Riprendono i webinar di Foodart con gli chef stellati

Dopo la pausa estiva riprendono i webinar “A tu per tu con …” di Foodart – Il Menù del Futuro: 7 appuntamenti in diretta streaming e on demand, da qua a fine anno, pensati da Unilever Food Solutions...

Condividi l'articolo

Dopo la pausa estiva riprendono i webinar “A tu per tu con …” di Foodart – Il Menù del Futuro: 7 appuntamenti in diretta streaming e on demand, da qua a fine anno, pensati da Unilever Food Solutions e da Federazione Italiana Cuochi, che vedono come protagonisti gli chef stellati partner del progetto: Chicco e Bobo Cerea, Tommaso Foglia, Roberta Merolli, Diego Rossi, Giovanni Solofra e Pierluca Ardito. 

In 30 minuti gli chef raccontano con le loro ricette e in un'intervista inedita con il giornalista enogastronomico Giuseppe Gaspari, la loro idea di Menù del Futuro, e in particolare di “Tradizione Moderna” e “Cucina Sostenibile”, le due tendenze della ristorazione emerse dal Future Menu Trend Report e considerate centrali nella cucina italiana e all’interno di Foodart, il progetto di formazione di Unilever Food Solutions.

In conclusione del webinar Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions, da oltre 25 anni membro della Federazione Italiana Cuochi, affiancato dal giornalista, scrittore e sommelier Antonio Iacona, risponde alle domande dei partecipanti. 

Primo appuntamento il 12 settembre alle 15.00 con Tommaso Foglia, Pastry Chef, già 1 Stella Michelin, giudice di Bake off Italia e Cake Star – Pasticcerie in sfida. Durante il webinar Foglia realizzerà la sua “Fragola Velata”, espressione della “Tradizione Moderna”, variazione di fragole, mousse, geleè e polvere con sablè di frolla, frangipane, crema pasticcera, lemon curd e menta fresca e “Da Palermo a Città del Messico”, tacos con biscotto al pistacchio, spuma di ricotta, arancia candita e vaniglia con pistacchi sabbiati e pralinati, ricetta all’insegna della “Cucina Sostenibile”.

Per seguire il webinar di Tommaso Foglia in diretta streaming, registrarsi a questo link

Il 19 settembre tocca a Chicco e Bobo Cerea, Chef del ristorante 3 Stelle Michelin “Da Vittorio” a Brusaporto in provincia di Bergamo e il 26 settembre a Roberta Merolli, Pastry Chef del Ristorante 2 Stelle Michelin “Tre Olivi” di Paestum. 

Gli incontri andranno avanti il 3 ottobre con Pierluca Ardito, Chef e Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi e il 12 ottobre con Diego Rossi, Chef della Trattoria Trippa di Milano. 

Il percorso si concluderà il 7 novembre nuovamente con Tommaso Foglia, Pastry Chef, già 1 Stella Michelin, giudice di Bake off Italia e Cake Star – Pasticcerie in sfida e il 28 novembre con Giovanni Solofra, Chef del ristorante 2 Stelle Michelin “Tre Olivi” di Paestum. 

Qui il link per iscriversi ai webinar in diretta streaming e rivedere quelli passati


Barista Touch Impress, la novità Sage adatta anche a bevande vegetali

06 settembre 2023 | Redazione

Sage Appliances presenta Barista Touch Impress, una macchine per il caffè pensata per semplificare l’esperienza del consumatore. Attraverso lo schermo interattivo, vengono dati feedback in tempo reale...

Bar Camillo, il nuovo progetto di Lorenzo Antinori apre il 25 novembre 2026 nel Rosewood Hong Kong

06 novembre 2026 | Redazione

Alla base della nuova apertura c'è la collaborazione tra Lorenzo Antinori e Justin Shun Wah del Bar Leone e il team del Rosewood Hong Kong, tra cui l’amministratore delegato Hugo Montanari

Notizie correlate

Wine in Moderation: parte la nuova campagna digitale a favore del "bere con consapevolezza"

06 novembre 2026 | Redazione

La campagna digitale si sviluppa attraverso immagini ambientate in diverse occasioni di consumo, dal pranzo in terrazza alla cena con amici, fino a un informale picnic

Come cambia il food delivery: per l’85% degli italiani è un'alternativa alla cucina domestica, ma non al ristorante

06 novembre 2026 | Redazione

Una ricerca SWG per Deliveroo fotografa la rivoluzione (silenziosa) delle nostre cene: dal boom iniziale alla crescita costante di oggi, passando per la spesa online che conquista anche i piccoli centri

Osservatorio FIPE-Confcom: tengono le visite (+0,3%), ma cala la spesa reale nel fuori casa

02 novembre 2026 | Redazione

La spesa in valore cresce del +1,7%, ma meno dei prezzi del comparto (+2,9%), determinando una contrazione della spesa in termini reali, mentre l’inflazione generale continua a salire (+4,2%).

Waterdrop, tre nuovi micro-drink per l'inverno con Vitamina C e Zinco

02 novembre 2026 | Redazione

Da gustare caldi, freddi o sparkling la limited collection comprende tre combinazioni dal carattere differente: Cranberry Acerola, Ginger Lemon e Spiced Plum

Sugar tax, Assobibe contro il nuovo rinvio di sei mesi

29 ottobre 2026 | Redazione

L’entrata in vigore della tassa causerebbe un incremento fiscale del 28% al litro, una contrazione delle vendite del 16% e oltre 5.000 lavoratori a rischio.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati