Spirit Of Savoia, iscrizioni aperte fino al 21 dicembre. In palio una masterclass con Marc Alvarez

C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di ca...

Condividi l'evento

C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di casa Savoia: l'Americano Rosso, che combina vermouth e bitter, e Orancio, arricchito dalle note esotiche dello zafferano e del melograno.

«Crediamo che Savoia Rosso e Orancio siano l'espressione ultima della ricchezza del nostro territorio, che valorizza eccellenze regionali come il Marsala doc o l'Orange wine, rendendo i due diversi vini aperitivi unici nelle loro caratteristiche organolettiche - spiega Giuseppe Gallo, ceo e fondatore di Casa Savoia -. Ormai famoso e diffuso in tutto il mondo, l'aperitivo italiano è un vero e proprio marchio Made in Italy, e con questa iniziativa vogliamo celebrare uno dei riti che rende l'Italia il Paese più bello del mondo».

COME PARTECIPARE

Per partecipare al contest, previa registrazione sulla piattaforma, bisognerà creare un cocktail originale con 40 ml di Savoia Rosso o Savoia Orancio, aggiungendo poi l’ingrediente speciale che può essere un singolo elemento o una combinazione di più ingredienti. A inizio 2025, il drink bar vincitore sarà decretato dal Global Team di Savoia. Il locale che realizzerà il miglior cocktail avrà l’opportunità di ospitare una masterclass o guest bartending esclusiva con Marc Alvarez, co-proprietario del Sips di Barcellona – eletto miglior bar al mondo nella classifica World 50 Best Bars del 2023.

Il cocktail dovrà poi essere inserito nella drink list dedicata all'iniziativa insieme ai signature cocktail: Savoia Negroni, Americano, Spritz o Garibaldi. I bar partecipanti avranno l’onore di vedere inserita la loro ricetta nella guida internazionale Difford’s Guide, un'occasione per condividere le proprie creazioni con gli amanti dei drink a livello globale.

Nelle intenzioni del contest, con pochi passaggi i bartender potranno creare cocktail classici ma rinnovati, esaltando i sapori distintivi dei vini aperitivi di casa Savoia. Proprio come ha fatto Marc Alvarez, che ha interpretato entrambi con due ricette esclusive, abbinando Savoia Orancio a un cordiale agrodolce, e Savoia Rosso a una soda dolce-amara.

LA SEMPLICITÀ DEL +1

Il cuore del programma risiede nel concetto di +1, plus one: una strategia che valorizza la semplicità e la versatilità di Savoia, vino aperitivo ready to serve. I sapori e gli aromi di Savoia sono disponibili nella versione Americano Rosso all’arancia amara, zenzero e cardamomo, ispirato alla figura di Garibaldi, protagonista dell'Unità d’Italia, e Orancio, a base di Orange Wine e spezie, che ricorda invece Marco Polo, l'esploratore italiano sulla Via della Seta. 

Con pochi passaggi, i bartender potranno creare cocktail classici ma rinnovati, esaltando i sapori distintivi di questi vini aperitivi. Come ha fatto Marc Alvarez, che ha interpretato entrambi con due ricette esclusive, abbinando Savoia Orancio a un cordiale agrodolce, e Savoia Rosso a una soda dolce-amara.

LE RICETTE DI MARC ALVAREZ

PICKLE - SAVOIA Orancio + 1

Un cocktail elegante e saporito che combina le note agrumate di Savoia Orancio con la dolcezza del miele e il tocco agro della cipollina.

Ingredienti:

60 ml di Savoia Orancio
25 ml di cordiale al miele e cipolline

Procedimento:
Versare gli ingredienti in un tumbler con un cubetto di ghiaccio, e guarnire con un’oliva siciliana ricoperta di gelatina di Italicus Rosolio di Bergamotto.

THEOBROMINE - SAVOIA Americano Rosso + 1

Una rivisitazione amara e rinfrescante dell'Americano, in cui le sfumature di Savoia si fondono con la soda al cacao.

Ingredienti:

45 ml di Savoia
60 ml di soda amara al cacao

Procedimento:
Versare in un piccolo bicchiere Collins e guarnire con scorza d'arancia.

Sostenibilità: Deliveroo Packaging disponibile anche in Italia per i ristoranti partner (e non)

21 novembre 2024 | Redazione

Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora dis...

Come cambia il food delivery: per l’85% degli italiani è un'alternativa alla cucina domestica, ma non al ristorante

06 novembre 2026 | Redazione

Una ricerca SWG per Deliveroo fotografa la rivoluzione (silenziosa) delle nostre cene: dal boom iniziale alla crescita costante di oggi, passando per la spesa online che conquista anche i piccoli centri

Notizie correlate

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

30 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

30 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

14 novembre - 17 novembre 10:00 - 19:00 | Catanzaro , Centro Fieristico Colosimo

A Catanzaro DeGusto riapre la sua agorà ai professionisti dell’horeca

30 ottobre 2026 | Redazione

La 6ª edizione dell’evento dedicato al food & beverage si terrà presso il Centro Fieristico Colosimo dal 14 al 17 novembre

10 novembre - 12 novembre 09:00 - 18:00 | Norimberga , Exhibition Centre

BrauBeviale racconta il futuro del mercato beverage internazionale

30 ottobre 2026 | Redazione

La fiera in programma a Norimberga dal 10 al 12 novembre presenterà una panoramica di soluzioni e servizi per l’intera filiera produttiva

19 novembre - 23 novembre 09:00 - 18:00 | Montalcino (SI) , Chiostro di Sant’Agostino

Benvenuto Brunello, cinque giorni di assaggi e masterclass

30 ottobre 2026 | Redazione

Alla manifestazione del Consorzio del vino Brunello di Montalcino parteciperanno 116 cantine, che presenteranno in anteprima le nuove annate

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati