Nasce FOO’D, il burro di Campo Dei Fiori e Davide Oldani

Davide Oldani, lo chef stellato ideatore della Cucina POP e Ambassador di Expo 2015, e Campo dei Fiori, una delle principali realtà produttive agroalimentari in Italia, annunciano la nascita di Burro...

Condividi l'articolo

Davide Oldani, lo chef stellato ideatore della Cucina POP e Ambassador di Expo 2015, e Campo dei Fiori, una delle principali realtà produttive agroalimentari in Italia, annunciano la nascita di Burro Campo dei Fiori - FOO’D. Già disponibile sul mercato, Burro Campo dei Fiori - FOO’D è il burro da panna di latte centrifugato selezionato da Davide Oldani insieme a Campo dei Fiori, che porta sulla tavola degli Italiani i valori chiave della Cucina POP ideata dallo chef: eccellenza e accessibilità. Il Burro Campo dei Fiori - FOO’D si propone infatti come un burro premium nella qualità ma non nel costo, presente nei banchi frigo come panetto da 250 grammi.

L’eccellenza qualitativa di Burro Campo dei Fiori - FOO’D nasce dalla materia prima all’origine: è prodotto, infatti, da panna ottenuta dalla centrifugazione del latte. Questo metodo produttivo garantisce alla panna stessa proprietà organolettiche che donano al burro un sapore intenso ed equilibrato e caratteristiche che ne migliorano le prestazioni in cucina.

Con questo progetto, Davide Oldani e Campo dei Fiori intendono così stimolare l’evoluzione della cultura gastronomica del consumatore italiano, rendendolo più attento alla qualità del prodotto burro in un momento in cui esso vive finalmente un nuovo Rinascimento in cucina, riabilitato anche dai nutrizionisti. Reinterpretando in chiave moderna il classico ingrediente, Davide Oldani e Campo dei Fiori aiuteranno così gli Italiani a riscoprire il burro in cucina, per valorizzare preparazioni dolci e salate o anche gustandolo a crudo.

Davide Oldani«Burro Campo dei Fiori - FOO’D è un progetto di cui siamo molto orgogliosi, che nasce con le migliori premesse: da una parte si alimenta dell’innovativa filosofia e del genio culinario di Davide Oldani, protagonista indiscusso della cucina italiana contemporanea e testimonial dei suoi valori nel mondo, e dall’altra si radica sulla tradizione e sulla qualità di Campo dei Fiori, commenta Giorgio Monaco, Direttore Commerciale di Campo dei Fiori. Serietà, semplicità e concretezza sono in effetti i valori che da sempre ispirano il nostro operare e che sono alla base della qualità che il mercato riconosce alla nostra azienda. Sono questi valori ad averci reso una solida realtà produttiva del settore agroalimentare italiano, con una robusta presenza nella distribuzione e nella ristorazione del nostro Paese e una decisa proiezione verso il mercato internazionale».

«Nella nuova Cucina Italiana, di per sé leggera, viene contemplato anche l’utilizzo di una parte di burro rispettando sempre i canoni dell’armonia e della non ripetizione degli ingredienti in un menù». Queste le parole dello Chef Davide Oldani.

Il packaging messo a punto per il prodotto vuole trasmettere visivamente l’identità del progetto. Accanto ai due loghi di Campo dei Fiori e FOO’D, campeggia infatti una spirale dorata: diretto richiamo a uno dei piatti-simbolo dello chef e della sua Cucina POP (il riso e zafferano con cui ha presentato Milano al mondo a Expo 2015), essa ospita al suo interno il nome di Campo dei Fiori, a simboleggiare la stretta unione e la condivisione dei valori delle due realtà che hanno dato vita a Burro Campo dei Fiori - FOO’D.

Burro Campo dei Fiori - FOO’D è già disponibile nei punti vendita Esselunga, Bennet e Il Gigante e presso i concessionari; a breve sarà anche nel banco frigo dei supermercati di altre importanti catene.

Campo dei Fiori
Con sede a Daverio (VA), Campo dei Fiori è una delle principali realtà produttive agroalimentari in Italia. Fondata nel 1947, si sviluppa attorno alla produzione del burro, a cui oggi si affianca quella di formaggi fusi e di spremute di frutta. La filosofia produttiva è comunque sempre la medesima: massima attenzione alla selezione delle materie prime e allo sviluppo dei processi manifatturieri, per portare sul mercato nazionale ed estero l’eccellenza qualitativa italiana e i sapori più genuini. La capacità produttiva di Campo dei Fiori, forte dei suoi 140 addetti, ha consentito di divenire partner di numerose realtà industriali e distributive per lo sviluppo di prodotti a marchio e di intraprendere un percorso di crescita sui mercati internazionali che la porta oggi a generare all’estero l’8% del proprio fatturato. Attualmente la produzione annua totale di Campo dei Fiori si assesta intorno a 30.000 tonnellate.

Davide Oldani
Ideatore della Cucina POP - alta qualità e accessibilità - ha aperto nel 2003 il suo ristorante, il D’O, a Cornaredo, in provincia di Milano, suo paese d’origine. Dopo un anno di attività, le più autorevoli guide gastronomiche lo annoverano fra i grandi chef della cucina italiana. Le esperienze precedenti l’apertura del D’O, lo avevano visto a fianco di Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse, Pierre Hermé. È stato nominato Ambassador EXPO 2015. Ha pubblicato “Cuoco andata e ritorno” (2008), “La mia cucina pop, L’arte di caramellare i sogni” (2009), “Pop. La nuova grande cucina italiana” (2010), “Il giusto e il gusto” (2012), “Storie di sport e cucina” (2013), “Chefacile” (2013).

Air France: gli eventi per celebrare l'uscita dalla flotta dell'ultimo 747

11 gennaio 2016 | Redazione

Dopo più di quarant’anni di servizio, Air France saluta l'uscita del Boeing 747 dalla sua flotta a lungo raggio e per l'occasione la compagnia invita i propri clienti a condividere una serie di manife...

Bar Camillo, il nuovo progetto di Lorenzo Antinori apre il 25 novembre 2026 nel Rosewood Hong Kong

06 novembre 2026 | Redazione

Alla base della nuova apertura c'è la collaborazione tra Lorenzo Antinori e Justin Shun Wah del Bar Leone e il team del Rosewood Hong Kong, tra cui l’amministratore delegato Hugo Montanari

Notizie correlate

Come cambia il food delivery: per l’85% degli italiani è un'alternativa alla cucina domestica, ma non al ristorante

06 novembre 2026 | Redazione

Una ricerca SWG per Deliveroo fotografa la rivoluzione (silenziosa) delle nostre cene: dal boom iniziale alla crescita costante di oggi, passando per la spesa online che conquista anche i piccoli centri

KFC insieme a Super G: due nuovi ristoranti a Cortina e Madonna di Campiglio

06 novembre 2026 | Redazione

L’apertura di due nuovi locali KFC amplia l'offerta in montagna per rispondere a pubblici, abitudini e desideri contemporanei tra gusto, musica, après-ski e atmosfere glamour

Anchor Bar sbarca in Italia con le Buffalo Wings originali

05 novembre 2026 | Redazione

Il marchio che ha dato il nome alle Buffalo Wings apre il mercato italiano con Incredible Truths! e Shibumi Digital. Al via la ricerca di partner distributivi per retail e ristorazione

Joe Bastianich firma l’esordio di JB Burger a Milano e del pastrami nel menu

04 novembre 2026 | Matteo Cioffi

Il concept di questa realtà ricalca il più fedelmente possibile quello di una classica hamburgheria americana. Oltre a Milano, l’obiettivo è essere presenti in diverse città della Penisola,

Italian Food Academy: parte il progetto B2B per le aziende della ristorazione

04 novembre 2026 | Redazione

La nuova Business Solution non si limita alla formazione in aula, ma prevede un modello di partnership con le aziende che comprende placement e tirocini, formazione aziendale, borse di studio e sponsorship, possibilità di diventare Ambassador e sede ufficiale IFA e attività di co-marketing ed eventi

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati