Luigi Bormioli presenta la linea Mixology

Forme e linee d’antan reinterpretate in chiave moderna e materiali all’avanguardia. Questi i punti di forza della linea Mixology firmata dall’azienda Bormioli Luigi, storica vetreria di Parma. La nuov...

Condividi l'articolo

Forme e linee d’antan reinterpretate in chiave moderna e materiali all’avanguardia. Questi i punti di forza della linea Mixology firmata dall’azienda Bormioli Luigi, storica vetreria di Parma. La nuova collezione è oggi presentata in combinazione con la proposta di un originale cocktail d’ispirazione esotica perfetto per l’estate in arrivo: “Giunco Odorato” (Sweet Gallingale), ideato da Yuri Gelmini, head barman di uno dei locali più all’avanguardia di Milano, il Surfer’s Den.

Mixology è una collezione di Barware & Cocktail Making Equipment di elevata qualità che comprende tre tipologie di dash bottle, destinate al dosaggio di gocce di bitter e sostanze aromatizzanti, tre versatili bitter bottle di diverse capacità e un funzionale mixing glass, che vanno a combinarsi ad un’ampia scelta di coppe, calici, tumbler e shot concepiti per le più svariate esigenze di consumo: dal servizio di cocktail a quello di long drink, pre ed after dinner.

L’apporto di Yuri Gelmini è stato fondamentale anche per lo sviluppo di questa collezione: l’head barman del Surfer’s Den, infatti, ha collaborato con Bormioli Luigi mettendo a disposizione la sua esperienza e il suo know-how per dare vita a prodotti che si prestano sia all’uso professionale, sia a quello domestico. L’estetica che ispira la linea Mixology risulta così coerente con la filosofia di Gelmini, che si è formato sotto l’egida del noto bartender, docente e studioso Fulvio Piccinino, apripista del ritorno in auge della “miscelazione futurista” dei primi anni del Novecento.

Le sue idee hanno così preso forma in una serie di prodotti realizzati con la massima precisione tecnica e con una scrupolosa attenzione a dettagli e materiali: come il vetro sonoro superiore SON.hyx, high tech e senza piombo e quello SPARKX, dalla trasparenza e brillantezza eccezionali, che contraddistinguono buona parte della produzione dell’azienda votata, sin dagli esordi, a un intenso lavoro di innovazione, ricerca e sviluppo.

La sapienza dell’azienda Bormioli Luigi, la capacità di realizzare prodotti di accuratezza artigianale e la lunga esperienza dell’azienda non solo nell’ambito del tableware, ma anche in quello della profumeria appaiono particolarmente evidenti nelle linee ricercate che contraddistinguono le dash bottle e le bitter bottle Authentica, che strizzano l’occhio al passato e che sposano alla funzionalità un ricercato ed eccellente impatto visivo.

GIUNCO ODORATO (“SWEET GALLINGALE”):
IL COCKTAIL DELL’ESTATE 2017
“Il richiamo al Sol Levante è evidente in questo drink. La suggestione di addentrarsi nella famosa foresta di bambù di Kyoto è suggerita dagli ingredienti che lo compongono” (Yuri Gelmini, head barman del Surfer’s Den di Milano)

Ingredienti:
5 cl sake
2,5 cl St. Germain
2,5 cl Liquore di Bamboo
Drops bitter al sedano
1 cl succo di limone fresco
Top di acqua naturale
Aneto fresco per la guarnizione

Tecnica di preparazione:
Raffreddare il mixing glass
Eliminare l’acqua in eccesso
Aggiungere tutti gli ingredienti eccetto l’acqua naturale
Mescolare per circa 15 secondi
Filtrare il tutto in un bicchiere tipo old fashioned colmo di ghiaccio
Aggiungere l’acqua
Guarnire con aneto fresco

www.bormioliluigi.com

Il Centroamerica investe nel Mice

16 giugno 2017 | Redazione

Il Centroamerica scommette sul Mice con investimenti e progetti per infrastrutture espressamente dedicate al settore. In Costa Rica, per esempio, è iniziata la costruzione del Centro Nazionale di Cong...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

Flor de Caña celebra 135 anni con il lancio del Rum 35 Anni

17 luglio 2026 | Giorgio Maggi

Il lancio del prodotto coincide con l'avvio dela partnership con Fratelli Branca Distillerie per la distribuzione del brand in Italia

Milord festeggia 13 anni di storia insieme ai protagonisti della mixology milanese

16 luglio 2026 | Redazione

Più di una festa, quella di ieri è stata la celebrazione di un percorso professionale e umano che, in tredici anni, ha fatto di Milord un punto di riferimento per la miscelazione milanese

A Mesccia, il rum tradizionale del Principato di Monaco e la sua seconda vita

10 luglio 2026 | Redazione

Il progetto parte dall’idea che, nel ventunesimo secolo, non si potrebbe più essere fedeli alla ricetta antica della Mesccia, che prevedeva di addizionare il rum con Marsala e Vermouth

Al Patria Palace Lecce nasce Sira Kong, progetto in partnership con Patrick Pistolesi

09 luglio 2026 | Redazione

Fino alla fine di settembre il Sira Rooftop Bar ospiterà una cocktail list esclusiva firmata Drink Kong. Al suo interno una selezione di creazioni iconiche accanto a drink concepiti per dialogare con il territorio

Bombay Sapphire presenta Sparkling Lemon, nuovo formato ready-to-drink del brand

08 luglio 2026 | Redazione

La new-entry riguarda un cocktail al limone dal gusto vivace e frizzante in un pratico formato, miscelato con cura secondo gli stessi standard professionali dei bar

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati