Invitalia con i privati per il restyling hotel a Napoli e provincia

Condividi l'articolo

Invitalia e cinque imprese locali hanno siglato a Roma un contratto per lo sviluppo turistico della Campania che porterà alla riqualificazione di sei importanti strutture ricettive di Napoli e provincia fra cui l'ex l’Albergo del Rosario, adiacente il Santuario di Pompei. Il programma di sviluppo turistico, denominato “Baia del Vesuvio”, prevede un investimento di 35,4 milioni di euro (di cui 26,6 concessi da Invitalia) ed è articolato in cinque progetti turistici che vedono coinvolte le stesse aziende che hanno sottoscritto il patto: Diomira, Marad Hotel, Salvatore Naldi Group, Errezetauno e F.E.N. Corporate. L'obiettivo è la realizzazione di un circuito di “turismo culturale” di qualità nell’area dei Comuni Vesuviani.
Ognuno degli invesitori privati è destinatario di un progetto. Quello principale fa capo alla Diomira SpA che con un investimento di  14,4 milioni di euro, recupererà l’Albergo del Rosario di Pompei, trasformandolo in una struttura alberghiera di categoria 4 stelle superior. Gli altri progetti riguardano il Marad Hotel di Torre del Greco, con un investimento di  2,3 milioni di euro, dove saranno apportati miglioramenti strutturali, impiantistici e di arredamento, con l’obiettivo di innalzarne lo standard qualitativo a 4 stelle superior. La Salvatore Naldi Group invece, con un investimento di 5,7 milioni di euro, riqualificherà l’intera struttura alberghiera Renaissance Naples Hotel Mediterraneo di Napoli, attraverso l’ampliamento dei servizi offerti alla clientela. Errezetauno, con un investimento di 6,2 milioni di euro, ristrutturerà e ammodernerà l’Hotel Royal Continental di Napoli e la F.E.N. Corporate, con un investimento di  7,9 milioni di euro, innalzerà lo standard qualitativo di due diversi complessi alberghieri a 4 stelle: il Grand Hotel Santa Lucia e il Grand Hotel Oriente, entrambi situati a Napoli.
“Con la firma di oggi – ha dichiarato Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia – investiamo su un significativo progetto di crescita del settore turistico alberghiero  di alto livello a Napoli e in Campania. Il turismo rappresenta una risorsa fondamentale per il nostro Paese e per il Mezzogiorno in particolare:  questo accordo conferma l’attenzione del Governo per una componente strategica per lo sviluppo della nostra economia. Il Contratto di Sviluppo, interamente gestito da Invitalia, rappresenta ormai da anni una leva fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei territori, soprattutto nelle regioni del Sud”.
La soddisfazione degli imprenditori che Invitalia affiancherà nei progetti di riqualificazione è stata espressa dal presidente di Diomira, Sergio Fiore: "Con oggi si è conclusa un’importante tappa per l’attivazione di significative risorse finanziarie, pubbliche e private, destinate ad investimenti sul miglioramento dell’accoglienza turistica, elemento fondamentale quanto indispensabile per la valorizzazione dell’immenso patrimonio storico, artistico e culturale delle aree di intervento e più in generale del Sud Italia".

Circana: il fuori casa cresce tra liquid revolution e food retail

30 aprile 2026 | Redazione

Il cliente si muove tra canali e occasioni diverse, senza più separazioni nette tra bar, ristorazione e distribuzione.

Notizie correlate

Classy Cocktails debutta nei duty free Avolta di Milano Malpensa, Firenze e Orio al Serio

30 aprile 2026 | Redazione

Il brand di cocktail ready-to-drink d’autore sbarca in tre aeroporti italiani e porta la mixology nel cuore dell’esperienza di viaggio.

Turismo outdoor, nel 2026 oltre 68 milioni di presenze in Italia

28 aprile 2026 | Redazione

Il 2026 si preannuncia un anno di stabilizzazione per il turismo outdoor in Italia, preparandosi ad accogliere 68,4 milioni di presenze totali, con una crescita marginale dello 0,4% rispetto all’anno precedente

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 385 - Aprile 2026
04 2026

Mixer Magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati