L’aperitivo vegetale di Mr Sicily, Corrado Assenza

Maestro e contemporaneo per indole, istinto e formazione al suo Caffè Sicilia di Noto (fondato nel 1892 dalla sua famiglia). Perché da sempre attento agli ingredienti della sua terra, ma anche al risp...

Condividi l'articolo

Maestro e contemporaneo per indole, istinto e formazione al suo Caffè Sicilia di Noto (fondato nel 1892 dalla sua famiglia). Perché da sempre attento agli ingredienti della sua terra, ma anche al rispetto per l’ambiente e le persone, al cibo buono sano e pulito.

Ho bisogno della Natura, di averla tra le mani, sentire i profumi, assaggiare ciò che facciamo a Caffè Sicilia. La pandemia è stato anche questo, vedere l’erba crescere ai bordi delle strade di pietra lavica di Noto a ricordarci che la Natura è lì ad aspettarci e basta poco per sprigionare la sua forza”.

Parola di Corrado Assenza, reso famoso globalmente dalla partecipazione a Chef’s Table: Ovvero Mr Sicily (come lo battezza la critica Faith Willinger nella patinatissima serie Netflix) al congresso Identità Milano ha avuto qualcosa da dire anche su un momento clou della giornata al bar: l’aperitivo. 

A Caffè Sicilia stiamo vedendo come il momento dell’aperitivo è diventato importante anche per un bar pasticceria, dunque è necessario dedicarvi alcune preparazioni”, racconta Assenza, con quell’approccio verso la leggerezza, l’attenzione alle materie prime e alla stagionalità del territorio che contraddistingue le preparazioni dolci. Una distinzione peraltro, quella tra dolce e salato, che Assenza ha sempre rigettato perché “la natura non è dolce o sapida: queste sono categorie che applichiamo noi umani, in maniera del tutto arbitraria, alla cucina e all’ordine delle pietanze”.

Ecco allora che i suoi aperitivi sono vegetali, né dolci né salati ma che parlano intimamente della sua Sicilia e dei suoi prodotti. Ma come reagiscono i clienti nel vedere arrivare una carota al tavolino, per lo più in un bar pasticceria? “Benissimo, perché la verità e che il pubblico è stanco della patatina e della olivetta. Sempre più notiamo come chi entra da noi inizia con la pasticceria e poi passa all’aperitivo, mentre il gelato è la chiusura di tutto il percorso”.

L’ultima “dritta” di Mr Sicily? “Piccole porzioni, piccoli prezzi e qualità estrema: è la ricetta che ha fatto il successo di Caffè Sicilia”.

Le due proposte di Assenza

Carota novella di Ispica Igp e finocchietto selvatico. È una carota novella che grazie al clima caldo ha il primo raccolto a febbraio. “È di una dolcezza sconvolgente”. Viene cotta al dente a vapore 8 minuti, si aggiunge un aceto appena fermentato per dare acidità e vermouth e si abbina al finocchietto selvatico appena scottato al vapore, curry thailandese, un pizzico di peperoncino e un filetto candito di limone sciacquato a temperatura ambiente, miele ai fiori d’arancia e un cappero. Deve riposare in frigorifero per una notte sottovuoto (così si accelera il processo di marinatura).

Fava fresca con bergamotto. Una reinterpretazione del grande classico fava e pecorino. La fava viene profumata da tanti ingredienti da tutta Italia. Come il candito di bergamotto calabrese di Nicola. Le fave sono spellate leggermente, cotte a vapore, si aggiunge origano secco e pepe nero, cipollotto e miele d’arancio e una nota acida assicurata da un aceto balsamico di Modena invecchiato solo tre anni. Alla cagliata di Pecorino si aggiungono pochi grammi di London dry gin.

Farine, tutti i segreti dell’arte bianca

26 aprile 2022 | Redazione

Ricerca di grani di qualità e tecniche di macinazione che preservano le caratteristiche migliori del chicco. L’attenzione alla qualità dell’impasto di pizze e pinse ha spinto i molini a proporre farin...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Tecnoinox Srl, Riccardo Giacomini nuovo amministratore delegato dell'azienda di famiglia

05 giugno 2026 | Redazione

Rinnovamento nel segno della tradizione familiare e della valorizzazione del talento interno ai vertici di Tecnoinox Srl.

Il Food Trailer di Fabbri 1905 al servizio dei professionisti horeca

05 giugno 2026 | Redazione

Parchi cittadini, eventi all’aperto, fiere, sagre, turisti in giro per le città: l’estate è la stagione delle opportunità per i professionisti dell’horecadesiderosi di ampliare il proprio business.

Ichnusa, arte sarda e murales d'autore al centro della nuova campagna per l'ambiente

04 giugno 2026 | Redazione

Lo sguardo contrariato di una donna, di un fenicottero, di un polpo: sono i simboli della natura e del territorio sardo a ribellarsi contro l’abbandono del vetro e a quei gesti di incuria e superficialità che “fanno male” all’isola.

Assobibe: 6 italiani su 10 scelgono bevande analcoliche con poche calorie o zero zuccheri

29 maggio 2026 | Redazione

Per gli italiani le bevande analcoliche possono essere consumate all’interno di una dieta bilanciata.

Ristorazione: la Gen Z tra chi spende di più in Europa. Ma in arrivo una contrazione dei consumi

29 maggio 2026 | Redazione

Il settore della ristorazione tradizionale è caratterizzato da una base consumatori ampia e stabile e mantiene un ruolo distintivo nel panorama del comparto per la sua capacità di attraversare tutte le fasce di età.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati