’intera Svezia e le grandi città della Serbia, della Colombia, della Germania, inizia ora a prendere piede anche qui in Italia. A rappresentare ufficialmente il marchio, nel nostro Paese, ci pensa la Events & Promotions di Torino. E dalle parole del suo event manager, Enrico Pronzati, emerge che quella del lunch beat sia davvero un’idea veramente innovativa: «Soprattutto perché tocca una fascia oraria importante e permette di avere una valvola di sfogo per quelle giornate nere e con molta tensione. Può essere anche una di quelle occasioni che, in caso di tensioni durante la mattina in ufficio, ti fa capire che i problemi del lavoro devono rimanere in ufficio e non devono uscire fuori. È un fenomeno che andrà avanti nel tempo in quanto è una novità che non si è ancora pienamente sviluppata in tutta Italia. Ma di una cosa sono certo: non può essere un evento a cui presenziare ogni giorno e soprattutto non può essere tenuto nello stesso luogo e quotidianamente».
Il progetto è stato presentato ad alcune importanti società. «E si sono molto incuriosite: stiamo lavorando sul come riuscire ad organizzare al meglio all’interno delle aziende stesse». E per i permessi, come si fa? «Occorre pagare la SIAE e servono delle concessioni per la distribuzione degli alimenti». Events & Promotions vuole portare le persone in location, locali che siano particolari.
«Uno dei nostri prossimo obiettivi sarà quello di realizzare Lunch Beat all’interno di un museo o una galleria d’arte».
Ogni luogo si presta a un Lunch Beat. «Ma dovendo somministrare cibo bisogna riuscire a trovare location e partner che rispettino ogni minima norma in ambito alimentare. Su Lunch Beat ci lavoriamo da due anni e mezzo, ed essendo da sempre attenti alle nuove tendenze e mode europee abbiamo ritenuto questa una della più grandi novità per portare ancora più Europa in Italia».

www.lunchbeat.org
www.lunchbeat.it

10 punti fermi per il lunch beat  

1) Se è il vostro primo pranzo Lunch Beat, dovete ballare.
2) Se è il vostro secondo o terzo pranzo Lunch Beat, dovete ballare.
3) Se siete troppo stanchi per ballare al Lunch Beat, siete pregati di andare a pranzare in un altro luogo.
4) Non parlate di lavoro mentre siete a un Lunch Beat.
5) Al Lunch Beat tutti sono vostri dance partner.
6) Ogni Lunch Beat non deve durare più di 60 minuti (è impostato solo per la pausa pranzo).
7) Un Lunch Beat serve ai propri ospiti un dj set e un pranzo take away.
8) In un Lunch Beat l’acqua è sempre gratis.
9) Niente droghe durante un Lunch Beat.
10) Un Lunch Beat può essere ubicato ovunque e da chiunque, ma a patto che si annunci come un evento pubblico, non sia a scopo di lucro e rispetti queste regole.

Live Music, i consigli da seguire

18 giugno 2013 | Redazione

Innanzitutto: come orientarsi tra gli aspetti pratici? «Condizione necessaria per poter ospitare spettacoli dal vivo è che il locale sia insonorizzato e in regola con le norme di sicurezza. Bisogna po...

Marzadro, Istituto Tutela Grappa del Trentino: «Ora parliamo al consumatore, non solo alla tradizione»

22 settembre 2026 | Redazione

Agli Stati Generali della Grappa, durante il Roma Bar Show, l’Istituto Tutela Grappa del Trentino indica la rotta: meno autoreferenzialità, più esperienza, qualità e investimenti comuni

Notizie correlate

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

21 settembre 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

12 ottobre - 14 ottobre 11:00 - 17:00 | Berlino , Exhibition Centre Berlino

Bar Convent Berlin 2026: nuovi concetti, nuovi spazi e i 20 anni della manifestazione

18 settembre 2026 | Redazione

Come ogni anno la bar industry internazionale si ritrova nella capitale tedesca. In agenda ci sono i festeggiamenti per i 20 anni della manifestazione, nuovi spazi e esperienze immersive

17 settembre - 20 settembre 19:00 - 23:45 | Taormina , Evento diffuso

Taormina Cocktail Week torna dal 17 al 20 settembre

16 settembre 2026 | Redazione

Quattro giorni tra grandi hotel, terrazze panoramiche e cocktail bar storici e contemporanei, dove la mixology internazionale incontra la letteratura attraverso il nuovo tema Stories from a Book

25 settembre - 27 settembre 19:00 - 12:00 | Palermo , Palermo Marina Yachting

Torna il Palermo Coffee Festival: dal 25 al 27 settembre tre giorni dedicati al mondo degli Specialty Coffee

10 settembre 2026 | Redazione

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, è organizzato dalla torrefazione Morettino. In programma masterclass, dibattiti, yoga e caffè, laboratori per bambini e night coffee party.

11 settembre - 13 settembre 10:30 - 17:00 | Firenze , Stazione Leopolda

Pitti Fragranze 2026, quando il profumo arriva nel bicchiere: gli appuntamenti da non perdere a Firenze

09 settembre 2026 | Federica Bucci

Dall’11 al 14 settembre Firenze mette l’olfatto al centro. Gin, rum, distillati e cucina incontrano il mondo della profumeria con masterclass, guest shift ed esperienze sensoriali diffuse in città.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati