Le Piantagioni del Caffè a Host: una tavolozza di gusti per ogni palato

Qualità e ricerca sono le parole chiave che caratterizzano la torrefazione Le Piantagioni del Caffè, che dal 1994 ricerca caffè in piantagione per proporre caffè selezionati, dalla tracciabilità total...

Condividi l'evento

Qualità e ricerca sono le parole chiave che caratterizzano la torrefazione Le Piantagioni del Caffè, che dal 1994 ricerca caffè in piantagione per proporre caffè selezionati, dalla tracciabilità totale, con una personalità organolettica precisa e riconoscibile. A Host, presso lo stand L40, pad. 14, dà appuntamento a operatori, baristi e coffee lover per presentare la sua ampia gamma di caffè, ma soprattutto per fare comprendere con la degustazione di estrazioni in espresso e in filtro, le differenze che fanno capo ai diversi Profili Colore del Gusto.

La semplificazione offerta dai Profili Colore del Gusto che la Torrefazione livornese ha messo a punto e propone ai propri interlocutori, apre infatti le porte alla scoperta dei dettagli di ogni prodotto. Sul sito www.lepiantagionidelcaffe.com/products/i-caffe/ si possono consultare le etichette-parlanti di miscele, combinazioni e prodotti di singola piantagione, comprensive d’informazioni riguardanti le piantagioni utilizzate e le caratteristiche organolettiche. Si prosegue con dettagli in merito a specie botaniche, modalità di estrazione consigliate, eventuali certificazioni (CSC, Slow Food, Bio e Fairtrade) e descrizioni dei processi di lavorazione.

Per chi vuole compiere un viaggio sensoriale completo all’interno di questa “tavolozza di gusti”, l’appuntamento è ogni giorno alle ore 11,30 e alle 15,30 per scoprire i profili organolettici che fanno capo ai diversi colori, attraverso sessioni di assaggio in espresso.

“Abbiamo deciso di puntare sui Profili Colore del Gusto per offrire agli operatori e al consumatore finale uno strumento di scelta semplice e rapido – afferma Prunella Meschini, titolare e responsabile, tra l’altro, degli acquisti di caffè crudo. Riteniamo infatti che se da un lato il torrefattore ha il compito di selezionare e lavorare al meglio le materie prime, nonché di essere trasparente nei confronti dei baristi e del consumatore finale, dall’altro ha il dovere di offrire all’operatore di settore una modalità di scelta semplice, che lo guidi nella proposta al cliente finale”.

Di seguito le diverse caratteristiche dei caffè della tavolozza-aromatica dei Profili Colore del Gusto; a ogni colore fanno capo più caffè con tratti caratteristici comuni, ma diverse personalità, da scegliere in base alle ore della giornata e al tipo di estrazione:

- Blu: aromatici dall’acidità pronunciata. Caffè eleganti con note di fiori e agrumi, acidità decisa ma gradevole. Indicati il pomeriggio e la sera.

- Verde: freschi e delicatamente acidi. Caffè dall’aroma fresco con note di agrumi e frutta secca e una lieve acidità che ben si accompagna a dolci di pasticceria.

- Giallo: armonici e cioccolatati. Caffè dolci, piacevolmente bilanciati, con aromi di cioccolato e dal corpo vellutato. Adatti per tutti i momenti della giornata, molto adatti all’accostamento con pasticceria di qualità.

- Corallo: fruttati e deliziosamente dolci. Caffè con sentori di frutta all’olfatto e al gusto. Adatti a un consumo a ogni ora della giorno.

- Rosso: intensi e dal corpo pieno. Caffè con buona complessità aromatica, bassa acidità e grande persistenza, adatti al consumo del mattino e del dopo pasto.

- Bianco: identifica il nostro caffè arabica decaffeinato ad acqua, processo che lo priva della caffeina senza l’intervento di sostanze chimiche. Indicato in ogni momento del giorno e della notte.

I caffè sono disponibili, in grani, in pacchi da 1000, 500 e 250 grammi, macinati in lattine da 250 grammi e in cialda.

Gli esperti de Le Piantagioni del Caffè vi aspettano ogni giorno per proporvi, a ogni ora, un gustoso viaggio sensoriale attraverso i Profili Colore del Gusto.

Russian Standard Flair Competition: la terza tappa

30 settembre 2017 | Redazione

In arrivo la terza e ultima tappa del contest itinerante firmato Russian Standard. Dopo Milano e Roma, giovedì 5 ottobre sarà la volta di Salerno che vedrà la proclamazione dei tre classificati che, i...

La longevity diventa un business da 87 miliardi di dollari

21 settembre 2026 | Redazione

Secondo Teha Group, gli over 50 generavano nel 2020 il 56,2% della spesa in hotel e ristoranti, quota che salirà al 66,6% nel 2050

Notizie correlate

12 ottobre - 14 ottobre 11:00 - 17:00 | Berlino , Exhibition Centre Berlino

Bar Convent Berlin 2026: nuovi concetti, nuovi spazi e i 20 anni di BCB

18 settembre 2026 | Redazione

Come ogni anno la bar industry internazionale si ritrova nella capitale tedesca. In agenda ci sono i festeggiamenti per i 20 anni della manifestazione, nuovi spazi e esperienze immersive

17 settembre - 20 settembre 19:00 - 23:45 | Taormina , Evento diffuso

Taormina Cocktail Week torna dal 17 al 20 settembre

16 settembre 2026 | Redazione

Quattro giorni tra grandi hotel, terrazze panoramiche e cocktail bar storici e contemporanei, dove la mixology internazionale incontra la letteratura attraverso il nuovo tema Stories from a Book

11 settembre - 13 settembre 10:30 - 17:00 | Firenze , Stazione Leopolda

Pitti Fragranze 2026, quando il profumo arriva nel bicchiere: gli appuntamenti da non perdere a Firenze

09 settembre 2026 | Federica Bucci

Dall’11 al 14 settembre Firenze mette l’olfatto al centro. Gin, rum, distillati e cucina incontrano il mondo della profumeria con masterclass, guest shift ed esperienze sensoriali diffuse in città.

12 settembre - 18 settembre 20:00 - 02:00 | Bali, Indonesia , Evento diffuso

La Bali Cocktail Exchange debutta dal 12 al 17 settembre

08 settembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il palinsesto vedrà la partecipazione di cocktail bar e professionisti come COA, Penicillin, Native, Hope & Sesame e Penrose affiancati dai migliori indirizzi della capitale Giacarta e dai locali di Bali

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati