Laphroaig, arriva in Italia la nuova serie 'Strong Characters' con due limited edition

L’aria salmastra del mare che quasi lambisce la distilleria ed entra nella maltiera, la torba e l’acqua torbata del Kilbride Stream di Islay, le tecniche antiche utilizzate ancora oggi: tutto ciò rend...

Condividi l'articolo

L’aria salmastra del mare che quasi lambisce la distilleria ed entra nella maltiera, la torba e l’acqua torbata del Kilbride Stream di Islay, le tecniche antiche utilizzate ancora oggi: tutto ciò rende i whisky di Laphroaig, distilleria scozzese fondata nel lontano 1815 (i suoi prodotti sono distribuiti nel nostro Paese da Stock Italia), quello che sono. Ora lo storico brand debutta con la prima etichetta di una nuova serie, Strong Characters, che intende raccontare i personaggi che hanno fatto la storia dell’azienda.

DUE NOVITÀ SUPER PREMIUM

Abbiamo degustato in anteprima le nuove limited edition, Laphroaig 33 yo e Laphroaig 30 yo, con la guida del brand ambassador Niccolò D’Andrea, in occasione della serata milanese di presentazione, andata in scena presso Lom Dopolavoro.

Primo della serie Strong Characters, Laphroaig 33 yo è dedicato al co-fondatore Donald Johnston ed è un whisky invecchiato per 33 anni in botti di rovere americano e in tini di rovere europeo che avevano contenuto precedentemente Sherry. Dritto e preciso, al naso rivela note di caramello dolce, miele di erica, pane a lievitazione naturale e spruzzi di mare. Al palato, si avvertono note di torta alla frutta e spezie sottili, con finale affumicato, aromi salati e un fumo erbaceo.

Più dolce, Laphroaig 30 yo è un single malt invecchiato 30 anni – il primo di una nuova aggiunta in piccoli lotti alla gamma principale del marchio – che incarna il profilo distintivo del whisky. L’affinamento avviene in botti di rovere americano di primo riempimento e riempimento successivo, oltre che in hogshead e botti di rovere europeo (ex-sherry). Al naso emergono note di scorza d'arancia e limone insieme a crema pasticcera e caramello mou. Successivamente, si rivelano le note di fondo, con bergamotto, dolci da forno e timo fresco, accompagnati da un tocco di pepe bianco al palato. Infine, un finale di fumo di torba ardente e note di falò fumoso.

I due whisky saranno in vendita in Italia da fine novembre nel canale fuori casa al prezzo consigliato al pubblico di 900 euro e 750 euro rispettivamente.

AVVICINARE AL WHISKY DI QUALITÀ

Spiega Valentina Simonetta, Direttore Marketing di Stock Italia, che distribuisce Laphroaig: «Per avvicinare al whisky i consumatori non lo proponiamo solo liscio o con qualche goccia d’acqua, ma anche in una modalità più beverina. Nascono così il Laphoraig Paloma, con questa nota affumicata ma che invoglia alla bevuta, perché abbiamo scoperto che con l’agrume Laphoraig sale nella piacevolezza, e il Laphoraig Sour, più elegante. Li presentiamo insieme al Mobile Bar» (vedi le ricette sotto).

Stock Italia ha in portfoglio anche i bourbon Jim Beam e Maker's Mark, lo scotch Clan Campbell, un blended, e i whisky giapponesi di Suntory. «Abbiamo la particolarità di accontentare tutti i portafogli e tutti i palati. La penetrazione del whisky non è altissima in Italia, il lavoro che stiamo facendo è quello, lato alto con Laphroaig, lato mainstream con Clan Campbell, di farci conoscere in una maniera più accessibile e simpatica – dice ancora Simonetta -. Non rinneghiamo il fatto che ci sia tanta passione da parte dei super appassionati che vogliono alzare sempre l’asticella, però quanto è bello aprirsi alle persone ed essere accessibili, ma di alta qualità: è questo che vogliamo fare».

BAR ITINERANTE

Alla serata è stato anche presentato il Laphroaig Mobile Bar, un bar itinerante pensato per la mixology che comparirà in una serie di iniziative volte a raccontare i sapori e i profumi del whisky, anche in miscelazione, come hanno evidenziato i due signature – semplici ma efficaci – proposti, di cui vi riportiamo le ricette.

Paloma Laphroaig

Ingredienti:
45 ml Laphroaig 10
20 ml succo di lime
1 bar spoon sciroppo di agave
top up soda al pompelmo rosa

BAR ITINERANTE

Alla serata è stato anche presentato il Laphroaig Mobile Bar, un bar itinerante pensato per la mixology che comparirà in una serie di iniziative volte a raccontare i sapori e i profumi del whisky, anche in miscelazione, come hanno evidenziato i due signature – semplici ma efficaci – proposti, di cui vi riportiamo le ricette.


Paloma Laphroaig

Ingredienti:

45 ml Laphroaig 10

20 ml succo di lime

1 bar spoon sciroppo di agave

top up soda al pompelmo rosa


Laphroaig Sour

Ingredienti:

60 ml Laphroaig 10

20 ml succo di limone

15 ml sciroppo di zucchero

15 ml acqua faba

Immagine /

Essse Caffè: innovazione, qualità e impegno sociale per il futuro del caffè

05 novembre 2024 | Redazione

Nel panorama del caffè italiano, Essse Caffè rappresenta da 45 anni un punto di riferimento per la qualità e la passione. Fondata nel 1979 a Bologna da Francesco Segafredo e le sorelle Chiara e Cristi...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Ron Matusalem, la ricerca sul legno e il colore che non t’aspetti

03 giugno 2026 | Maurizio Maestrelli

Abbiamo incontrato a Milano Cynthia Vargas, master blender di Ron Matusalem, per assaggiare le novità dell’azienda dominicana distribuita in Italia da Disaronno Group. Enigma, blend declinato in botti di rovere francese e in botti di rovere americano, e Insolito, rum dal colore rosato che non ci si aspetta.

Volare Global Cocktail Challenge 2026, iscrizioni aperte fino al 10 giugno

03 giugno 2026 | Redazione

Manca poco alla chiusura delle iscrizioni per la selezione Italiana della Volare Global Cocktail Challenge 2026

Almudena Castro Rayo vince la Finale Global di The Vero Bartender 2026

28 maggio 2026 | Redazione

Arriva dalla Spagna e si chiama Almudena Castro Rayo la vincitrice della finale Global di The Vero Bartender 2026

Riedel, debutta la nuova linea "Bar Rituals"

27 maggio 2026 | Redazione

Una nuova linea di bicchieri specifici pensata per i rituali del bere contemporaneo. Riedel, marchio di fama mondiale nel settore dei calici specifici per tipologia di vino, amplia la propria ricerca nel design del vetro e presenta "Bar Rituals"

Mixology: dall'incontro tra Absolut Vodka e salsa Tabasco nasce Absolut Tabasco

27 maggio 2026 | Redazione

Absolut Vodka presenta Absolut Tabasco, un progetto che nasce dall’incontro tra la purezza della vodka svedese e il carattere inconfondibile della salsa Tabasco.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati